|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Salvare macchina virtuale su ubuntu
Ciao
Ho installato ubuntu come macchiana virtuale con vmware 5. Ho quasi impostato tutto a dovere e vorrei salvare tutto il sistema così com'è nel caso dovessi fare una formattazione e installare tutto da capo. Per il momento uso lo snapshot del soft per fare un'istantanea del sistema e ricaricarla casomai possa fare casini nelle impostazioni di ubuntu. Mi chiedevo però cosa fare precisamente. Devo salvare tutta la cartella dove c'è il file originale Ubuntu.vmdk insierme con i file creati dallo snapshot o c'è un modo con vmware per creare un unico file (o immagine) compresso del sistema (così come è adesso) per poi poterlo ricaricare in caso di formattazione e reinstallazione dei soft? Scusate non mastico bene l'inglese per essere sicuro di aver capito bene quello che c'è scritto nel manuale. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catania
|
Qualcuno ha pensato di mettere a disposizione delle immagini VMware, con numerose installazioni di distribuzioni Linux pronte per il download.
http://www.vmware.com/vmtn/appliances/directory/ http://www.thoughtpolice.co.uk/vmware/ Qui invece il tutorial su come si fa: http://www.thoughtpolice.co.uk/vmwar...rkstation.html
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie comunque e buona serata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.thoughtpolice.co.uk/vmwar...rkstation.html se salti la parte dell'installazione, e fai il resto dovrebbe funzionare
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
|
x me la procedura migliore è:
1) disabilitare le snapshots per migliorare le prestazioni, rendendo il disco " independent" 2) installare ubuntu 3) abilitare le snapshots e levare " independent", abilitare il template mode (x evitare di modificare la snap originale) 4) Creare una snapshots tipo "ubuntu clean install" 5) creare un liked clone (non full clone) 6) fare esperimenti ![]() al limite potesti marcare i file originale del disco (quello dove hai creato la snapshots) come read only per sicurezza, ammesso che vmware non si incazzi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
"Compress the VM" scusa non mastico bene l'inglese. Cosa intende qui al passo precedente? "3. Tidying up 1. Shut down the VM by typing poweroff, or pressing the "Power off" button when you see the BIOS boot screen. 2. Edit your VM properties to change the CD-ROM back to "auto-detect". Check the other hardware options, they should read "auto-detect" wherever possible. 3. For the hard drive, click the "Defragment" button. 4. Close the VMware Workstation application." grazie ancora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
1)Spegni la VM premendo su powerOff 2)edita le preferenze della VM cambiando il Cdrom in Auto-Detect. E in tutto il resto dell'hardware, dove è possibile, inserire autoDetect 3)per quanto riguarda l'hd premere su Deframmentazione 4)chiudere Vmware.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
Io ho salvato semplicemente la cartella Ubuntu presente nella cartella My virtual Machine. Portata anche su un'altro pc con il solo player funziona
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok. grazie.
Già che stiamo in tema vnware ho provato a cambiare risoluzione in linux (1400x900) ho un wide. Seguendo una discussione (che mi hanno indicata): http://www.vmware.com/community/thre...=361668#361668 ho editato il file Ubuntu.vmx avviato ubuntu e il file vmware-config-tools.pl contenuto nella cartella /usr/bin/ che ha avviato una procedura per cambiare la risoluzione. Ho scelto la 1440 x 900 (quella più vicina) e ho riavviato il server X con crtl+alt+backspace. Pensavo di trovare la nuova risoluzione tra la lista ma quelle più vicine a quella da me voluta era no la 1300x900 e 1304x900 (ho scelto quest'ultima) Come mai non ottengo la risoluzione giusta? Ho provato ad editare anche il file xorg.conf ma non ottengo niente. Potete dirmi qualcosa in merito? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.