Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2007, 16:08   #1
Squall Strife
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Scheda video per lavorare in CAD: consiglio!!

Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una scheda video (PCI-E) per un pc che sto per assemblare.

Il pc in questione, lavora quasi escusivamente con programmi quali AUTOCAD (rendering ecc...) e Photoshop.
Il budget a disposizione vorrei non superasse i 250 euro, cosa mi consigliate? Io dando uno sguardo veloce in giro ho trovato una

SCHEDA VIDEO ATI FIREGL V3300 PCI-E 128MB AVIVO

Che mi dite?
grazie in anticipo
Squall Strife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 00:02   #2
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
lascia perdere la v3300. è una scheda che non da molte soddisfazioni.
per quella cifra quadro fx560 o geforce8800gts.
la scelta dipende dalla versione di autocad che usi. dalla 2007 è ottimizzato per directx quindi le ottimizzazioni opegl della quadro non le sfrutteresti a pieno pur installando i driver powerdraft.

oltre autocad (e photoshop a cui però non serve una scheda video potente per funzionare bene. basa una semplice scheda integrata perchè è un software 2D, come autocad in modalità 2D) usi altri software?
posta la configurazione completa per vedere se la vga è adeguata, e i software con la loro versione di utilizzo, e il sistema operativo.
Old 18-06-2007, 17:27   #3
Squall Strife
Member

Ciao Frikes e grazie per l'aiuto che mi stai dando.
Allora, in reatà sto asseblando un pc per mia cugina, che è architetto, e l'unica indecisione che mi rimane riguarda proprio il comparto scheda video.
Solitamente sono abituato ad assemblare pc piu' per ambito videoludico e di uso comune che per grafica e rendering, per questo mi sto cercando di informare il piu' possibile per farle un lavoro ad opera d'arte

La configurazione è la seguente:

Case: Thermaltake bach VX
Alimentatore: LC-POWER SILENT GIANT GREEN 550W
Scheda madre: ASUS P5b Deluxe
Processore: Intel CORE 2DUO E6600
Hard Disk: Wester Digital RAPTOR 150GB 10.000RPM
RAM: 4x1GB Twinmos DDR2 800
Scheda video: da decidere
Monitor: da decidere

Tieni presente che...so per certo che i programmi che mia cugina usa principalmente sono come dicevo sopra CAD, Photoshop, il pacchetto OFFICE, e in generale musica e film.
Attendo un tuo gentile consiglio, magari anche sul resto della configurazione.

Un saluto e grazie.

Stefano
Old 18-06-2007, 18:52   #4
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Io direi ke una 8600gts nn avrai proprio prob; pensa ke una mia amica (disegnatora d'interni) utilizza il cad 2007 (logicamente solo la parte 2d) con una scheda integrata del suo portatile ; per il photoshop con la mem e la cpu ke gli hai messo nel pc andrá + ke bene.
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 19:08   #5
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Io direi ke una 8600gts nn avrai proprio prob; pensa ke una mia amica (disegnatora d'interni) utilizza il cad 2007 (logicamente solo la parte 2d) con una scheda integrata del suo portatile ; per il photoshop con la mem e la cpu ke gli hai messo nel pc andrá + ke bene.
sono daccordo.
ma usa la versione 2007??? accertati!
in tal caso va benissimo la 8600gt, meglio della quadro e della firegl citate (ribadisco CON LA VERSIONE 2007!)

tieni conto che serve win xp 64 bit per usare 4gb di ram. io uso 2gb e uso sia cad che photoshop con progetti di grosse dimensioni (specialmente in pshop) e non ho nessun problema. avendo pio un rator sotto migliori ancora di più le prestazioni. quindi secondo me puoi tenere 2gb a meno che non abbia altre esigenze.

sicuro che non usa altri software 3D?

io ci metterei una gigabyte ds4 rev 3.3 che supporta anche le cpu a 1333mhz
Old 18-06-2007, 19:16   #6
esticbo
Bannato

Sicurissimo ke é il 2007, sono stato io a scar......lo da internet , tra un po gli passo il 2008.

Io al sistema gli aggiungerei solo un disco per il backup, x il s.o. credevo ke volesse utilizzare vista
Old 18-06-2007, 19:23   #7
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Sicurissimo ke é il 2007, sono stato io a scar......lo da internet , tra un po gli passo il 2008.

Io al sistema gli aggiungerei solo un disco per il backup, x il s.o. credevo ke volesse utilizzare vista
si è vero. un secondo disco è indispensabile, anche per poter mettere lo swap di pshop in un hd differente.

per Vista buona fortuna!!! grafica 3d è vista per ora non vanno molto daccordo. tra l'altro pshop è a 32bit, e non so come vada con una eventuale vista 64...
Old 18-06-2007, 20:29   #8
Superpelo
Senior Member

L'Avatar di Superpelo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
anchio consiglio 2 gb di ram, a prenderne altri nel caso di bisogno, si fa sempre in tempo e a un prezzo inferiore...
Superpelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 07:17   #9
Squall Strife
Member

Grazie a tutti per i consigli, gentilissimi

Allora, per quanto riguarda la versione di CAD che usa, non vorrei sbagliarmi ma usa ancora la v. 2006, che credo che comunque sostituirà a breve.

Comunque sia seguiro' sicuramente il vostro consiglio, puntando sulla 8600gts. Pensate che mia cugina fino ad oggi è riuscita non so come a lavorare con un Portatile DELL Inpiron 8600 con 512mb di ram e scheda video GEforcce GoFx5200: imaginate quindi il salto di qualità che sto per farle fare

Ultima cosa cosi' mi levo tutti i dubbi di questo mondo
Ho trovato questa quadro a 220,00 euro:

PNY Technologies QUADRO FX 550 128MB

E' sempre meglio orientarmi sulla 8600, o vale la pena prendere questa?
Grazie come sempre
Old 19-06-2007, 08:21   #10
Squall Strife
Member

Ah dimenticavo...ovviamente...il SO sarà WIN XP PRO 32bit. non ci penso nemmeno a metterle VISTA
Old 19-06-2007, 12:26   #11
Superpelo
Senior Member

L'Avatar di Superpelo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
a maggior ragione stai su 2 giga di ram
Superpelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 15:26   #12
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Squall Strife Guarda i messaggi

Grazie come sempre
Io credo ke sia meglio una 8600gt invece della gts e della quadro, x questi motivi:

- Gt invece ke gts, cosí risparmi un po di soldi visto ke x lo ke utilizza tua cugina il pc andrebbe bene anke una 8500.

- Gt invece ke la quadro xké sembra ke (da quello ke ho letto) nn sia nemmeno una gpu nv41.

- x la Gt + avanti potrai scaricare il rivatuner e attraverso il softmod mutarla a quadro

Se metti win xp sono d'accordo con gli altri di montare solo 2 Gb di ram, Con i soldi ke risparmi tra scheda video e ram puoi comprargli un'altro Wester Digital RAPTOR 150GB 10.000RPM x raid1.ricordati di cambiare la mobo asus x la gigabyte
Old 19-06-2007, 18:54   #13
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da Squall Strife Guarda i messaggi

Allora, per quanto riguarda la versione di CAD che usa, non vorrei sbagliarmi ma usa ancora la v. 2006, che credo che comunque sostituirà a breve.

Comunque sia seguiro' sicuramente il vostro consiglio, puntando sulla 8600gts. Pensate che mia cugina fino ad oggi è riuscita non so come a lavorare con un Portatile DELL Inpiron 8600 con 512mb di ram e scheda video GEforcce GoFx5200: imaginate quindi il salto di qualità che sto per farle fare

Grazie come sempre
ciao!

senti ma ancora non hai risposto ad una cosa fondamentale:

tua cugina autocad lo usa in modalità 2D o 3D??

perchè se fosse solo due di come ha già detto qualcuno va bene anche una scheda integrata! serve solo un buona cpu e un buon quantitativo di ram...
Old 19-06-2007, 20:34   #14
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Io credo ke sia meglio una 8600gt invece della gts e della quadro, x questi motivi:

- Gt invece ke gts, cosí risparmi un po di soldi visto ke x lo ke utilizza tua cugina il pc andrebbe bene anke una 8500.

- Gt invece ke la quadro xké sembra ke (da quello ke ho letto) nn sia nemmeno una gpu nv41.

- x la Gt + avanti potrai scaricare il rivatuner e attraverso il softmod mutarla a quadro

Se metti win xp sono d'accordo con gli altri di montare solo 2 Gb di ram, Con i soldi ke risparmi tra scheda video e ram puoi comprargli un'altro Wester Digital RAPTOR 150GB 10.000RPM x raid1.ricordati di cambiare la mobo asus x la gigabyte
-dipende dalle esigenze che si hanno, e con quali software vengono utilizzate queste schede. la 8500gt è un ottima scelta per chi non per chi non gestisce modelli e scene complessi, o per chi usa programmi leggeri come rhinoceros o blender è discreta, altrimenti diventa presto insufficiente.

- nv41? non riesco a trovare di preciso il modello di gpu, ma la fx550 è uscita assieme alla 560 che è nv73, e la 540 invece deriva dalla 6600gt

-purtroppo le schede nvidia serie 7-8 e anche alcune della 6 non si possono moddare in quadro

Old 20-06-2007, 11:23   #15
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
-purtroppo le schede nvidia serie 7-8 e anche alcune della 6 non si possono moddare in quadro
Azz questo nn lo sapevo
Old 22-06-2007, 16:21   #16
barrubba
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: lecce
quadro 560 o 8800 gts??

FRIKES vedo che tu usi la quadro, come tio trovi??? come sono i benchmark opengl?? io lavoro in 3d con max, di rado con autocad.
NOn trovo su internet manco uno stralcio di comparativa tra quadro e 8800 per 3dstudio...
sono indeciso da uno a dieci 100.000.000
barrubba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 16:32   #17
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

ehehhe sono indecisi tutti... perchè non ci sono test a riguardo
non capisco perchè ogni tanto no testano le schede gaming anche con i software di grafica 3D

comunque io con la quadro mi trovo bene usando cinema4d e rhinoceros perchè sono ottimizzati per opengl. anche le versioni di autocad precedenti alla 2007 vanno bene. con max non ho ancora provato. però tieni conto che se usi la ver 9 una 8800gts riesce a muovere bene anche 4 milioni di poligoni. questo a detta di vari utenti del forum di treddi.com. altri invece si lamentavano delle carenze delle schede quadro con questa versione di max. ora sono usciti i maxtreeme 9 e sinceramente non so quanto abbiano migliorato la situazione, non saprei.
tra un po' di tempo io ed un altro ragazzo faremo un test "fx560 vs x1950xt" per vedere quanta differenza c'è in max9 tra le due categorie di schede....anche per vedere veramente se le ati fanno così pena nel 3d come tutti si ostinano a dire
Old 07-07-2007, 17:51   #18
dareiz
Member

Iscritto dal: Feb 2001
vorrei capire una cosa: se acquisto una quadro ( sono architetto e dunque mi serve per render, cad, e cose varie) poi ho delle limitazioni nell'utilizzo videoludico ( sono architetto, ma anche videogiocatore ) ?

grazie per le risposte
dareiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 17:57   #19
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da dareiz Guarda i messaggi
vorrei capire una cosa: se acquisto una quadro ( sono architetto e dunque mi serve per render, cad, e cose varie) poi ho delle limitazioni nell'utilizzo videoludico ( sono architetto, ma anche videogiocatore ) ?

grazie per le risposte
dipende dalla scheda che prendi. ovviamente una quadro di fascia bassa come la fx560 da buoni risultati in opengl, ma in gioco va più o meno come una 7600gs.

la scelta della scheda devi farla in base ai software che utilizzi perchè al momento non tutti sfruttano a pieno le quadro.
quindi indica budget, software e versioni utilizzati, configurazione attuale.
Old 07-07-2007, 18:27   #20
dareiz
Member

Iscritto dal: Feb 2001
allora, il computer lo prendo ora, e avevo pensato ad un core2 duo 6600, una asus p5b ( ma che differenze ci sono con la versione deluxe?), 2 giga di ram ( che se non ho capito male metterne di più con xp è inutile, vero?) , e poi ero orientato a spendere diciamo sui 200 euro per la scheda video

uso photoshop, rhino, 3d studio max, e credo che farò uso sempre più massiccio di render e 3d

ma sono anche un videogiocatore, vorrei capire se le due cose sono compatibili con un'unica macchina

se poi credi che il budget per la scheda video sia troppo basso, convincimi a spendere di più
dareiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian