Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2007, 17:04   #1
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
C'è qualche informatico...

...che si è davvero realizzato a 6/8 anni dalla laurea in informatica/ingegneria informatica o dal diploma delle superiori? Volevo verificare com'è il mercato del lavoro nel ramo dell' IT
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2007, 17:38   #2
Ilpastore
Senior Member

L'Avatar di Ilpastore

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Comino Beach
Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
...che si è davvero realizzato a 6/8 anni dalla laurea in informatica/ingegneria informatica o dal diploma delle superiori? Volevo verificare com'è il mercato del lavoro nel ramo dell' IT
Realizzato è una parola grossa. Dopo il diploma di Perito elettronico e telecomunicazioni ho lavorato per 5 anni in un negozio di informatica con l'incarico di tecnico di laboratorio. Pian piano ho cominciato a vedere le reti, poi le configuravo a mio piacimento, poi con i firewall, adesso piano sui server... Attualmente gestisco, (ho gestito visto che ufficialmente lascio a settembre) la parte tecnica di un WISP in cui sono/sono stato socio di capitale. Ora sono in attesa di collocazione; qualche lavoretto lo trovo, specie come consulenze in wireless provider vista l'esperienza maturata... Ho da poco valutato la situazione di mettermi in proprio, ma non è ancora tempo. Meglio per ora farsi le ossa e accumulare esperienza, la cosa che serve di più. Ah già, nel frattempo sto studiando per diverse certificazioni e per alcune cose che mi interessano (v.qualcosa in programmazione). Questa è in sintesi la mia vita... dal 2002 che lavoro, qualche soddisfazione me la sono tolta, ma la strada è ancora lunga e dura!
Old 21-07-2007, 17:46   #3
Ilpastore
Senior Member

L'Avatar di Ilpastore

concludo dicendo che 6/8 anni sono troppo pochi, secondo me. Dopo 10 anni vedi cominci a vedere qualcosa... Poi dipende pure da cosa intendi per "realizzato"...

parli solo di soldi e posizione consolidata? se fossi così, allora ci potrebbe anche stare...

io parlavo di altro
Old 21-07-2007, 18:53   #4
CosasNostras
Senior Member

L'Avatar di CosasNostras

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Ilpastore Guarda i messaggi
Realizzato è una parola grossa. Dopo il diploma di Perito elettronico e telecomunicazioni ho lavorato per 5 anni in un negozio di informatica con l'incarico di tecnico di laboratorio. Pian piano ho cominciato a vedere le reti, poi le configuravo a mio piacimento, poi con i firewall, adesso piano sui server... Attualmente gestisco, (ho gestito visto che ufficialmente lascio a settembre) la parte tecnica di un WISP in cui sono/sono stato socio di capitale. Ora sono in attesa di collocazione; qualche lavoretto lo trovo, specie come consulenze in wireless provider vista l'esperienza maturata... Ho da poco valutato la situazione di mettermi in proprio, ma non è ancora tempo. Meglio per ora farsi le ossa e accumulare esperienza, la cosa che serve di più. Ah già, nel frattempo sto studiando per diverse certificazioni e per alcune cose che mi interessano (v.qualcosa in programmazione). Questa è in sintesi la mia vita... dal 2002 che lavoro, qualche soddisfazione me la sono tolta, ma la strada è ancora lunga e dura!
bella esperienza......nel tuo caso non c'era bisogno di alcuna laurea..........
CosasNostras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 00:47   #5
Ilpastore
Senior Member

L'Avatar di Ilpastore

Quote:
Originariamente inviato da CosasNostras Guarda i messaggi
bella esperienza......
grazie.
In che senso, non c'era bisogno di laurea?

cmq attualmendo sto studiando bene il tcp/ip mentre mi sto applicando su linux per la pratica. tu sei del settore?
Old 22-07-2007, 01:27   #6
CosasNostras
Senior Member

L'Avatar di CosasNostras

Quote:
grazie.
In che senso, non c'era bisogno di laurea?

cmq attualmendo sto studiando bene il tcp/ip mentre mi sto applicando su linux per la pratica. tu sei del settore?
nel senso che per trovare un lavoro non ti è servita la laurea.

Io mi sono appena diplomato(quest'anno) come perito informatico....e come esperienze lavorative nel campo ho fatto lo stage presso una piccola azienda(assistenza hardware,software,reti ect).

p.s molto belli i protocolli tcp/ip(come anche gli altri protocolli della pila protocollare)......
Old 22-07-2007, 06:51   #7
Ilpastore
Senior Member

L'Avatar di Ilpastore

Quote:
Originariamente inviato da CosasNostras Guarda i messaggi
nel senso che per trovare un lavoro non ti è servita la laurea.

