Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2007, 16:54   #1
Obscura
Member

L'Avatar di Obscura

Iscritto dal: Jan 2006
Basi di raffreddamento

qualcuno le usa? sono di una qualche reale utilità?
mi riferisco ovviamente alle "tavole" ventilate che si montano sotto il note, e contribuiscono alla ventilazione (di solito aggiungono anche delle usb)
con sti mesi caldi in arrivo, pensavo di acquistarne uno
Obscura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 07:54   #2
Elylad
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Ciao, da quel che ho letto in giro qualcosa dovrebbero fare, alcuni parlano di abbassamenti di temp di 6-7 gradi. Cmq la cosa fondamentale da quanto ho capito è il posizionamento delle ventole nella base e dal loro verso (se aspirano aria o se "soffiano").

Anch'io sono interessato alla questione perchè pensavo di fare l'acquisto. Non ho ancora trovato un'opinione di qualcuno che le usa quotidianamente...Restiamo in attesa
Elylad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 11:51   #3
Obscura
Member

L'Avatar di Obscura

Stamattina ho cercato in 2 negozi e nessuno dei 2 aveva idea di che cosa stessi parlando -.-'

Per quanto riguarda il soffio o l'aspirazione, cosa pensi sia meglio? nemmeno sapevo ne facessero di 2 tipi
Old 11-06-2007, 14:37   #4
Elylad
Member

per i negozi purtroppo lo so per esperienza...ne ho girati anch'io parecchi
Su internet trovi negozi on-line che ne vendono anche a buoni prezzi...

per il resto, dipende tutto dal sistema di raffreddamento del tuo portatile nel senso che, in teoria, le ventole della base "dovrebbero" coincidere in qualche modo con le feritorie che dovresti avere sulla base del notebook...se il tuo pc prende aria da un lato e la espelle da un altro magari una base nn ti serve a nulla...

Bisogna provare ed andare a nn esiste una soluzione "universale".

C'e sempre da dire che i portatili sono stati collaudati per funzionare bene col proprio sistema di raffreddamento e quindi la base non servirebbe a nulla...
Old 11-06-2007, 16:02   #5
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

Iscritto dal: Aug 2006
Città: µTorrent
fanno fanno io ho dovuto cambiare il vecchio portatile perchè si era letteralmente cotto...
Per evitare di friggere anche quello nuovo ho preso una "tavola" da mettere come base (ZM-NC-1000) e adesso è bello fresco..... poi a fine luglio vedremo cmq x ora è ok !
L'aria viene soffiata contro il fondo del portatile ed è molto silenziosa.

http://www.zalman.co.kr/eng/product/...x=224&code=030
Old 11-06-2007, 16:08   #6
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Lazza84 Guarda i messaggi
fanno fanno io ho dovuto cambiare il vecchio portatile perchè si era letteralmente cotto...
Per evitare di friggere anche quello nuovo ho preso una "tavola" da mettere come base (ZM-NC-1000) e adesso è bello fresco..... poi a fine luglio vedremo cmq x ora è ok !
L'aria viene soffiata contro il fondo del portatile ed è molto silenziosa.

http://www.zalman.co.kr/eng/product/...x=224&code=030
60 €

anche io stavo cercando qualcosa xò non vorrei spendere + di 20€ + spedizione.....sapete consigliarmi qualcosa????
Old 11-06-2007, 17:28   #7
thor101
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
io in un negozio qui a pisa ho preso a 38 euro il notepal r9 della cooler master in alluminio con 3 ventole sotto e va una bomba. E' molto più comodo usare il portatile rialzato e le temperature sono scese in media di 7-8 gradi.
Old 11-06-2007, 17:40   #8
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

Iscritto dal: Aug 2006
Città: µTorrent
Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
60 €

anche io stavo cercando qualcosa xò non vorrei spendere + di 20€ + spedizione.....sapete consigliarmi qualcosa????
Io l'ho pagato 49 € , lo so nn è poco per un "pezzo di alluminio con due ventole" , ma preferisco spendere quella cifra ed avere un prodotto valido e silenzioso (ti posso assicurare che nn si sente nemmeno, solo al massimo si sente appena) piuttosto che surriscaldarmi il portatile e spendere ben più di 49€ .
Old 11-06-2007, 18:27   #9
Obscura
Member

L'Avatar di Obscura

L'ho presa!
Pagata 35 euro, per il momento direi che fa.
Non ho ne giocato ne impiegato il pc in cose particolarmente impegnative, però HD e CPU sono rimaste sui 45 gradi (prima erano fissi sopra i 50)
L'unico problema è che è decisamente piccola rispetto il mio note (17 pollici)..
è universale quindi ci va bene uguale..anche se si fa un pò fatica a posizionarcela
Old 12-06-2007, 08:11   #10
Elylad
Member

Senza aprire un nuovo post...

Qualcuno ha provato percaso L'Ixoft di Thermaltake???
http://notebookitalia.it/thermaltake...-notebook.html

Mi intriga non poco...
Secondo voi funziona??
Old 12-06-2007, 12:27   #11
=countzero=
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Elylad Guarda i messaggi

Mi intriga non poco...
Secondo voi funziona??

qua trovi una recensione ma in inglese: cmq a vedere i risultati, se sono giusti, viene voglia di provarlo.

http://www.bigbruin.com/2007/ttixoft_1

Mica sapete dove recuperarlo? il prezzo e' intorno ai 25-30$
=countzero= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 19:44   #12
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:

Mi intriga non poco...
Secondo voi funziona??
Davvero simpatico! Avete un'idea del prezzo??
Old 13-06-2007, 08:11   #13
Sambuinter
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Obscura che note hai?
Sambuinter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 17:38   #14
=countzero=
Member

Quote:

Mi intriga non poco...
Secondo voi funziona??
tutte le recensioni ne parlano bene: l'unico difetto dicono e' che la superficie d'appoggio non e' antiscivolo quindi non potete utilizzarlo con il portatile sulle ginocchia.

sono curioso pertanto faccio da cavia: l'ho ordinato e dovrebbe arrivarmi nel giro di due giorni.

pagato 33 euri compreso di spese di spedizione e pagamento in contrassegno.

Aspettiamo....
Old 25-06-2007, 18:43   #15
mangiaspaghetti
Registered User

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da =countzero= Guarda i messaggi
tutte le recensioni ne parlano bene: l'unico difetto dicono e' che la superficie d'appoggio non e' antiscivolo quindi non potete utilizzarlo con il portatile sulle ginocchia.

sono curioso pertanto faccio da cavia: l'ho ordinato e dovrebbe arrivarmi nel giro di due giorni.

pagato 33 euri compreso di spese di spedizione e pagamento in contrassegno.

Aspettiamo....
io pure mi voglio comprare una base dissipatrice e pensavo proprio al "tappetino" della thermaltake. ho letto diverse recensioni e se ne parla bene. solo che l'idea di mettere un panno sotto lo sfiato della ventolina del portatile non mi convince tanto (ho un acer aspire 5024 wlmi), pertanto aspetto il tuo giudizio per rompere gli indugi.
altro prodotto che mi sembra fatto bene è il Lian Li NC-02A - Silver, che va bene pure per i notebook da 17 ed ha le ventoline che si possono spostare di posizione. a guardare bene, inoltre, credo che se ne potrebbero aggiungere altre due, volendo. ma bisognerebbe avere un minimo di dimestichezza con fili e saldatore e, poi, non so se il circuito che le alimenta sarebbe in grado di alimentarne 4.
date un'occhiata a questo link: http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=227
mangiaspaghetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 18:54   #16
Elylad
Member

Quote:
Originariamente inviato da =countzero= Guarda i messaggi
Sulle recensioni che ho visto io però ci sono foto che fanno vedere che si può tenere tranquillamente sulle ginocchia...boh...magari basta fare un po' di attenzione...

Per curiosità, l'hai acquistato in rete?? Dove??

Cmq un'altro modello, sempre della thermaltake fatto bene, silenzioso è il thai chi M...

cmq anch'io sono un po' perplesso per la ventolina del note...sul mio prende aria dalla base e la sfiata da dietro...boh...vedremo...cmq ho già deciso di prenderlo e costa anche meno di certe basi con ventole che sono in commercio...

countzero facci una recensione quando ti arriva...siamo tutti in trepida attesa..
Old 25-06-2007, 19:19   #17
mangiaspaghetti
Registered User

Quote:
Sulle recensioni che ho visto io però ci sono foto che fanno vedere che si può tenere tranquillamente sulle ginocchia...boh...magari basta fare un po' di attenzione...

Per curiosità, l'hai acquistato in rete?? Dove??

Cmq un'altro modello, sempre della thermaltake fatto bene, silenzioso è il thai chi M...

cmq anch'io sono un po' perplesso per la ventolina del note...sul mio prende aria dalla base e la sfiata da dietro...boh...vedremo...cmq ho già deciso di prenderlo e costa anche meno di certe basi con ventole che sono in commercio...

countzero facci una recensione quando ti arriva...siamo tutti in trepida attesa..

vero, ma il Thai Chi è troppo stretto e poco profondo per i portatili più grandi (dai 15 in su).
lo Zalman, il Lian Li NC-02A e lo Xisoft sono quelli che hanno la superficie maggiore. lo xisoft assorbe il calore prodotto dal notebook, ma non gli manda aria dentro. tuttavia sembra che funzioni bene. in più ha il vantaggio di esercitare questa sua azione su tutta la superficie del portatile uniformemente. resta l'incognita dei portatili che hanno le feritoie della ventolina sul fondo...
countzero, che portatile usi?
Old 26-06-2007, 09:37   #18
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
interessato. aspetto la recensione del tappetino Thermaltake
Old 26-06-2007, 11:12   #19
=countzero=
Member

X tutti:
ho un travelmate 8215,uso NHC e non ho particolari problemi di temperatura nell'uso quotidiano del notebook: penso che temperature di 50-55 gradi per la cpu siano assolutamente normali in estate. L'hd si mantiene sotto i 40.
quando gioco a SecondLife con il massimo dei dettagli grafici e a pieno schermo la temperatura della CPU schizza a 65 gradi ma non va oltre.l'hd arriva a 43-44 gradi. Inoltre anche la GPU inizia a scaldare abbastanza il fondo del portatile.

In realta' non avevo mai pensato seriamente di acquistare basi raffreddanti. il pensiero di portarmi appresso un ingombrante pezzo di metallo, che succhia batteria e cerca di dissipare quel calore che esso stesso contribuisce a creare non mi entusiasmava troppo. Pero' sto tappetino mi intriga sebbene resti anche io dubbioso per quanto riguarda le fessure di ventilazione sul fondo del notebook...boh...vediamo un po'.

@ Elylad:
si anche io credo che basti fare un po' di attenzione con il portatile sulle ginocchia.
l'ho comprato in rete dal primo che capitava.Mi hanno detto che la merce sarebbe stata consegnata al corriere entro oggi alle 15 e mi sarebbe arrivata nel giro di 24h.non ho mai fatto acquisti con loro quindi non posso garantire sull'affidabilita' dei tempi di consegna.
Non so se posso mettere il link.

Ultima modifica di =countzero= : 26-06-2007 alle 11:20.
Old 28-06-2007, 16:25   #20
mangiaspaghetti
Registered User

allora come va il tappetino? è arrivato? funziona? mammamia che attesa...
io nel frattempo ho spolverato un rimedio sempre valido: avevo una base di marmo e ci ho messo sopra il portatile. il marmo non si surriscalda e aiuta a tenere fresco il fondo del pc, a differenza del legno o del vetro, che invece diventano bollenti, contribuendo a far salire la temperatura dell'hdd.
vogliamo la recensione del thermaltakeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
CUDA e RISC-V fanno l'amore: NVIDIA abbr...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian