Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2007, 15:30   #1
GGDAG85
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Reindirizzamento traffico tra hosts interni

Allora, il mio problema è quello di rendere "sniffabile" tutto il traffico in ingresso e uscita di una macchina interna alla rete da un altro pc sempre interno alla rete.

Praticamente, nella mia rete LAN c'è un centralino PBX con asterisk, e voglio che tutto il suo traffico possa essere intercettato da un'altro pc attraverso Wireshark (ethereal), in modo da poter fare un analisi delle chiamate voip.

Attualmente riesco ad analizzare solo le chiamate che partono dallo stesso pc su cui è presente ethereal, mentre delle altre chiamate tra altri PC e/o telefoni IP non vi è traccia nel traffico.

Non so se devo impostare qualcosa nel centralino Asterisk, nel Pc con ethereal, nel router, oppure in tutti e 3!

Ringrazio chi vorrà aiutarmi.

PC il mio router è un USR9108
GGDAG85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 16:20   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
se in mezzo ci sono dei router, il traffico non viene fatto passare dal nodo con ethereal.

o sfrutti i log del router

oppure logga da asterisk (meglio)

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 18:24   #3
GGDAG85
Member

Il fatto è che a me servono proprio i pacchetti, non mi bastano i log. Devo sniffare tutte le chiamate voip che passano per il centralino per fare un'analisi dei ritardi,jitter,codec utilizzati, etc..

Cmq, avevo pensato, se prendo un HUB e ci attacco il server PBX e il PC con ethereal, e poi lo collego anche al router, questo dovrebbe permettermi di sniffare tutti i pacchetti, lasciando inalterati i collegamenti tra gli altri pc e il router.

In alternativa potrei installare un'altra scheda di rete sul pc con ethereal, e metterlo in mezzo tra il PBX e il router con un bridge...che mi dite?
Old 02-07-2007, 19:33   #4
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
ci vogliono gli hub, cioè occorre un dispositivo di commutazione di pacchetto

già il passare per uno switch ti renderà impossibile la cosa

altrimenti via wifi con un ap sempre che le schede wifi supportino il promiscuous mode
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 02:06   #5
GGDAG85
Member

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
ci vogliono gli hub, cioè occorre un dispositivo di commutazione di pacchetto

già il passare per uno switch ti renderà impossibile la cosa

altrimenti via wifi con un ap sempre che le schede wifi supportino il promiscuous mode
Il router integra un AP wireless, e con le 4 porte LAN si comporta come uno switch; ho gia provato a catturare pacchetti in promiscuous mode, ma non cambia nulla.

Come dici tu allora, la soluzione che ho proposto dovrebbe andare, collego il PC e il PBX all'HUB, e quest'ultimo al router in modo che il PC possa vedere tutti i pacchetti provenienti dal router e dal PBX;

in sostanza potrei usare anche il solo HUB per connettere tutti i dispositivi, ma in questo modo non avrei connessione wireless (visto che l'AP è integrato nel router e non ne ho uno stand alone) e il wifi mi serve poichè 3 client del PBX sono collegati senza fili; e poi io voglio che il solo PC con ethereal veda i pacchetti del PBX, e non che vengano inoltrati a tutti gli altri PC creando inutile traffico nella rete con conseguenti collisioni ( i switch sono stati inventati per questo...)
Old 03-07-2007, 06:22   #6
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

installa ethereal sul pbx....

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 03-07-2007, 10:06   #7
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

e beh
è cosi'...
non capisco la necessità pero' di loggare il traffico

i sockets li puoi vedere penso anche sul router da telnet
Old 03-07-2007, 10:42   #8
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

ma i pacchetti?

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 03-07-2007, 10:44   #9
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

se gli servono...
Old 03-07-2007, 11:40   #10
GGDAG85
Member

Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
installa ethereal sul pbx....
Pare facile...il PBX è composto dal SO AsteriskNow, che serve a far funzionare il PC "solo" come PBX, perchè deve consumare poco e tutta la potenza del processore deve essere utilizzata ai fini del centralino telefonico.
Ti pare che io mi scervellavo in questo modo se potevo installarci comodamente ethereal sopra?

A me purtroppo servono tutti i pacchetti, devo intercettare tutto quello che passa per il PBX; per capire meglio, leggetevi questa pagina che illustra gli strumenti offerti da Wireshark (ethereal) per l'analisi delle chiamate voip: http://wiki.wireshark.org/VoIP_calls ,è esattamente quello che devo fare io, ma se non ho i pacchetti del PBX, riesco a vedere solo le chiamate che partono o arrivano dal PC con ethereal
Old 03-07-2007, 12:16   #11
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

asterisk da solo?

e non potete farlo girare su un debian, che ne so...

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 03-07-2007, 17:30   #12
GGDAG85
Member

Con debian, ubuntu, o qualsiasi altra distribuzione sarebbe semplicissimo, il fatto è che questo PC deve fare solo il PBX e nient'altro, è configurato apposta; per questo la cattura dei pacchetti la deve fare un'altro PC
Old 04-07-2007, 07:13   #13
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

un altro senza apostrofo...

comunque devi clonare quei pacchetti con un hub o qualcosa di simile

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 04-07-2007, 12:26   #14
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

buona norma della netiquette è non evidenziare mai gli errori d'ortografia dei conversanti
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian