|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
domanda per bande nere
Ciao, sono un nuovo iscritto, prima di postare faccio un saluto a tutti gli utenti del forum
![]() Io avrei un problema che nn so risolvere da solo, potreste gentilmente darmi qualche consiglio in proposito? Il mio problema è il seguente: con una videocamera digitale ho fatto dei filmati in formato 4:3 su cassetta mini dv; dopo averli catturati su pc, vorrei farli diventare in 16:9(voglio aggiungere le due bande nere sopra e sotto). E' possibile in qualche modo? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
niubbazzo
Quote:
1) Anche perchè se vuoi trasformare un filmato 4/3 in 16/9 hai 2 soluzioni: a) le bande nere le aggiungi lateralmente b) tagli delle "fette" di filmato sopra e sotto 2) Qualunque sia la tua scelta non ci guadagni nulla. In quanto le stesse operazioni le puoi fare direttamente utilizzando le varie modalità di visione delle TV 16/9. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Il mio problema è che ho fatto diversi filmati che vorrei poi unire in un unico filmato + grande... L' unico inconveniente è che alcuni di questi spezzoni li ho fatti con le bande nere già incluse(aggiunte tramite opzione della telecamera)mentre altri li ho filmati senza aver aggiunto le bande nere... Il risultato finale non è proprio bellissimo a vedersi, in quanto se unissi tutti gli spezzoni in un filmato unico, in certi punti comparirebbero le bande nere, in altri no...
![]() Ora io vorrei uniformare il tutto, cioè negli spezzoni in cui nn compaiono le bande nere io vorrei aggiungercele, così poi tutti gli spezzoni risulterebbero uguali... Quale potrebbe essere la soluzione + rapida/semplice per ovviare a questo problema? Quella che mi hai detto, di "tagliare" fette di filmato sotto e sopra? Oppure si potrebbe risolvere anche in altro modo? Grazie. Ultima modifica di niubbazzo : 18-12-2006 alle 12:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Taglia sopra e/o sotto (dipende se ti conviene tagliare ambedue i lati o solo da una parte) e reincodi in formato 720x576 aggiungendo bande nere (sopra e sotto di dimensioni identiche)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Io voglio fare un dvd video, unendo tutti questi spezzoni e correggendo con l' aggiunta di bande nere quelli dove ho dimenticate di mettere il 16:9 mentre filmavo...
Ma le proporzioni inevitabilmente si sfasano...? Cioè, non c' è 1 modo per sovrapporre su ogni frame o tagliare per lasciare le 2 barre nere senza alterare le proporzioni...? Nessun programma o procedimento particolare fa al caso mio? Grazie. Ultima modifica di niubbazzo : 22-06-2007 alle 16:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.