Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2007, 21:08   #1
ilmorris
Member

Iscritto dal: May 2005
Qui tra un po' va tutto a fuoco: chiamo i pompieri o cambio ali?

Ciao ragazzi!
Vi spiego... Ho comprato la scheda video nuova, una ATI Radeon X1650 pro, collegata all'alimentatore.
In un primo momento ho collegato l'hard disk non ai cavi che escono dall'alimentatore ma a un cavetto fornito con la scheda che esce da questa. Risultato: al minimo sforzo grafico il pc si spegneva.
Allora ho staccato un'unità ottica, e collegato sia l'HD che la scheda con due cavi diversi che escono dall'alimentatore.
Il pc per andare va, ma lo trovo più lento, BOLLENTE e se faccio girare qualche gioco impegnativo si blocca tutto.
Non è che è il wattaggio dell'alimentatore che è basso?

La configurazione è: Barton 2800+, Abit Nf7, 512 mb ram, HD 160 gb, un masterizzatore DVD, un masterizzatore CD e la scheda di cui sopra (Sapphire Radeon X1650 pro)

Grazie
Old 23-06-2007, 21:31   #2
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
Quote:
Originariamente inviato da ilmorris Guarda i messaggi
Ciao ragazzi!
Vi spiego... Ho comprato la scheda video nuova, una ATI Radeon X1650 pro, collegata all'alimentatore.
In un primo momento ho collegato l'hard disk non ai cavi che escono dall'alimentatore ma a un cavetto fornito con la scheda che esce da questa. Risultato: al minimo sforzo grafico il pc si spegneva.
Allora ho staccato un'unità ottica, e collegato sia l'HD che la scheda con due cavi diversi che escono dall'alimentatore.
Il pc per andare va, ma lo trovo più lento, BOLLENTE e se faccio girare qualche gioco impegnativo si blocca tutto.
Non è che è il wattaggio dell'alimentatore che è basso?

La configurazione è: Barton 2800+, Abit Nf7, 512 mb ram, HD 160 gb, un masterizzatore DVD, un masterizzatore CD e la scheda di cui sopra (Sapphire Radeon X1650 pro)

Grazie
si ma... che alimentatore hai??
Old 23-06-2007, 21:54   #3
ilmorris
Member

Quote:
Originariamente inviato da sopress Guarda i messaggi
si ma... che alimentatore hai??
Sorry mate

400 Watt
Old 24-06-2007, 01:56   #4
ilmorris
Member

up
Old 24-06-2007, 01:58   #5
gorge91
Senior Member

L'Avatar di gorge91

Iscritto dal: Sep 2006
Città: canelli asti italia europa terra universo
Quote:
up
quanti amperaggi sulla linea a 12v?
Intel E6400 (400x8 1.375v) Cooled by TT tower 112 cu lappato -- Gigabyte Ds3 rev3.3 -- Corsair Value @ XMS2 cl4 -- Asus en8800gts 320mb(648/999) -- adaptec 29160n, seagate cheeath X15-36LP 18gb, seagate cheetah 10k.6 36gb, maxtor 200gb sataII, maxtor 120gb ide -- Tagan 530 u22 2force -- Rebel 9 value with monster fan -- logitech mx500 Trattative: 10 (100% positive)
gorge91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 02:02   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
può darsi che siano 400 W fasulli e la X1650, con la sua alimentazione supplementare, chiede troppo. Dovresti chiedere al tuo negoziante di fiducia di testare nel tuo computer un alimentatore moderno di buon livello.
Old 24-06-2007, 02:10   #7
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
non ho ben capito cosa diventi bollente, se l' alimentatore o se i vari componenti..

a ventilazione come stai messo nel case?

l' ali è generico o ha una marca?

facci sapere
AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD
Widowmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 11:25   #8
ilmorris
Member

Grazie a tutti

Quote:
quanti amperaggi sulla linea a 12v?
Em... Spiega meglio please

Quote:
Originariamente inviato da Widowmaker Guarda i messaggi
non ho ben capito cosa diventi bollente, se l' alimentatore o se i vari componenti..

a ventilazione come stai messo nel case?

l' ali è generico o ha una marca?

facci sapere
Dunque... Il dissipatore e la ventola della CPU sono buoni, ma ventole che vanno nel case non ne ho

L'ali è un Allied (non so che marca sia ) da 350W (prima ho sbagliato), con due ventole

Diventa bollente solo l'alimentatore...

In ogni caso, cosa importante che ho tralasciato, ieri dallo speaker del pc usciva come una campanella d'allarme
Old 24-06-2007, 11:29   #9
gorge91
Senior Member

L'Avatar di gorge91

Quote:
Grazie a tutti

Em... Spiega meglio please

Dunque... Il dissipatore e la ventola della CPU sono buoni, ma ventole che vanno nel case non ne ho

L'ali è un Allied (non so che marca sia ) da 350W (prima ho sbagliato), con due ventole

In ogni caso, cosa importante che ho tralasciato, ieri dallo speaker del pc usciva come una campanella d'allarme
devi vedere quanti ampere ha sulla linea 12v, si vede sul fianco dell'ali, un adesivo con tutti i valori
Intel E6400 (400x8 1.375v) Cooled by TT tower 112 cu lappato -- Gigabyte Ds3 rev3.3 -- Corsair Value @ XMS2 cl4 -- Asus en8800gts 320mb(648/999) -- adaptec 29160n, seagate cheeath X15-36LP 18gb, seagate cheetah 10k.6 36gb, maxtor 200gb sataII, maxtor 120gb ide -- Tagan 530 u22 2force -- Rebel 9 value with monster fan -- logitech mx500 Trattative: 10 (100% positive)
Old 24-06-2007, 11:33   #10
ilmorris
Member

Quote:
Originariamente inviato da gorge91 Guarda i messaggi
devi vedere quanti ampere ha sulla linea 12v, si vede sul fianco dell'ali, un adesivo con tutti i valori
16 Ampere
Old 24-06-2007, 12:16   #11
gorge91
Senior Member

L'Avatar di gorge91

Quote:
16 Ampere
sono un po pochini 16a e 350w se fossi in te lo cambierei
Old 24-06-2007, 12:57   #12
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Quote:

allora, il fatto che diventi bollentissimo l' ali indica che viene utilizzato il 100% della sua erogazione, quindi direi di cambiarlo con uno da 400w di marca decente (LC Power 420w green power, basta e spendi 30€)

un minimo di ventilazione è consigliabile..anche una sola ventola in estrazione andrebbe benissimo
AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD
Old 24-06-2007, 13:55   #13
ilmorris
Member

Ok, cambio allora

Ma davvero SOLO l'alimentatore può essere causa dei bloccaggi ?
Old 24-06-2007, 15:16   #14
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Quote:
Ok, cambio allora

Ma davvero SOLO l'alimentatore può essere causa dei bloccaggi ?
l' alimentatore è il maggior indiziato perchè apparentemente non riesce a fornire la potenza richiesta in full load dal tuo pc..

se fossero ad esempio le temperature elevate delle componenti, mostrerebbè solo una generale instabilità (programmi che crashano senza motivo apparente) nel caso della cpu, mentre semplicemente si spegnerebbe solo la vga o si riavvierebbe il pc se fosse, appunto , la scheda video troppo calda

mi raccomando una marca quantomeno buona..da lc power in su, a seconda di quanto vuoi spenderci
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian