|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Problemi di temperatura e di programmi di monitoraggio
Salve, ho provato a montare una quantità di programmi x monitorare la temperatura degli hard disk: Hdd temperature, Hdd thermometer, Speedfan, Active Smart, ecc, ma ogni volta che ne monto uno il computer va in bomba ed sono costretto a riavviare e disinstallarlo.
Ho provato a cercare nel bios la voce x attivare la funzione SMART, ma nn esiste. La mia configurazione è la seguente: scheda madre Gigabyte k8nxp9 (bios ami, chipset nvidia 4 ultra), 2 hard disk paralleli entrambi sul canale secondario e 2 hard disk seriali, tutti e 4 Maxtor (pessima scelta, lo so!). Da cosa può dipendere? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
|
Prova con HD Tune e con Everest Ultimate Edition. Se non trovi lo S.M.A.R.T. nel BIOS è perchè, in linea generale, è già attivo di default.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Se non sbaglio con le schede madri Gigabyte per accedere dal BIOS alle opzioni SMART bisogna premere ctrl+F1, e li' dovrebbe uscire un menù nascosto, tra cui vi è l'opzione di abilitare lo SMART, nell'altro pc fisso ho una K8NF-9 e funziona cosi'.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide Ultima modifica di ROBERTIN : 28-05-2007 alle 12:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Quando l'avevo comprata stavo diventando matto per questo. Poi avevo letto questo sul forum e infatti provando ho visto che funzionava (non è scritto nemmeno sul manuale, figurati...
![]()
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
problemi risolti - problemi irrisolti 1-1
Ok grazie x l'aiuto! In effetti anche nel mio bios premendo ctrl + f1 appaiono delle voci nascoste tra cui l'abilitazione dello smart.
Anche con questa opzione attivata, però, nn mi funzionavano ugualmente quei programmini. Allora ho scaricato gli ultimi driver del chipset nvidia e devo dire che ora vanno! Però, resta un problema, che nn credo abbia a che fare coi dischi. Dopo qualche ora che il pc è acceso, anche senza fare grossi lavori, esso va in bomba, cominciando dall'esplora risorse che rimane bloccato, mentre tutto il resto funziona ancora. Poi si inizia a sentire dei rumori di acciottolamento di uno dei dischi, e infine tutto si blocca e nn rimane che resettare. Ho fatto un paio di volte il long test con il programma diagnostico Seatools di tutti e 4 i dischi e apparentemente tutti funzionano (a parte una volta in cui Seatools era andato in crash, nn so se x via del disco o del programma). Che mi conviene fare secondo voi? Grazie ancora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
I dischi SATA della Maxtor (ora acquisita dalla Seagate) della serie Diamondmax 10 (sia con 8 che con 16 MB di buffer) hanno dei seri problemi!
Aggiornando il firmware... si riesce a risolverli? Qualcuno che l'ha fatto ci può raccontare la sua esperienza in merito? Sarebbe molto utile. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:14.