|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Vista non se ne vuole andare
Ciao a tutti, questo è il mio strano problema:
ho comprato un portatile con due partizioni: una con all'interno windows vista e una con alcuni file i recupero. Vorrei eliminare Vista; metto quindi il cd di winxp, modifico il bios e parte il programma di installazione. Quest'ultimo, dopo aver caricato i soliti moduli, mi da come opzioni quelle di installare da nuovo win, ripristinarlo o uscire. Ovviamente scelgo la prima e "magicamente", mi dice che non rileva nessun hd e mi esce dall'installazione. Vado sul bios ma li, l'hard disk viene visto; se levo il cd, mi parte vista e tranquillamente legge l'hd. Morale della favola, nn riesco a levare questa cavolo di sistema; mi dareste una mano? grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Minchia, ma imparate a fare una ricerca prima di aprire un topic, ne avremo parlato un centinaio di volte.
Mancano i driver del controller sata del disco, Vista li ha integrati, Xp no. Vai sul sito del produttore, li cerchi e li carichi quando te li chiede. Non è che Vista non se ne vuole andare, è Xp che non si vuole installare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
scusa ma non me li chiede da nessuna parte
![]() |
#4 |
Senior Member
|
-_______________-
Quando inserisci il cd e parti con l'installazione ti chiede di premere F6, lo premi e qualche minuto dopo ti chiederà di inserire il floppy (e solo il floppy viene accettato) con i driver. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
cavolo quindi o floppy o niente? mi toccherà integrare i driver in winxp
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
oddio scelta giusta.... occupasse meno Ram pure pure...
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: May 2000
|
Anche perchè i portatili di nuova generazione i Floppy non sono più presenti ....
Ma L'HD che hai installato nel notebook, e Sata o ATA ? Se no basterebbe formattare HD da Cdrom di XP Anche se io opterei per tenere Vista .... Io uso Vista ultimate sul mio Notebook è gira perfettamente senza nessun intoppo .... Ho un HD Interno da 160 giga , e 2 esterni USB da 500 giga , un pò scadente la scheda video una Ati x600 con 256 mb ma ho 2 giga di ram ddr2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Sarà la 100isma volta che lo dico: l'occupazione di RAM di Vista è a beneficio dell'utente. Puoi anche avere solo 512MB con Vista... Si adatterà da solo.
Anche se hai 4GB Vista tenta di allocare il massimo di memoria per il Superfetch (anche 2-3GB+). È assolutamente giusto & bello che lo faccia! ![]() Memoria disponibile = memoria non usata = inutile come un garage vuoto senza utilizzo. È alla base del concetto in informatica dei programmi di disk-cache... Un OS che si vanta di avere memoria libera vuol dire che in realtà non sta usando le risorse di cui dispone, ovvero è peggiore.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
vabe ritorniamo in topic... Da quello che ho capito solo con floppy o con winxp sp2 ( versione con i driver sata dentro ), si può risolvere; ho sentito di alcune persone che hanno risolto disattivando il Sata dal bios ( cioè da quello che ho capito è come se dicono al sistema che l'hd è Ata e non Sata ), nn so se sia vero, inoltre sul mio bios nn c'è nulla che indichi questo Flag...
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
Questo mi sembra strano, controlla bene nelle opzioni del bios. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre è sicuro che disabilitando la voce, non la posso piu ripristinare? E' difficile creare un cd di xp con nlite?
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ti consiglio di procurarti un floppy esterno usb, li vendono a pochi euro e può tornare sempre utile.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Quote:
![]() ![]() Grafica sprecata? Ehm... veramente se hai una scheda video Aero-compliant (anche un cessetto di GeForce GO 6100 come la mia, basta che supporti Shader 2.0 e DX9) ti usa la GPU scaricando di lavoro la CPU, direi che è una novità positiva....
![]() Ultima modifica di hexaae : 29-08-2007 alle 21:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Aero di Windows Vista effettivamente pesa poco sulla memoria di sistema, poco più rispetto a quanto pesava Luna/Royal di Windows XP.
Comunque io ho utilizzato Windows Vista su un notebook con 512 MB di RAM e ti assicuro che non è proprio piacevole, sotto 1 GB di RAM molto meglio affidarsi a Windows XP. ![]() PS: con meno di 512 MB di RAM l'installazione di Windows Vista non si avvia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque siamo offtopic.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Siamo sempre alle solite, i servizi inutili li potresti anche citare.
Io ho usato Vista con 1gb e con il razzo che migro a Xp, se mi permetti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Se il PC dispone di 1 GB di RAM o più, Windows XP non è una scelta ideale, al contrario Windows Vista sarà in grado di sfruttare al meglio le risorse. Con meno di 1 GB di RAM ritengo che Windows XP sia ancora la scelta più adatta anche se Windows Vista è tecnicamente superiore. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.