Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2009, 15:33   #1
Sabretooth
Member

Iscritto dal: May 2009
Problema inserimento modulo RAM

Ciao a tutti, ho voluto aumentare la Ram di un pc abbastanza vecchio con queste specifiche di memoria:

Memoria di sistema 512 MB (PC2700 DDR SDRAM)
DIMM1: SpecTek 512 MB PC2700 DDR SDRAM (2.5-3-3-7 @ 166 MHz) (2.0-2-2-5 @ 100 MHz)

Volevo aggiungerci 1 gb di Ram tanto per far girare tranquillo Xp Sp3, quindi ho acquistato un modulo di ram SAMSUNG 1 gb pc2700 A 333mhz..
L'ho inserito correttamente nel secondo modulo (DIMM2) e ho riavviato il pc..
all'inizio continuava a riavviarsi il sistema, poi cercavo di accedere ai programmi ma non mi partivano (è sicuramente un problema di ram che non fa andare un programma in esecuzione)..
Con il task manager però mi individuava la nuova capacità di memoria (ho visto su Prestazioni memoria fisica -> 1500000 Kb (avevo 512 + 1gb..)

Ho provato a togliere il modulo da 512 facendo rimanere solo nel blocco DIMM2 solo quella da 1 gb.. ora però non parte proprio il sistema, si spegne prima di partire windows ..ogni tanto però riesce a partire ma poi diventa dapprima tutto nero e poi passa ad una schermata blu di ripristino che controlla gli errori, ripristina i file perduti ec.. dopo un pò di volte che mi è uscito questo mi ritrovo una schermata nera che dice che
" Impossibile avviare windows perchè manca un file o è danneggiato il file è
windows/system32/config/sistem"

Allora ho provato a tornare all'originale (solo con la 512 mb) solo che mi fa la stessa cosa..

Volevo sapere se qualche mente pia mi delucidava su come agire..

Grazie a tutti per un'eventuale risp e buona giornata
Sabretooth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 16:05   #2
MaLeK`
Senior Member

L'Avatar di MaLeK`

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Poggio Mirteto (RI)
Il problema del file mancante non dipende dalla RAM, si è corrotto un file di sistema di XP, esegui il boot dal CD di XP e entra in consolle di ripristino, prova con questi comandi:

° md tmp
° copy c:\windows\system32\config\system c:\windows\tmp\system.bak
° exit

al riavvio successivo XP dovrebbe partire, dubito che sia stata la RAM a causare il problema...prova
MaLeK` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 16:21   #3
Sabretooth
Member

Quote:
Originariamente inviato da MaLeK` Guarda i messaggi

° md tmp
° copy c:\windows\system32\config\system c:\windows\tmp\system.bak
° exit
ora non sono a casa purtroppo ma appena riesco lo tento xD...

Un'altra cosa, i due moduli di RAM possono "convivere" perchè ieri quando li ho messi tutti e due il sistema partiva (ogni tanto se no si riavviava) e non mi faceva entrare nelle applicazioni...

Grazie...

Ultima modifica di Sabretooth : 23-05-2009 alle 16:28.
Old 23-05-2009, 16:33   #4
MaLeK`
Senior Member

L'Avatar di MaLeK`

Esatto, copia da C: a C:, serve a ripristinare proprio i files corrotti necessari per il boot del sistema, prova, dovrebbe funzionare, a lavoro ci ho messo a posto una marea di PC in questo modo
Old 23-05-2009, 16:46   #5
Sabretooth
Member

Però per la storia dei moduli di RAM non mi è molto chiara, possono "convivere" tra di loro i due pezzi??? il ripristino di sistema lo faccio con il vecchio modulo da 512 o tento con tutti è due??

Grazie ancora per il disturbo
Old 23-05-2009, 17:31   #6
MaLeK`
Senior Member

L'Avatar di MaLeK`

Certo che possono convivere insieme, hanno la stessa frequenza, e sono entrambi moduli DDR333, l'utilizzo di moduli identici in tutto e per tutto è consigliato (e fa attenzione, consigliato, non obbligatorio) solamente in configurazioni dual channel, tranquillo per ora il ripristino fallo con il banco di RAM sicuramente funzionante, dopo rimonta l'altro e se il PC dovesse dare problemi provvedi a scaricare memtest86+ e a verificare che le RAM non siano danneggiate.
Old 24-05-2009, 01:12   #7
Sabretooth
Member

Ciao..ho sistemato il problema del sistema...ora però...
ho inserito entrambi i moduli..
il sistema viene caricato normalmente..
vado sul Task Manager e trova la memoria...anche se dopo un pò il pc si riavvia e riviene caricato..
Faccio partire un programma a caso (per esempio Firefox) e dice "Siamo spiacenti ha riscontrato un problema inatteso e si è chiuso.. Stessa cosa se faccio partire Media Player..e viene fuori la schermata di errore con la scritta Non inviare tanto per intenderci...

