|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Come mai non riesco a mettere linux su usb harddisk?
ho un notebook con hd usb esterno
vorrei mettere linux sull'esterno usb il boot me lo consente. come mettere una distro maggiore (x diffusione) su usb senza toccare l'mbr del disco principale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
crea una partizione primaria avviabile sul primo settore dell'HD esterno della grandezza che ti serve per la distro.
dsl puppy o simili van più che bene da 200 MB a un giga. slax calcolando eventuale uso intenso da 1 giga a 5 giga. prepare i CD avviabili delle distro suddette, boota ca CD e segui le varie istruzioni per installare su HD usb esterno. puù capiatare che il MBR di questo sia mal formattato. puppy è quella che dà nell'installe più opzioni di tutte al riguardo pe cui magari ti prepari il disco con puppy e poi tici installi quello che ti serve. questo per le distro "live" le più indicate per gli USB HD device perchè si autopsettano sul PC ospite così dovunque attaccherai quel HD usb lui funzionerà. se invece ci vuoi installre una distro "fissa" sull'HD usb la cosa si complica. tutte ci riescono in teoria, ma all'atto pratico al riavvio si impallano quasi tutte. mandriva se non erro è quella ce funziona così. in pratica il problema sta che all'avvio i moduli USB vengonofatti partire troppo tardi e prima che questo accada la distro si impianta perchè "non trova il disco".
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
imho slax risolve e avrai OTTIME sorprese ...
io son sempre lì lì per usarla come distro principale.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18.