|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
|
[SQL] Sintassi insert
Salve,
devo inserire un record con una query di tipo insert, i valori che passo sono memorizzari all'interno di un vettore di stringhe. Codice:
public void insertIntoTable(String v[]){ try { conn.setAutoCommit(false); conn.commit(); Statement st = conn.createStatement(); String sql = "insert into prv_java_anagra (codice, nome, cognome, eta, sesso, variabile1, variabile2) " + "values(v[0], v[1],v[2],v[3],v[4],v[5],v[6],)"; st.executeQuery(sql); conn.commit(); conn.setAutoCommit(true); System.out.println("Record inserito"); } catch(Exception ex) { System.out.println("Inserimento fallito"); System.out.println("Errore : " + ex.toString()); try { conn.rollback(); } catch(SQLException ex2) { System.out.println("Eccezione SQL!"); ex2.printStackTrace(); } } } ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brugherio(MI)
|
la parte di "values" e' errata:
Codice:
"values(v[0], v[1],v[2],v[3],v[4],v[5],v[6],)"; La stringa dovrebbe diventare una cosa simile: Codice:
"values('" + v[0] + "', '" + v[1] + "', " + v[2] + " e cosi' via. Sempre disponibile a spiegazioni ![]()
------ Ultima modifica di cuoricinoblu : 28-06-2007 alle 09:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Distrazione mista a poca esperienza/conoscienza. Io onestamente vedevo più corretto l'utilizzo del PreparedStatement, ed ho provato ad implementare il codice in tal senso, però a vedere gli errori riportati, ho come la "leggerissima" impressione di aver peggiorato la cosa. ![]() Codice:
public void insertIntoTable(String v[]){ try { conn.setAutoCommit(false); conn.commit(); String sql = "insert into prv_java_anagra (codice, nome, cognome, eta, sesso, variabile1, variabile2) values(?,?,?,?,?,?,?)"; PreparedStatement dbst; dbst = conn.prepareStatement(sql); dbst.clearParameters(); try { for(int i = 0; i < v.length; i++){ dbst.setString(1, v[i]); System.out.println(i + " "); } dbst.executeUpdate(); } catch (SQLException ex) { ex.printStackTrace(); System.out.println(" Mi fermo nel ciclo for!!"); } conn.commit(); conn.setAutoCommit(true); //System.out.println("Record inserito"); } catch(Exception ex) { System.out.println("Inserimento fallito"); System.out.println("Errore : " + ex.toString()); try { conn.rollback(); } catch(SQLException ex2) { System.out.println("Eccezione SQL!"); ex2.printStackTrace(); } } } ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]() Probabilmente nel db i tuoi dati non sono tutti di tipologia stringa (o varchar etc) se posti il messaggio di errore magari riesco ad aiutarti meglio ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
at oracle.jdbc.driver.DatabaseError.throwSqlException(DatabaseError.java:112) at oracle.jdbc.driver.DatabaseError.throwSqlException(DatabaseError.java:146) at oracle.jdbc.driver.OraclePreparedStatement.processCompletedBindRow(OraclePreparedStatement.java:1711) at oracle.jdbc.driver.OraclePreparedStatement.executeInternal(OraclePreparedStatement.java:3311) at oracle.jdbc.driver.OraclePreparedStatement.executeUpdate(OraclePreparedStatement.java:3400) at interfacciagrafica.DbOp.insertIntoTable(DbOp.java:114) at interfacciagrafica.Finestra.btnAddMouseClicked(Finestra.java:152) at interfacciagrafica.Finestra.access$000(Finestra.java:17) at interfacciagrafica.Finestra$1.mouseClicked(Finestra.java:103) at java.awt.AWTEventMulticaster.mouseClicked(AWTEventMulticaster.java:253) at java.awt.Component.processMouseEvent(Component.java:6041) at javax.swing.JComponent.processMouseEvent(JComponent.java:3260) at java.awt.Component.processEvent(Component.java:5803) at java.awt.Container.processEvent(Container.java:2058) at java.awt.Component.dispatchEventImpl(Component.java:4410) at java.awt.Container.dispatchEventImpl(Container.java:2116) at java.awt.Component.dispatchEvent(Component.java:4240) at java.awt.LightweightDispatcher.retargetMouseEvent(Container.java:4322) at java.awt.LightweightDispatcher.processMouseEvent(Container.java:3995) at java.awt.LightweightDispatcher.dispatchEvent(Container.java:3916) at java.awt.Container.dispatchEventImpl(Container.java:2102) at java.awt.Window.dispatchEventImpl(Window.java:2429) at java.awt.Component.dispatchEvent(Component.java:4240) Mi fermo nel ciclo for!! at java.awt.EventQueue.dispatchEvent(EventQueue.java:599) at java.awt.EventDispatchThread.pumpOneEventForFilters(EventDispatchThread.java:273) at java.awt.EventDispatchThread.pumpEventsForFilter(EventDispatchThread.java:183) at java.awt.EventDispatchThread.pumpEventsForHierarchy(EventDispatchThread.java:173) at java.awt.EventDispatchThread.pumpEvents(EventDispatchThread.java:168) at java.awt.EventDispatchThread.pumpEvents(EventDispatchThread.java:160) at java.awt.EventDispatchThread.run(EventDispatchThread.java:121) BUILD SUCCESSFUL (total time: 9 seconds) ![]() C'è da dire in effetti che il campo Codice ed Eta sono degli interi ![]()
...Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza... ...Excusatio non petita, accusatio manifesta... Bruno Boschi Ultima modifica di ShadowX84 : 28-06-2007 alle 12:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
l'ho notato adesso
![]() Codice:
dbst.setString(1, v[i]); se lasci fisso 1 praticamente sovrascrivi n volte il primo parametro ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
java.sql.SQLException: Indice di colonna non valido at oracle.jdbc.driver.DatabaseError.throwSqlException(DatabaseError.java:112) at oracle.jdbc.driver.DatabaseError.throwSqlException(DatabaseError.java:146) at oracle.jdbc.driver.DatabaseError.throwSqlException(DatabaseError.java:208) at oracle.jdbc.driver.OraclePreparedStatement.setStringInternal(OraclePreparedStatement.java:5306) at oracle.jdbc.driver.OraclePreparedStatement.setString(OraclePreparedStatement.java:5298) at interfacciagrafica.DbOp.insertIntoTable(DbOp.java:111) at interfacciagrafica.Finestra.btnAddMouseClicked(Finestra.java:152) at interfacciagrafica.Finestra.access$000(Finestra.java:17) at interfacciagrafica.Finestra$1.mouseClicked(Finestra.java:103) at java.awt.AWTEventMulticaster.mouseClicked(AWTEventMulticaster.java:253) at java.awt.Component.processMouseEvent(Component.java:6041) at javax.swing.JComponent.processMouseEvent(JComponent.java:3260) at java.awt.Component.processEvent(Component.java:5803) at java.awt.Container.processEvent(Container.java:2058) at java.awt.Component.dispatchEventImpl(Component.java:4410) at java.awt.Container.dispatchEventImpl(Container.java:2116) at java.awt.Component.dispatchEvent(Component.java:4240) at java.awt.LightweightDispatcher.retargetMouseEvent(Container.java:4322) at java.awt.LightweightDispatcher.processMouseEvent(Container.java:3995) at java.awt.LightweightDispatcher.dispatchEvent(Container.java:3916) at java.awt.Container.dispatchEventImpl(Container.java:2102) at java.awt.Window.dispatchEventImpl(Window.java:2429) Mi fermo nel ciclo for!! at java.awt.Component.dispatchEvent(Component.java:4240) at java.awt.EventQueue.dispatchEvent(EventQueue.java:599) at java.awt.EventDispatchThread.pumpOneEventForFilters(EventDispatchThread.java:273) at java.awt.EventDispatchThread.pumpEventsForFilter(EventDispatchThread.java:183) at java.awt.EventDispatchThread.pumpEventsForHierarchy(EventDispatchThread.java:173) at java.awt.EventDispatchThread.pumpEvents(EventDispatchThread.java:168) at java.awt.EventDispatchThread.pumpEvents(EventDispatchThread.java:160) at java.awt.EventDispatchThread.run(EventDispatchThread.java:121) BUILD SUCCESSFUL (total time: 18 seconds)
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
infatti mettere i e' sbagliato, visto che l'indice dei vettori parte da 0 mentre l'indice delle colonne parte da 1:
dovresti scrivere una cosa del genere: dbst.setString(i+1, v[i]); e comunque ti darebbe errore perche' se hai dei dati misti (numeri e stringhe) non puoi usare solo quel metodo. ![]() dai un'occhiata qui : http://java.sun.com/docs/books/tutor.../prepared.html
------ Ultima modifica di cuoricinoblu : 28-06-2007 alle 14:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ed ho inserito queste righe di codice qui: Codice:
dbst.setInt(1, v[0]); dbst.setString(2, v[1]); dbst.setString(3, v[2]); dbst.setInt(4, v[3]); dbst.setString(5, v[4]); dbst.setString(6, v[5]); dbst.setString(7, v[6]); dbst.executeUpdate(); Qual'è la sintassi giusta in questo caso per convertire da stringa ad intero? ho provato scrivendo: dbst.setInt(1, Integer.ToString(v[0]); Ma anche qui si è arrabbiato (giustamente).
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
devi usare:
dbst.setInt(1, Integer.parseInt(v[0]);
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Non aggiungo altro...
![]() Scusa ma adesso vado a farmi crocefiggere in sala mensa ![]()
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() dai non e' cosi' grave ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
No...infatti è molto peggio....
![]() ![]() Adesso il programma funziona. Definizione di "funziona": Premendo il mio bottone aggiungi, riesco ad inserire il famigerato record nella mia tabellina. però è anche vero che si generano altri errori, ma questo credo che sia relativo all'interfaccia grafica. Ho sicuramente toppato qualche controllo sul pulsante o roba del genere. vedrò di uscirne fuori..anche se non sarà facile. Piccola curiosità: sulla mia form ho anche un combo box, che viene popolato mediante una query che mi estrapola i cognomi dalla tabella. Quello che dovrei ottenere in teoria è un elenco dei cognomi stile: - abc - xyz - tizio - ecc... invece il combo box mi visualizza un'unica riga così strutturata: abc, xyz, tizio, ecc... Ho provato controllare tra le proprietà del combo box ma non ho trovato nulla. ![]()
...Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza... ...Excusatio non petita, accusatio manifesta... Bruno Boschi Ultima modifica di ShadowX84 : 28-06-2007 alle 15:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Dovresti fare una cosa del genere:
Codice:
//codice per ottenere mio_resultset con i dati che servono mio_combobox.removeAllItems(); try{ while(mio_resultset.next()){ mio_combobox.addItem(RS.getString("NOMEDELCAMPO")); } mio_resultset.close(); }catch(Exception e){ e.printStackTrace(); }
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ok, il metodo che mi hai proposto è abbastanza chiaro.
Però la mia situazione è momentaneamente differente. Io ho una classe chiamata DbOp, all'interno della quale ho definito tutte le funzioni che riguardano le operazioni sul database (connessione, inserimenti, select, ecc...) Ti riporto il metodo con cui io estrapolo i cognomi dalla tabella: Codice:
public Vector popolaListBox(){ Vector v = new Vector(); try{ String sql = "select cognome from prv_java_anagra"; Statement dbst = conn.createStatement(); ResultSet dbrs = dbst.executeQuery(sql); while(dbrs.next()){ v.add(dbrs.getString("cognome")); } }catch(Exception ex){ System.out.println("errore: " + ex.toString()); } return v; } Il metodo così come lo vedi, funziona correttamente però produce come effetti indesiderati le azioni che ti ho descritto nel post precedente.
...Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza... ...Excusatio non petita, accusatio manifesta... Bruno Boschi Ultima modifica di ShadowX84 : 29-06-2007 alle 08:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
E' la prima volta e, odio odverlo fare, ma...Uppatina...
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.