Ho notato poi che dopo queste segnalazioni di errori la CPU lavora di brutto cioè sempre attraverso il task la utilizzo il 100%...
Forse non è un problema di voltaggio?? di Frequenza?? purtroppo io di elettronica non so quasi nulla (so a malapena cos'è un herz)..

Che tipo di problema sarà?? Non credo di incompatibilità tra i due moduli visto che la memoria la trova, sarà il modulo da 1 gb difettato???

Ho provato ad usare Memtest:
al primo test credo di aver trovato 300 errori, cioè dove fa veder l'andamento e cosi sotto la voce Error ECC Err c'è 300 e mi è comparso una sfilza di caratteri esadecimali su sfondo rosso (mi sono informato e credo che siano gli errori).
Siccome non ci capisco niente dal codice non sa qual'è il motivo dell'errore e su quale modulo è verificato (dovrei provare a fare il test a ogni modulo separato, anche se ho provato ad usare solo il vecchio modulo e andava normalmente quindi credo che sia quello da 1 gb).
Volevo sapere quante probabilità ci sono che il modulo da 1 gb sia difettato..

Ciao e grazie ancora a tutti

Ultima modifica di Sabretooth : 24-05-2009 alle 02:47. Motivo: aggiornamento
Old 24-05-2009, 12:49   #8
MaLeK`
Senior Member

L'Avatar di MaLeK`

Beh potrebbe essere il banco nuovo....anche se è veramente strano :\ prova a fare un memtest completo ai due banchi, uno alla volta, e accertati che sia effettivamente quello da 1GB a dare errore...Posta quando hai finito i test
Old 24-05-2009, 12:56   #9
Sabretooth
Member

ciao Malek..

allora, dopo i 300 errori di ieri sera, stamattina ho provato ad inserire nel modulo solo la bacchetta da 1 gb, i sintomi all'avvio del sistema sono:

sistema parte e poi si auto-riavvia e quando rientra vi è la segnalazione di errore e dopo qualche secondo si riavvia...

allora ho provato a fare i test su MemTest solo su questo modulo e.. non ho tovato nessun errore!! Ho fatto fare più passi ma niente..
HO provato anche a cambiare modulo che magari si era bruciato qualcosa ma MemTest non trova alcun errore..

Poi se rimetto solo quella da 512 va tutto normalmente..

Come mai se li metto tutti e due mi trova gli errori?? E se non trovo errori nel solo modulo con 1 gb mi fa quello "scherzo" all'avvio del sistema??

come hai detto tu non possono non essere incompatibili visto che viaggiano sulla stessa frequenza.. che sia la CPU che non è in grado di reggere ad entrambi i moduli?? E' possibile che MemTest sbagli??

Grazie ancora e buona domenica

Ultima modifica di Sabretooth : 24-05-2009 alle 13:01.
Old 24-05-2009, 14:01   #10
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
se il banco è nuovo e memtest non da errori... mi viene più da pensare che sia solo un problema di instabilità. Il bello è trovare la causa...

Prova a lasciare solo il banco da 1gb e ritoccare manualmente i valori di vdimm. Prova anche cambiando slot... muovendo un po' la ram dentro lo slot... un po' di sporco a volte fa brutti scherzi.
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 14:02   #11
MaLeK`
Senior Member

L'Avatar di MaLeK`

Ciao! Allora...memtest può sbagliare quando si sale troppo di frequenza (in caso di overclock spinto) ma non sembra essere il tuo caso...mi sta venendo il dubbio che uno dei due slot RAM della tua scheda madre sia danneggiato...prova ad inserire solo il banco da 1GB (dato che con memtest non ti ha dato errore ed è nuovo suppongo che funzioni correttamente) dapprima sullo slot DIMM1 e prova a far partire il PC, se ti dà di nuovo errori montalo sullo slot DIMM2 e vedi come va. Mi raccomando prima di montare i componenti scarica l'elettricità statica a terra (toccando il pavimento o il case stesso) e stacca la spina di alimentazione del case...

[Edit] Effettivamente anch'io sto iniziando a pensare a problemi di instabilità di altra natura...probabilmente bisognerà smanettare di bios
Old 24-05-2009, 14:21   #12
Sabretooth
Member

Quote:
Originariamente inviato da pablo300 Guarda i messaggi

Prova a lasciare solo il banco da 1gb e ritoccare manualmente i valori di vdimm. Prova anche cambiando slot... muovendo un po' la ram dentro lo slot... un po' di sporco a volte fa brutti scherzi.
Scusa ma la mia ignoranza non so come si fa a ritoccare i valori di vdimm.. si fa nel BIOS??

Guardate, l'ho montato sia su DIMM1 che DIMM2 ma rifaceva gli stessi problemi..
Non è un problema di slot perchè poi ho rimesso il vecchio banco da 512 nel DIMM1 e funziona normalmente il computer..
E il fatto che MemTest segnala errore in tutti e due insieme??

Ho spizzicato da qualche parte che forse bisognerebbe aggiornare il bios..sarà quello??

Grazie a tutti per il vostro tempo
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP