Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-06-2007, 21:22   #1
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
Artrosi cervicale

tratto da un brano preso in rete: mi chiedo se può realmente dare tutti questi disturbi.
Calo dell'attenzione e diminuzione di capacità mnemoniche le ho notate pure io, seguite da capogori, dolori al collo e "scricchiolii" quando ruoto la testa.....devo correre ai ripari, ma come ?????


Egr.sig. Nicolò,certamente che il rachide cervicale è " il colpevole " di tante turbe al di fuori del collo,turbe insospettabili per i non addetti ai lavori, ma è così.
Lei ha la classica, detta comunemente in maniera popolare e generica, " cervicale " .
Tantissime le cause, come ho già spiegata tante volte nei numerevoli post, che possono instaurare un quadro clinico-funzionale polimorfo, vario, complesso, difforme, con diverse sindromi associate per fortuna non presenti tutte, ma solo alcune.
Le posso dire che già una minima riduzione della lordosi cervicale, con discopatia cervicale o meno, con uncopatia cervicale o meno, naturalmente valutabili radiograficamente anche con le proiezioni dinamiche del rachide cervicale, una lievissima artrosi cervicale può provocare un corteo di sintomi sia su base irritativa e/o compressiva sia su base dis-funzionale e che possono essere :
1° Turbe del simpatico cervicale : o " sindrome simpatosica "
(turbe del sonno, dell'umore, dell'attenzione, della
memoria, della concentrazione, ....ecc.
ecc. )
2° Cefalea cervicogenetica di R.Maigne
Sovraciliare, Occipitale, Temporo-occipitale
3° Turbe otoiatriche per una sindrome vestibolare da alterazioni
e/o irritazioni dell'arteria vertebrale, l'unico vaso del
corpo umano che passa nel contesto di un tessuto
scheletrico:
Sindrome vertiginoso-posturale, con alterazioni della
marcia, nistagmo positivo, ipoacusia mono o bilaterale,
tinniti.
4° Turbe dell'ATM.
5° Turbe sensitivo-motorie ad uno o entrambi gli arti sup.
ed alla mano o alle mani.
6° Cervicalgia e/o cervicobrachialgia mono o bilaterale con
sensazioni di stanchezza e pesantezza del collo e del
capo.
7° Dorsalgie alte con senso di pesantezza alle spalle
8° Turbe visive
Tutto ciò per la particolare peculiarità anatomo-funzionale del distretto cervicale del rachide, per la sua particolare struttura e per le tante importanti strutture allocate nella regione nucale ( sistema propriocettivo cervicale, il simpatico cervicale, l’arteria vertebrale ecc. ecc.)
Ma è ovvio che spesso non vuol dire sempre e che tutte le anomalie e le turbe simili o similari descritte sono da imputare obbligatoriamente al rachide cervicale, ma vanno valutate sempre e con attenzione anche dallo specialista del settore di competenza, con il criterio della multidisciplinarietà della patologia.
Vanno distinte infatti le cefalee cervicogenetiche da quelle di altra origine( neurologica, internistica e così via), le turbe otoiatriche dipendenti dal rachide cervicale da quelle di competenza specifica dell'otoiatra, le turbe di competenza dell'odontoiatra da quelle odontalgie e turbe disfunzionali dell'ATM di origine cervicale.
Le turbe su base neurogena da quelle turbe neurovegetative dipendenti dal rachide cervicale. e così via.
Intanto, sig. Nicolò, per quanto concerne il suo caso clinico, le consiglierei : si faccia visitare da un collega otorinolaringoiatra, esegua poi quanto le consiglierà settorialmente, quindi un'esame radiografico del rachide cervicale e poi esegua un consulto ortopedico e prosegua il cammino terapeutico guidato dal suo medico di base di fiducia e dallo specialista idoneo.
Questo è l'approccio migliore
Cordiali saluti
...........................
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Università di Messina
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 13:46   #2
razziadacqua
Senior Member
 
L'Avatar di razziadacqua
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
TUTTO VERO

Mai letto un sunto così carino dei disturbi cervicali.è molto difficile convincere i pazienti purtroppo ma ti assicuro che una volta che ci si lavora sopra i risultati si vedono e si sentono.

Personalmente affronto questo genere di problemi con una visione molto GLOBALE:non ci si deve limitare al collo,questo non è un entità singola,isolata,ma è un tutt uno col resto corpo e bisogna capire quale periferia stia disturbando il collo.

