|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
SanPaolo [BadTry]
Ciao a tutti, ho la fotocamera davvero da poco tempo e oggi è la prima volta che ho provato a fare delle foto "serie" (quelle fatte in precedenza erano solo per capirne il funzionamento), della giornata alla fine ho buttato quasi tutti gli scatti, mi son reso conto che passare da quello che immaginiamo a fotografarlo ce ne vuole
![]() Visto che è la mia prima foto, non pretendo per niente che sia ottima, pero magari vorrei qualche consiglio e molte critiche in modo tale da capire dove ho sbagliato e migliorarmi... ![]() P.s.: il mosaico e' un po sovraesposto, il problema è che fatto di oro, era troppo difficile da gestire... ![]() EDIT: risettato un po di valori in ps ^^ Ultima modifica di badtry : 19-07-2007 alle 22:14. Motivo: modifica foto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ciao Badtry, e ben arrivato in questa gabbia di matti!
![]() Innanzitutto, con quale fotocamera hai scattato? La foto non e' male come definizione, ma qui ci devi dire se hai fatto post-prod, e se si' quanto hai calcato la mano ![]() Al mio occhio sembra leggermente storta verso sx. Poi e' sottoesposta. Tutte le ombre sono scurissime, ed anche il cielo sembra troppo scuro. A causa del mosaico eri praticamente in contro-luce e questo ha mandato in gita l'esposimetro che, vedendo tanta luce, ti ha portato ad alzare i tempi e/o chiudere il diaframma, con conseguente sottoesposizione. Ed infatti il mosaico sembra essere corretamente esposto. Per il resto, la foto e' "onesta" ![]() Postane altre, non avere paura! ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Anche secondo me pende un pochetto a sinistra...
Concordo anche io che è un po' sottoesposta, ma il mosaico non mi sembra sbruciacchiato... Questo effetto di cielo scuro contro mosaico chiaro, fa sembrare che l'edificio sia "appoggiato lì" in pp... Però il taglio non è male, niente di ricercato ma quoto l'"onesto'"! ![]()
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Sembra un rendering! E non è un effetto facile da ottenere... Probabilmente perché avevi il sole quasi esattamente alle spalle (appena appena a destra, a giudicare dalle ombre delle colonne), e questo ha prodotto il fortissimo riflesso speculare sul mosaico dorato che ti ha sballato l'esposizione.
Possibili soluzioni: 1) Scattare da un'angolazione diversa, mettendo la facciata in prospettiva, evitando così anche critiche su inclinazioni millimetriche che io non riscontro neanche col righello (kruler, programmino utilissimo!). 2) Scattare nella stessa posizione centrale per ottenere la stessa inquadratura, magari lasciando più spazio ai lati e in alto, ma ad un'ora diversa, quando il sole illumina senza riflettersi direttamente nel tuo obiettivo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
La trovo tagliata troppo stretta in alto (la croce è a bordo fotogramma) e l' edificio è tagliato ai bordi.
Manca un po' di aria attorno che inserisca il tutto in un contesto e non tenda ad appiattirla. Non so con cosa hai scattato e se avevi spazio dietro per poterti allontanare un zic. Hai fatto una foto alla statua in verticale con la facciata superiore sfocata dietro ? ![]() Ciauz Pat
![]() |
#6 |
Member
|
wow, grazie dell'accoglienza
![]() pensavo di essere bastonato un pochino di più ![]() L'immagine ha subito un po di postproduzione ![]() ![]() ![]() grazie per i consigli ![]() per quanto riguarda i lati non ho allargato troppo perchè li ci sono le navate che vengono verso di me e non mi piaceva come effetto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
"Non puoi fare le foto con il cavalletto" (Volevo fare delle notturne) ed io: "Scusi perchè?" e lui: "Perchè io ti ho detto che non puoi farle" ed io: "Ma c'è una ragione precisa o è solo che lo ha deciso lei" e lui: "Ti servono i permessi del vaticano per fare le foto con il cavalletto" ODIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
![]() anch'io ero li ieri!! a me non hanno fatto storie, pero ero senza cavalletto ![]() Ultima modifica di badtry : 03-07-2007 alle 13:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Senza permesso, puoi fotografare ma a mano libera, ed, ovviamente, le foto che ti vengon fuori non saranno neanche lontanamente paragonabili a quelle che si ottengono con un setting preciso ed "invasivo" della zona di ripresa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
A grandi linee come funziona il discorso cavalletto Link.
