|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
|
Sono limitato???
Ciao gente. Domanda:
Ho un pc che uso per lavorare munito di 1,5GB di ram ddr e Athlon XP-M 2400+ su Asrock K7V-C e su questo pc ho installato un hdd (nocciolo della questione) Maxtor del 2002 da 120GB 7200rpm. Il computer va che è una favola (anche in overclock) ma vedo che gli accessi al disco creano attese nel multitask sopratutto e all'avvio (2minuti!!!) Hd tune mi da min e max sui 30MB/sec e burst addirittura da 26MB ![]() Ho qualche problema?? Mi sta limitando le performance questo hdd?? Sono lenti i controller eide della mobo?? Idee??? Grazie a chi risponderà/leggerà ![]()
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Genova
|
Ciao. Dipende molto da quante applicazioni fai partire all'avvio. Ad esempio, se vai nel task manager, quanti mega di memoria hai occupati? Perchè 2 minuti all'avvio mi sembrano tantini.
Altra cosa, deframmenta ogni tanto; da qualche parte c'è la guida sui software migliori. Poi c'è la possibilità di qualche malware/spyware/Norton o qualche pasticcio di Windows:controlla con qualche programma di sicurezza. Solo dopo aver fatto queste cose inizia a preoccuparti della salute del disco, del controller ide e della mobo!
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto stanotte un hd tune sul pc fisso in firma e sono rimasto allibito: entrambi i dischi hanno di media 60MB/sec con burst di 100MB/sec ![]() ho notato poi che il pc con l'hdd incriminato all'avvio resta come inchiodato non appena la schermata dello sfondo del desktop compare.. solo dopo un 30-60sec inizia a caricare e far comparire il desktop con icone e varie. arrrrrr ![]()
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Beh, 512 MB all'avvio non sono pochi. Per farti un esempio io sarò sui 120-150 MB max, e con un comune Hitachi da 7200 rpm ci mette circa 35-40 s ad avviarsi.
Sei sicuro che tutte le applicazioni (e servizi) che partono all'avvio siano essenziali? Prova a vedere con HijackThis. Poi, non è che hai la scansione in avvio dell'antivirus/antispyware? Ancora, assicurati da gestione periferiche che la modalità di trasferimento corrente sia Ultra DMA. Infine se proprio pensi che il disco abbia qualcosa che non va scaricati SeaTools e fai una scansione. Se vedemmu! ![]()
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
confermo che 500 mega all'avvio sono decisamente troppi!
![]() a meno di malware ci sono troppe/troppo dispendiose applicazioni all'avvio! ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie dei consigli.. provvedrò a controllare per bene
![]() Ma 30MB/sec sono sufficienti per eseguire "fluidamente" Win xp?
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Buona domenica. Ciao! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.