Pompages Cervicali,Decoattazioni,Manipolazioni,Scollamenti,Facilitazioni Muscolari,Tecniche decontratturanti...ho SEMPRE USATO UN Pç di tutto,poi sta a compito del fisioterapista capire quale sia la tecnica più idonea ed efficace per il paziente in trattamento e in quel preciso momento della patologia.
I semplici scollamenti possono essere una TORTURA se fatti nel gg sbagliato e con troppa forza Ne sò qlcs,spesso ho esagerato :°D

Cercati un buon fisitoerapista,esperto in McKenzie e Sohier o anche un osteopata.Con già solo 5-10sedute sentirai i primi cambiamenti...il tutto dipende da quanto il tuo stato è cronicizzato e quale è la causa...se è posturale auguri :°D

Se vuoi ulteriori chiarimenti sono sempre qui,ma si specifico perchè questo è un argomento enormea,affascinante,pieno di gratificazioni ma è ENORME
__________________
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 22:21   #3
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
grazie per la conferma

Stasera ho provato a praticare una sorta di stretching in quanto avevo un tremendo dolore al collo accompagnato a senso di ubriachezza, da non crederci, facendo stretching si migliora parecchio!!!
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2007, 14:17   #4
razziadacqua
Senior Member
 
L'Avatar di razziadacqua
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
grazie per la conferma

Stasera ho provato a praticare una sorta di stretching in quanto avevo un tremendo dolore al collo accompagnato a senso di ubriachezza, da non crederci, facendo stretching si migliora parecchio!!!
è naturale.
Ti spiego in breve...
artrosi cervicale VERA(ma quanti anni hai?Trovo difficile tu abbia già l artrosi,ammenochè tu abbia avuto 10colpi di frusta in 1anno ),le articolazioni intervertebrali soffrono e per proteggersi cosa fanno?
Tramite vie spinali riflesse "irrigidiscono i muscoli circostanti",gli intervertebrali in particolare e col passare del tempo anche gruppi più massicci,come spleni e lunghi del dorso.
Questo protegge l articolazione ma crea dolore muscolare e quindi ancora più irrigidimento.
La conseguenza di ciò sono slittamenti o traslamenti MINIMI delle vertebre le quali si divertono a fare 2 cose:
- premere radici nervose(quindi sindromi radicolari,periferiche)
- premere sul midollo allungato (quindi NAUSEA;giramenti,Visione alterata,mal di testa)

Pertanto non appena vai a fare esercizi di streching vai a ridurre queste tensioni,quindi anche i prodotti di scarto,i metaboliti prodotti dai muscoli tesi e la produzione di endorfine.Già quindi una seria riduzione del dolore e dei fattori chimici che lo alimentano.
Come conseguenza meccanica finale ai una risposizionamento corretto delle vertebre e le eventuali compressioni spariscono.

Evidentemente per essere stato bene così immediatamente il tuo è un mal di collo posturale o tensionale e lo streching ti fà più che bene,specie se fatto quotidianamente e NEL MODO CORRETTO PERò!

MI RACCOMANDO,sempre respirare lentamente e a fondo,i muscoli vogliono ossigeno durante lo streching,muoversi piano e tenere le posizioni di tensione almeno 20-30sec per poi rilassarsi.
Mai giungere al dolore eccessivo e DURANTE LA GIORNATA porre sempre attenzione allo stato di tensione del nostro collo e spalle.
Consiglio infatti esercizi di mobilizzazione e streching alle spalle
__________________
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2007, 17:55   #5
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Confermo, è terribile la cervicale, perchè è subdola e non sai che è lei a causarti tanti fastidi

Io ho risolto tutto quando ho cambiato poche settimane fa.....la rete del letto, incredibile ma vero!
Ridotta e quasi scomparsa la cefalea che mi affliggeva da tanto tempo (il dolore residuo penso proprio sia dovuto al trigemino infiammato)

Ultima modifica di lowenz : 30-06-2007 alle 18:00.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2007, 22:19   #6
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua Guarda i messaggi
è naturale.
Ti spiego in breve...
artrosi cervicale VERA(ma quanti anni hai?Trovo difficile tu abbia già l artrosi,ammenochè tu abbia avuto 10colpi di frusta in 1anno ),le articolazioni intervertebrali soffrono e per proteggersi cosa fanno?
Tramite vie spinali riflesse "irrigidiscono i muscoli circostanti",gli intervertebrali in particolare e col passare del tempo anche gruppi più massicci,come spleni e lunghi del dorso.
Questo protegge l articolazione ma crea dolore muscolare e quindi ancora più irrigidimento.
La conseguenza di ciò sono slittamenti o traslamenti MINIMI delle vertebre le quali si divertono a fare 2 cose:
- premere radici nervose(quindi sindromi radicolari,periferiche)
- premere sul midollo allungato (quindi NAUSEA;giramenti,Visione alterata,mal di testa)

Pertanto non appena vai a fare esercizi di streching vai a ridurre queste tensioni,quindi anche i prodotti di scarto,i metaboliti prodotti dai muscoli tesi e la produzione di endorfine.Già quindi una seria riduzione del dolore e dei fattori chimici che lo alimentano.
Come conseguenza meccanica finale ai una risposizionamento corretto delle vertebre e le eventuali compressioni spariscono.

Evidentemente per essere stato bene così immediatamente il tuo è un mal di collo posturale o tensionale e lo streching ti fà più che bene,specie se fatto quotidianamente e NEL MODO CORRETTO PERò!

MI RACCOMANDO,sempre respirare lentamente e a fondo,i muscoli vogliono ossigeno durante lo streching,muoversi piano e tenere le posizioni di tensione almeno 20-30sec per poi rilassarsi.
Mai giungere al dolore eccessivo e DURANTE LA GIORNATA porre sempre attenzione allo stato di tensione del nostro collo e spalle.
Consiglio infatti esercizi di mobilizzazione e streching alle spalle

problemi di postura credo di si, lavorando seduto tutto il giorno davanti a un PC.
Lo streching è costituito da movimenti di mia invenzione e noto un certo miglioramento.
Piego la testa in avanti col mento che si appoggia sopra allo sterno e ruoto la testa sino a quando avverto dolore; rimango in questa posizione per alcuni secondi e ripeto il medesimo esercizio ruitando dalla parte opposta. Che dire, sembra funzionare.

Devo dire anche che la sera quando mi corico averto parecchia tensione al collo ed il cuscino mi da quasi fastidio, tantè che preferirei dormire senza.

Errori di postura comportano capogiri e sensazione di ubriachezza ?
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2007, 22:20   #7
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Confermo, è terribile la cervicale, perchè è subdola e non sai che è lei a causarti tanti fastidi

Io ho risolto tutto quando ho cambiato poche settimane fa.....la rete del letto, incredibile ma vero!
Ridotta e quasi scomparsa la cefalea che mi affliggeva da tanto tempo (il dolore residuo penso proprio sia dovuto al trigemino infiammato)
anche a te procura senso di ubriachezza e difficoltà di concentrazione e di memorizzazione ?
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 09:56   #8
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19510
Il cambiare rete e materasso mi ha aiutato per poco più di un mese..........
Stare senza cuscino mi aiuta per qualche giorno........ poi lo cerco e sto meglio, per qualche giorno.......

E' una tragedia. Tra il resto mi rendo conto che ho quasi sempre i denti chiusi molto stretti. Spalle rigide, collo rigido e che scrocchia in modo assurdo

Mal di testa frequentissimi, soprattutto il weekend quando mi rilasso.

__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 11:26   #9
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
anche a te procura senso di ubriachezza e difficoltà di concentrazione e di memorizzazione ?
Credo che siano quelle a causare "indirettamente" dal senso di perenne fastidio.

Ultima modifica di lowenz : 07-07-2007 alle 19:31.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 18:12   #10
razziadacqua
Senior Member
 
L'Avatar di razziadacqua
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Il cambiare rete e materasso mi ha aiutato per poco più di un mese..........
Stare senza cuscino mi aiuta per qualche giorno........ poi lo cerco e sto meglio, per qualche giorno.......

E' una tragedia. Tra il resto mi rendo conto che ho quasi sempre i denti chiusi molto stretti. Spalle rigide, collo rigido e che scrocchia in modo assurdo

Mal di testa frequentissimi, soprattutto il weekend quando mi rilasso.

Soffri di Bruxismo?

Ti sei mai fatto vedere i dentri e la mandibola per bene dal tuo dentista?Da quello che mi dici forse avresti un buon giovamento con un Bite nutturno.

Oltre che streching calcato ed esercizi di rilassamento
__________________
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 18:19   #11
razziadacqua
Senior Member
 
L'Avatar di razziadacqua
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Credo che quelle siano causare "indirettamente" dal senso di perenne fastidio.
Decisamente,sono il risultato della sensazione di malessere e anche delle ripercussioni neurologiche a carico delle tensioni sul midollo allungato(tratto cervicale per l appunto).
__________________
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 18:55   #12
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19510
Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua Guarda i messaggi
Soffri di Bruxismo?

Ti sei mai fatto vedere i dentri e la mandibola per bene dal tuo dentista?Da quello che mi dici forse avresti un buon giovamento con un Bite nutturno.

Oltre che streching calcato ed esercizi di rilassamento
Avevo pensato al bruxismo tempo fa ma non ero convintissimo....

Cmq non avevo pensato el bite notturno... grazie per il consiglio, proverò a chiedere al dentista.

__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2007, 19:47   #13
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
mi stavo chiedendo se i sintomi dell'artrosi peggiorano in determianti periodi dell'anno
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Tecnologie derivate dalla F1 per acceler...
Macbook Air M4 a 879€, Mac mini M4 a 549...
La morte del gatto Kit Kat riaccende il ...
iPhone 16 128GB, in 4 colori, a 695€: &e...
Il primo microprocessore non fu di Intel...
Nuovi arrivi tutti i giorni su Amazon Se...
Xeon Diamond Rapids solo a 16 canali: In...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI scontato di 600€...
Mac Pro, è davvero finita? Il Mac...
Texas nuovo cuore dell'intelligenza arti...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v