Se sei su suolo privato devi rimetterti alle volonta' del proprietario. Ciauz Pat
![]() |
#11 |
Member
|
Altra foto recuperata da ieri... questa effettivamente ha parecchie pecche, tipo certi tagli sbagliati, pero visto che sono masochista la posto
![]() ![]() P.s.: l'effetto mosaico è per nascondere il rumore ![]() Ultima modifica di badtry : 03-07-2007 alle 15:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
L' effetto "mosaico" è drammatico , la foto pende a destra la composizione tronca e la desaturazione parziale non salva lo scatto.
Ciauz Pat
![]() |
#13 |
Bannato
|
Fico! La mia Panasonic me lo fa automaticamente dove e quando vuole lei...
![]() (scherzo: per le mie esigenze è una buona macchina) Solo che nel postprocessing elimini anche i dati EXIF, per cui non sappiamo ancora nulla della tua macchina e delle impostazioni delle foto. Guarda che si possono preservare anche se elabori le JPG. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Sinceramente, non capisco questo genere di commenti. E' sbagliato mostrare un po' di fuga prospettica nelle foto? Bisogna scattare tutto con superteleobiettivi per mantenere parallele le linee parallele? Davvero non capisco quale sia il problema.
Le linee verticali in questa foto (che ora senza mosaico mi piace di più) convergono in alto, per cui sul lato sinistro sono inclinate verso destra e sul lato destro sono inclinate verso sinistra. Controllando con kruler (o sovrapponendo il lato verticale di una finestra, se volete) si vede che la linea che viene mantenuta verticale dalla prospettiva è il lato destro della colonna centrale dell'immagine. Forse non va bene che non sia esattamente in centro al fotogramma? Sono io che ho la testa storta e non capisco? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora se si vuole scattare una buona fotografia con elementi geometrici sarebbe opportuno evitare il massimo grandangolo se le distorsioni sono troppo evidenti piuttosto zoomare un pochino (senza per forza dover fotografare con 600mm ![]() Non odio le deformazioni prospettiche ma ho preso per fare questo un' obbiettivo esente da deformazioni a cuscino/barile , quando avevo il 17-40 evitavo di usarlo a 17mm , sopratutto se quello che fotografavo era molto vicino... ![]() Riguardo al "raddrizzamento" di una foto con linee cadenti è ovvio ed evidente che in un mare di linee che pendono a destra e a sinistra qualcosa di dritto ci deve pur essere , normalmente per raddrizzare una foto con linee cadenti si dovrebbe prima applicare un filtro per ridurre la distorsione a cuscino/barile della lente , poi va raddrizzata la foto tenendo dritto il punto di forza della fotografia (quindi il soggetto principale) piuttosto che uno dei terzi (non certo il centro a meno che non sia una vista di una facciata fotografata frontalmente) poi va opportunamente distorta con PS per recuperare il recuperabile. Certo è che per fare architettonico bene (non come lo faccio io) servono molte precauzioni , cavalletto e magari anche lenti TS se butti li uno scatto cosi' il minimo che si puo' dire è che la foto è storta ![]() Xbadtry non sostituire le foto di cui sono gia' stati fatti commenti altrimenti chi arriva e legge dell' effetto mosaico non capisce piu' una mazza ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
porca miseria che foto
![]() levala subito che fa sfigurare le mie! ![]() ![]() cmq si hai ragione non le cambio più eheh ah per rispondere a liviux io ho una a710 e l'ultima foto era ad iso 400 ![]() ps: patriota la foto pende un po a destra... scherzo ![]() Ultima modifica di badtry : 03-07-2007 alle 16:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Grazie ad un po di tempo libero ho tentato delle foto notturne dello stesso soggetto, questa che ho postato e' una elaborazione del raw ma forse ho sovraesposto un po troppo
![]() ![]() come composizione fa tanto schifo? ![]() /*****************************************/ questo invece il jpg prodotto dalla fotocamera dello stesso scatto... (sembra migliore -.-') ![]() Ultima modifica di badtry : 19-07-2007 alle 22:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Punto primo.
Manca un chiaro soggetto. Questo rende la foto anonima ed incomprensibile (nel senso che non se ne capisce il senso) ![]() Punto secondo. Il jpg originale e' sottoesposto ed ha un bilanciamento del bianco migliore di quello che hai tirato fuori tu dal raw. Queste son le prime cose che mi son venute alla mente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Se sei qui, le tue esigenze ti condurranno invariabilmente a spendere soldi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.