|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
C'è qualche informatico...
...che si è davvero realizzato a 6/8 anni dalla laurea in informatica/ingegneria informatica o dal diploma delle superiori? Volevo verificare com'è il mercato del lavoro nel ramo dell' IT
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Comino Beach
|
Realizzato è una parola grossa. Dopo il diploma di Perito elettronico e telecomunicazioni ho lavorato per 5 anni in un negozio di informatica con l'incarico di tecnico di laboratorio. Pian piano ho cominciato a vedere le reti, poi le configuravo a mio piacimento, poi con i firewall, adesso piano sui server... Attualmente gestisco, (ho gestito visto che ufficialmente lascio a settembre) la parte tecnica di un WISP in cui sono/sono stato socio di capitale. Ora sono in attesa di collocazione; qualche lavoretto lo trovo, specie come consulenze in wireless provider vista l'esperienza maturata... Ho da poco valutato la situazione di mettermi in proprio, ma non è ancora tempo. Meglio per ora farsi le ossa e accumulare esperienza, la cosa che serve di più. Ah già, nel frattempo sto studiando per diverse certificazioni e per alcune cose che mi interessano (v.qualcosa in programmazione). Questa è in sintesi la mia vita... dal 2002 che lavoro, qualche soddisfazione me la sono tolta, ma la strada è ancora lunga e dura!
![]() |
#3 |
Senior Member
|
concludo dicendo che 6/8 anni sono troppo pochi, secondo me. Dopo 10 anni vedi cominci a vedere qualcosa... Poi dipende pure da cosa intendi per "realizzato"...
parli solo di soldi e posizione consolidata? se fossi così, allora ci potrebbe anche stare... io parlavo di altro
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie.
In che senso, non c'era bisogno di laurea? cmq attualmendo sto studiando bene il tcp/ip mentre mi sto applicando su linux per la pratica. tu sei del settore?
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Io mi sono appena diplomato(quest'anno) come perito informatico....e come esperienze lavorative nel campo ho fatto lo stage presso una piccola azienda(assistenza hardware,software,reti ect). p.s molto belli i protocolli tcp/ip(come anche gli altri protocolli della pila protocollare)...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ovviamente mai trascurare il resto, ma ora come ora se mi faccio bene questo argomento so che ho raggiunto un discreto livello di conoscenza-esperienza.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
beh, io mi osno laureato 7 anni anni fa in elettronica, nel periodo d'oro.
Ho cambiato due aziende, entrambe multinazionali, è ha sempre fatto il progettista/svilippatore/anaista per sistemi embedded di telecomunicazioni. Ora, alla veneranda età di 33 anni sono posso certo ritenermi realizzato, guadagno bene e cerco di non farmi mancara nulla.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Presumo attorno a 38-40.000 lordi all' anno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
Non sono perfettamente d'accordo.. Il csma/cd ad esempio non è direttamente collegato ai protocolli tcp/ip... Riguarda il livello di data link. ![]() Fine OT
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
è logico che per fare tcp ip DEVI iniziare da iso/osi e tutto quello che c'è dietro. Pensavo fosse normale! ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
si certo .....fa parte del livello 2 della pila....ma è altrettanto importante per uno che gestisce le collissioni,manutenzione delle piccole medie reti lan
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Che vuol dire realizzato? Economicamente? Professionalmente?
![]() |
#19 |
Member
|
Intendevo economicamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Mi ritengo sufficientemente soddisfatto dal punto di vista economico(sui 1000-1200€ al mese netti) data l'esperienza e l'età.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.