Io mi sono appena diplomato(quest'anno) come perito informatico....e come esperienze lavorative nel campo ho fatto lo stage presso una piccola azienda(assistenza hardware,software,reti ect).

p.s molto belli i protocolli tcp/ip(come anche gli altri protocolli della pila protocollare)......
si ma il fatto è che se fai bene il tcp/ip, con tutto annesso, (iso/osi, csma/cd, routing, bridging, ipv4, ipv6 ecc....) hai fatto già il 70% di ciò che riguarda le reti. Beh, forse ho esagerato, ma per far capir il discorso, ci potrebbe anche stare!
ovviamente mai trascurare il resto, ma ora come ora se mi faccio bene questo argomento so che ho raggiunto un discreto livello di conoscenza-esperienza.
Old 22-07-2007, 10:00   #8
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
beh, io mi osno laureato 7 anni anni fa in elettronica, nel periodo d'oro.
Ho cambiato due aziende, entrambe multinazionali, è ha sempre fatto il progettista/svilippatore/anaista per sistemi embedded di telecomunicazioni.

Ora, alla veneranda età di 33 anni sono posso certo ritenermi realizzato, guadagno bene e cerco di non farmi mancara nulla.
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 11:44   #9
CosasNostras
Senior Member

L'Avatar di CosasNostras

Quote:
si ma il fatto è che se fai bene il tcp/ip, con tutto annesso, (iso/osi, csma/cd, routing, bridging, ipv4, ipv6 ecc....) hai fatto già il 70% di ciò che riguarda le reti. Beh, forse ho esagerato, ma per far capir il discorso, ci potrebbe anche stare!
ovviamente mai trascurare il resto, ma ora come ora se mi faccio bene questo argomento so che ho raggiunto un discreto livello di conoscenza-esperienza.
Old 22-07-2007, 12:53   #10
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da pierpo Guarda i messaggi
beh, io mi osno laureato 7 anni anni fa in elettronica, nel periodo d'oro.
Ho cambiato due aziende, entrambe multinazionali, è ha sempre fatto il progettista/svilippatore/anaista per sistemi embedded di telecomunicazioni.

Ora, alla veneranda età di 33 anni sono posso certo ritenermi realizzato, guadagno bene e cerco di non farmi mancara nulla.
quanto in un anno se posso?
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 13:57   #11
Chevelle
Member

Presumo attorno a 38-40.000 lordi all' anno.
Old 22-07-2007, 15:43   #12
kapo04
Member

L'Avatar di kapo04

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cagliari
Quote:
si ma il fatto è che se fai bene il tcp/ip, con tutto annesso, (iso/osi, csma/cd, routing, bridging, ipv4, ipv6 ecc....)
Piccolo OT
Non sono perfettamente d'accordo.. Il csma/cd ad esempio non è direttamente collegato ai protocolli tcp/ip... Riguarda il livello di data link.
Fine OT
Old 22-07-2007, 20:00   #13
Ilpastore
Senior Member

L'Avatar di Ilpastore

Quote:
Originariamente inviato da kapo04 Guarda i messaggi
Piccolo OT
Non sono perfettamente d'accordo.. Il csma/cd ad esempio non è direttamente collegato ai protocolli tcp/ip... Riguarda il livello di data link.
Fine OT
ok sono d'accordo con te, infatti mettevo più o meno in ordine: 1) iso/osi 2) csma/cd... 3)ecc....

è logico che per fare tcp ip DEVI iniziare da iso/osi e tutto quello che c'è dietro. Pensavo fosse normale!
Old 22-07-2007, 20:07   #14
kapo04
Member

L'Avatar di kapo04

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cagliari
Quote:
ok sono d'accordo con te, infatti mettevo più o meno in ordine: 1) iso/osi 2) csma/cd... 3)ecc....

è logico che per fare tcp ip DEVI iniziare da iso/osi e tutto quello che c'è dietro. Pensavo fosse normale!
Ok allora avevo capito male io
Old 23-07-2007, 08:44   #15
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
quanto in un anno se posso?
passo i 40mila.
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 09:15   #16
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
Originariamente inviato da pierpo Guarda i messaggi
passo i 40mila.
complimenti

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 11:48   #17
CosasNostras
Senior Member

L'Avatar di CosasNostras

Quote:
Originariamente inviato da kapo04 Guarda i messaggi
Piccolo OT
Fine OT
si certo .....fa parte del livello 2 della pila....ma è altrettanto importante per uno che gestisce le collissioni,manutenzione delle piccole medie reti lan
Old 23-07-2007, 11:55   #18
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Che vuol dire realizzato? Economicamente? Professionalmente?
Old 23-07-2007, 11:58   #19
Chevelle
Member

Intendevo economicamente
Old 23-07-2007, 12:29   #20
Raziel84
Member

Iscritto dal: May 2005
Mi ritengo sufficientemente soddisfatto dal punto di vista economico(sui 1000-1200€ al mese netti) data l'esperienza e l'età.
Raziel84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP