|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
|
arg quando l'upgrade non paga [snort]
voglio rendervi partecipi di un piccolo problemino che ho avuto a causa di un aggiornamento, così magari se state pensando di fare lo stesso aggiornamento ci pensate ancora un po'
ho un server debian con iptables e snort testing ovviamente in testing snort è fermo alla versione 2.3.3-11 l'altro giorno ho notato come in unstable snort sia stato aggiornato alla versione 2.7.0-5 debian search snort bene ho aggiornato così: - rimosso completamente snort 2.3.3 - rimosso il database di log - rimossi tutti i file di conf previo backup - installato snort-pgsql - copiato il vecchio snort.conf e snort.eth0.conf e qui sono iniziati i problemi, che alla fine mi immaginavo dato l'aggiornamento: - mi son trovato le direttive del preprocessore cambiate - nuove istruzioni per il preprocessore dinamico alche manuale alla mano ho ristudiato snort .. e questo ci stava anche poi avvio e sembra tutto funzionare: root:# tail /var/log/daemon.log | grep snort Snort initialization completed successfully (pid=6048) ma nessun sensore attivo ... alche ci do un bel verbose e scopro che va in segmentation fault ... ma non in un punto preciso ma dopo un periodo random, comunque breve, di analisi del traffico. googlo un po' e mi vien fuori che dovrei provare una versione cvs di snort e perdere un'altra giornata sul server ... dicono sia colpa della rules bleeding [ che io non uso oltretutto ] e sono in tesi sui falsi positivi nei sistemi di ids, quindi snort aggiornato mi farebbe comodo ... ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
|
Risolto
una mattinata e mezza di lavoro, un ovetto sodo per pranzo e il manuale di snort riletto e ora funziona.
il problema stava in alcune direttive del preprocessore che non stavano bene assieme. boh vediamo se regge al carico e ai miei tentativi di intrusione dalla dmz per il momento posso dire: Codice:
PID USER PR NI VIRT RES SHR S %CPU %MEM TIME+ COMMAND 4173 snort 15 0 165m 156m 4492 R 0.3 20.6 1:00.84 snort
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.