|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/21993.html
In-Stat rende note le stime di mercato dei Solid State Disk, ovvero i dischi basati su chip memoria al posto di piatti rotanti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
|
Solo il 6% nel 2011!?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
Mi pare una stima conservativa considerando che i maggiori produttori di array, (EMC, IBM, HPQ) stanno studiando soluzioni basate su queste tecnologie.
Salut |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gorgonzola
|
invece a mè sembra un'ottima stima, considerando che si saranno ingiro scorte di hd per millenni di anni, spero che un domani sia veramente così senno mi tocca aspettare il 2020 per potermi permettere un solid
incrociamo le dita |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
ma sono stime relative alla vendita degli SSD nel 2011 o al totale dischi installati entro il 2011?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ti pare che dopo tutti i soldi investiti negli hd normali buttano via tutto per gli SSD?
Lo sanno loro(le aziende) quando e in che volumi far uscire una novità. P.S. Sfiziosa la pubblicità della Marini qui al lato! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
mamma mia
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
|
ma io me ne piazzerei uno nel pc pure adesso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
sono perplesso
è vero che nel 2011 non rappresenteranno ancora la soluzione più economica, ma è altresì vero che saranno molto più accessibili di quanto non lo siano adesso e soprattutto c'è da considerare che ci sono altre motivazioni che spingono all'acquisto di questo o di quel prodotto al di là delle questioni meramente economiche: basti vedere il mercato delle televisioni. oggigiorno in giro si vedono in vendita pressochè unicamente LCD, tutti a costi spropositati e tutti alla fin fine mezze patacche (belli eh, ma se vuoi l'HD sono quasi tutti a quel compromesso chiamato "HD ready", mentre i pochi HD full che ci sono hanno un refresh basso e comunque costano un botto; e alla fin fine nelle case della gente comune vengono attaccati all'antenna tv o al lettore dvd, e quindi alla fin fine anche se hai un bel LCD hd full te ne fai una cippa) quando nel 90% dei casi basterebbe e avanzerebbe un ben più economico tradizionale CRT quindi, mi chiedo io, in un mondo in cui la gente comune preferisce pagare a rate i 1000 euro dello schermo piatto al posto di spenderne meno di un terzo per un televisore equivalente che già avanza per le esigenze medie, non c'è spazio per gli SSD? anche perchè io immagino che nel 2011 non ci sarà come oggi un divario di costi, ma un divario di costo al giga... se nel 2011 con 150 euro potrai acquistare: un hard disk tradizionale da 2 tera un SSD da 256 GB nonostante il divario di costo al giga, ma chi sarà il folle che si andrà a comprare l'hard disk di 2 - tipicamente inutili - tera? per il muletto con il mulo, l'hard disk tradizionale economico, inaffidabile e rumoroso, per il resto SSD a manetta, no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
![]() guarda le schede video con 512mb di ram ![]() dipende poi tutto dall'ambito applicativo,cmq
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
mah nn credo che possa essere corretto il discorso delle scorte perche mai come questa volta le aziende piu esposte nella produzione dei ssd sono quelle con fabbriche di integrati che nn comercializzano hd (tranne samsung ma vabbe quelli fanno di tutto pure le auto )...quindi a loro nn frega niente se i vari seagate wd etc. hanno scorte di hd...loro cercano solo di ritargliarsi una fetta piu grande possibile del mercato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Credo che sarò sincuramente parte di quel 6%....
Credo che soprattutto sui notebbok queste soluzioni la faranno da padrone. Anche a me il 6% sembra poco, però credo che il problema sia far capire a quelli che fino a oggi hanno ragionato in Gigabyte che esistono anche altri parametri per acquistare gil HD. Se così non fosse credo che anche i raptor avrebbero più successo |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
ma io me ne piazzerei uno nel pc pure adesso
mejo l hard disk
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
è una stima peggio che conservativa, fifona.
Le tecnologie litografiche vanno avanti grazie a investimenti della madonna, tutti puntano là: processori, gpu, dsp, memorie, e da poco pure lo storage non volatile. Ne consegue che gli investimenti in r&d per infrangere i limiti nanometrici del silicio aumenteranno, e di conseguenza ad ogni evoluzione della tecnologia litografica ci sarà un tonfo dei prezzi. Adesso siamo a 65nm e i dischi ssd costano un tot. A 45nm un wafer dovrebbe contenere all'incirca il 50% in più di chip, e mi aspetto una riduzione dei prezzi analoga. a 32nm saremo già al doppio, quindi il prezzo potrebbe dimezzarsi. Andare sotto i 32 potrebbe essere difficile ed economicamente impegnativo, ma non impossibile come molti credono (prima si riteneva impossibile scendere sotto i 45, e ancora prima si parlava di "limiti fisici del silicio" a 65nm..).. nel 2011 potremmo già essere a 16nm, intel ci vuole arrivare nel 2013 (fonte: en_wiki), ma chi lo sa come procedono queste cose... intanto per i dischi già si inventano cazzabubbole come la perpendicular recording e la scrittura laser-assistita, arriveranno ad un limite che per essere superato richiederà ingenti investimenti in ricerca, con prospettive applicative più limitate rispetto alla ricerca nanolitografica: ergo le case investiranno lì e lasceranno che il disco rigido venga sorpassato dalle ssd. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Bah, ste previsioni sono proprio numeri sparati a caso ( o meglio: ben indirizzate). Vi ricordate la news che dava i solid state al 60% entro il 2010 (mi pare) ?
Certo 60% è troppo ma 6% è davvero troppo poco (mi auguro). Anche perchè sembra che tante aziende stiano spingendo moltissimo in questa direzione. Ovvio perchè sono migliori in tutto tranne che nel prezzo. Forse solo l'alta definizione (!) potrà rallentarne l'avanzata, quando saranno richiesti 30 giga per film infatti ce ne vorranno di tera... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
ma sono solo stime, non hanno mica la sfera di cristallo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
|
Se nel 2011 solo il 6% dei sistemi sarà equipaggiato con i SSD vorrà dire che:
1 La diffusione sarà ancora lontana visto che i costi saranno talmente alti che l'utente medio sceglierà ancora i tradizionali HDD 2 Bisognerà vedere il rapporto prezzo dimensioni di archiviazione, perchè penso che a quell'epoca i tradizionali dischi fissi raggiungeranno dimensioni pazzesche a prezzi sempre più aggressivi e magari con nuove tecnologie visto che pochi giorni fa si parlava di nuovi materiali implementati per la magnetizzazione. 3 Il risultato sarà che gli SDD avranno vita dura nel diffondersi e che quindi bisognerà aspettare ancora alcuni anni. L'unica soluzione potrebbe essere la commercializzazione di massa di unità ibride flessibili impiegando magari la memoria elettronica per dati più sensibili quali sistema operativo (anche per una questione di velocità di boot) per esempio o dati importanti e la parte meccanica meno sicura (si fa per dire perchè comunque alla fin fine tutto si può rompere bastano piccole tensioni di sbalzo) per tutto il resto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
si se mantengono i prezzi cosi puo essere, cmq io sono convinto che il prezzo sia artificaile...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.