|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Navigatore satellitare per auto
Salve ragazzi....mi serve qualche consiglio di prodotto (marca, modello, offerte...), visto che non sono molto esperto in materia, per acquistare un navigatore per auto che sia abbastanza semplice e con la funzione rilevazione autovelox....
Grazie in anticipo per i suggerimenti... ![]() Ciao... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cambridgeshire
|
Piccolo apunto:
I navigatori gps non rilevano gli autovelox, semplicemente hanno un database di autovelox preinstallato o da installare che deve (o può ) essere aggiornato ogni tot e vengono memorizzati come POI (Points Of Interest,o PDI Punti Di Interesse database di locazioni associate ad un icona,coordinate ed informazioni) stessa cosa per gli altri POI generici ( distributori,ristoranti,cinema etc) solo che gli autovelox vengono segnalati acusticamente e/o visivamente, le "regole" di allarme variano in base al software utilizzato, esempio i tomtom ci piazzi sopra il database e poi via menu ci imposti un allarme o esempio i garmin dove mentre li trasferisci con un programmi ci imposti tu se deve avvisare acusticamente e la distanza dal punto o la velocità oltre il quale avvisa. Lo dico perchè certe persone che incontravo al mediaworld o da trony pensavano che sopra ci fosse installato chissà quale merchingegno per gli autovelox (e grazie alla pubblicità "ingannevole") L'acquisto di un navigatore gps è una cosa che è molto soggettiva visto che in generale tutti i navigatori fanno il loro sporco lavoro, quello che è importante è come lo fanno. Da quello che ho capito, per le tue esigenze non ti serve andare oltre i 300 euro, ti consiglio di andare in uno di quei grandi magazzini che li hanno in esposizione e c'è la possibilità di provarli . Per la sensibilità del gps oramai tutti sono allo stesso livello : sirfIII a 20canali, quello che ti interessa è : -Il SW/interfaccia -Lo schermo -Altoparlante -(forse)funzionalità bt/fm L'interfaccia ihmo è molto importante ed prodotti tomtom e garmin sono sempre un gradino superiore rispetto alle agli altri . Interfacce come destinator e quelle usate dai navigatori michelin li proverei prima ,ricordo per esempio di aver provato delle vecchie versioni di destinator e facevano pena. In generale le icone e le tastiere virtuali devono essere grandi e facilmente cliccabili anche con le dita, e che si possa creare una rotta e cambiare i settaggi principali in pochi e veloci passaggi La visualizzazione delle mappe deve permettere se possibile una certa customizzazione (oltre alla classica modalità 2d/3d) di colori e zoom se possibile ; Il "drawing" delle mappe fatto da tomtom os e navigatori navman è chiaro dettagliato e riposante (ihmo) quello dei dispositivi della fujitsu siemens,Sony mi appare un pò troppo fumettoso; il drawing dei garmin è ihmo abbastanza osceno (e pensare che ho in auto un nuvi660t) ,certo è essenziale, ma alla lunga quel tutto quel bianco o nero di sfondo in contrasto con il fucsia (si, fucsia) della rotta appare poco consono ed in generale sembrano un insieme di linee tracciate da un marcatore colorato che ogni tanto si spezzano in curva o si vedono le sovrapposizioni negli incroci e nonostante tuttole icone dei PDI oltre ad essere minuscole possono essere viste solo al max dello zoom perchè, secondo garmin, appesantiscono troppo la navigazione ![]() Lo schermo è importante ,devi controllare che sia ben leggibile in orizzontale e verticale anche a certe angolazioni, e avvicinandolo ad una fonte luminosa (per simulare quando batte il sole,) deve restare leggibile alla max luminosità . Guarda anche che sia reattivo in tutti i punti dello schermo.i formati più comuni sono 3.5" e 4"widescreen , ihmo il 3.5" và più che bene visto che il widescreen sempre ihmo non è molto importante nella navigazione visto che ti serve guardare quello che hai avanti e non ai lati. Spesso trascurato, l'altoparlante deve essere ben dimensionato con un suono corposo e mai gracchiante ,con un volume che sia adeguato anche ad andature più elevate e che possibilmente sia regolabile a mano oppure automatico in base alla velocità o mediante microfono. Il bluetooth (vivavoce) è interessante se non ti da fastidio di tenere sempre il cellulare con il bt o di accenderlo e spegnerlo ogni volta e di sorvolare al fatto che il microfono integrato , vista la distanza recepisce quello che può (rumori di sottofondo inclusi) , se non interessa, perfetto, il solo fatto di avere il BT può far lievitare il prezzo enormemente. Aggiungo di controllare possibilmente la qualità e l'ancoraggio della staffa al navigatore, personalmente ho avuto brutte esperienze con i tomtom 710 specialmente con il 910 che è a dir poco osceno. Esistono molte mache e sottomarche dai 150 ai 300 euro, io mi sento di consigliare : NAVMAN F20 TomTom One (poteva mancare?) Mio C510/C250 Non in ordine di preferenza e se mi viene in mente qualcosa ,aggiungo. ![]()
iMac 20", Core Duo @2ghz , 2x1GB ram , hd 500gb + 2x250GB esterni FW, x1600m@510/530,WiFi,BT2.0,iSight, logitech z-5500 5.1 , OSX+Win XP pro. #row,row fight the powa!# Ultima modifica di pikkoz : 17-03-2007 alle 16:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie tante per le tue informazioni e consigli....sei stato molto utile....
Inoltre vorrei chiederti un parere da parte tua o da qualcun altro su questo prodotto...Route 66 Chicago Saluti.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: modena
|
@pikkoz
da possessore di garmin quindi sconsigli un nuvi 300-310 nella fascia 200/300euro!? ![]() anche io sono moolto interessato a questi route66 chicago prezzo molto interessante imho ma non voglio acquistare alla cieca..
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Sono indeciso tra questi 2 prodotti...
1. TomTom GO 510 € 349 Facile da usare: il touchscreen LCD estremamente ampio da 4” vi offre un design elegante e una navigazione facile da usare, accessibile con un semplice tocco. Chiamate in vivavoce: si trasforma in un kit per auto vivavoce tramite la tecnologia Bluetooth®, per poter effettuare e ricevere chiamate mentre guidate, semplicemente toccando lo schermo. Mappe dettagliate della vostra area geografica + le più importanti strade d'Europa su scheda SD: navigazione dal punto di partenza al punto di arrivo nella vostra area geografica e navigazione transfrontaliera verso qualsiasi città d'Europa. Istruzioni vocali chiare: parla 36 lingue in più di 50 voci diverse. Extra intelligenti: controllo iPod®, supporto per casa e altro ancora. Specifiche tecniche: 4.0 inch widescreen WQVGA screen (480x272 pixels, 64,000 colors) CPU 400 MHz RAM 64MB Batteria agli ioni di litio (autonomia di 4 ore) Scheda SD Chipset GPS a elevata sensibilità Dimensioni: 112 x 81 x 66 mm Peso: 300 grammi 2. ROUTE 66 Chicago 7000 Euro 349.95 Navigate in Italia da porta a porta con il vostro ROUTE 66 Chicago 7000 La soluzione più completa di navigazione GPS Informazioni sul traffico GRATIS (soltanto in B+NL & CZ & D+A+CH & DK+FIN+N+S & E & F & I) Ricalcolo del percorso estremamente veloce nel caso di deviazioni da quello originale Istruzioni sulla navigazione accurate e tempestive Ricerca veloce di indirizzi grazie al motore di ricerca "QuickSearch" Copertura geografica: Italia + Europa (strade principali) Nuovo: MP3 player GRATIS autovelox (solo in B+NL+L & CZ+PL & D+A+FL & E+P & F & FIN+N+S & GR & I) Visualizzazione fluida della mappa grazie all'interpolazione del segnale GPS (I-GPS) Navigazione continua anche nelle gallerie ed arie urbane grazie all'estrapolazione del segnale GPS (E-GPS) Le informazioni sulle uscite visualizzate sullo schermo, proprio come le segnaletiche stradali Interfaccia utente a tasti larghi per un'utilizzazione semplice ed immediata in auto con la punta delle dita Gli ultimissimi dati geografici (NAVTEQ, Q2-2006) Evitare multe per eccessi di velocita' grazie ad un intelligente sistema di avviso nel caso i cui si supera la velocita' massima predefinita dall’utente Specifiche Hardware: - 400 MHz CPU - 64 MB RAM / 64 MB ROM - 4.3 pollici wide screen / 480 x 272 pixels - 65K colori - SiRF Star III GPS - MP3 player - Altoparlante - Durata batteria: > 4.5 ore - SD/MMC slot - USB 1.1 - WinCE 5.0 - Peso: 210 grammi - Dimensioni: 132 x 91 x 24 mm - TMC: opzionale |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cambridgeshire
|
Questo Route 66 non l'ho mai provato.... l'hardware e il prezzo è quello dei navigatori con schermo da 4" della sua fascia.. .
Bisognerebbe provarlo di persona o leggere delle recensioni online perchè il problema è che lo stesso hardware può essere sfruttato in modo decisamente differente da due marchi diversi esempio : (lasciamo stare lo schermo) : Tomtom 710 vs Garmin 660 anche se tutte e due hanno un sw veloce e con menù semplici il TomTom ha un rendering decisamente migliore, più fluido e con possibilità di visualizzare molti POI con un icona bella grande, quello del garmin è grezzo ,più lento e le icone dei poi sono minuscole e visualizzabili solo al max zoom. Questo per dire che non importa quanto stai a guardare le caratteristiche hw , quello che ti sarà fondamentare sono quelle cose che devi vedere e toccare con mano : Schermo,Software,sistema di ancoraggio. Quindi a meno di non provarlo o leggere delle recensioni non posso dire che è una buona macchina se poi lo schermo è poco visibile, i sw è buggato e lento e l'ancoraggio balla. Mio modesto parere sulla serie X10 della TomTom : ottime macchine in generale , unico neo è il sistema di aggancio a "trespolo" che è veramente improponibile , provato con mano con il 710 e 910 . Se vuoi comprarlo nulla da ridire, ma ti consiglio calorosamente di provare prima il sistema d'aggancio. Quote:
Poi se a qualcuno li prova e gli piace , oh beh queste sono opinioni personali .
iMac 20", Core Duo @2ghz , 2x1GB ram , hd 500gb + 2x250GB esterni FW, x1600m@510/530,WiFi,BT2.0,iSight, logitech z-5500 5.1 , OSX+Win XP pro. #row,row fight the powa!# Ultima modifica di pikkoz : 19-03-2007 alle 23:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
io ho il route 66 chicago 7000 e devo dire che è meglio del tom tom che hai citato, non ha il bluetooth, ma il software è di gran lunga migliore del tom tom, a mio modesto parere, ne sono rimasto soddisfattissimo.
![]() posso fare un paragone deciso xchè prima possedevo un tom tom che ora ho dato a mio padre, l'ho sostituito dopo aver visto in azione il chicago 7000, e poi le informazioni sul traffico in tempo reale che tom tom non ha, sono molto ma molto utili, mi hanno risparmiato km di coda più di una volta (sono uno che gira x lavoro). |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
Grazie ![]() ![]() Ultima modifica di manni.alessandro : 20-03-2007 alle 08:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
eppure il garmin nuvi 360 ha vinto il premio eisa come miglior navigatore dell'anno 2006-2007
![]() il route66 chicago e i tomtom 510-710-910 hanno la funzione tts (Text-to-speech ) come hanno i garmin molto utile imho!?
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ciao a tutti, se posso essere d'aiuto direi ke il route66 chicago nn so fino a ke punto possa essere utile, nel senso di sfruttare al massimo tutti quei soldi ke costa, io resterei su qualcosa di più basso come prezzo avendo cmq un buon navigatore con ampio schermo ovviamente sirfstar III 20 canali e con route66 italia o europa (questo è un po piu soggettivo) e magari ad un prezzo un po piu conveniente ti consiglio di dare una occhiata qui nel caso t'interessano queste caratteristiche di base per il resto ormai sono piu o meno tutti allo stesso livello ad oggi:
http://www.digitalian.it/ecommerce/index.php?cPath=27 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
beh non lo metto in dubbio che il garmin possa aver vinto, ma dovete tenere conto che i giudizi sono molto soggettivi imho. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
allora lo schermo si vede perfettamente anche in situzioni di giornate soleggiate, ad es. quando il sole picchia sul cruscotto dell'auto, imho un ottimo display, gli autovelox certo c'è la mappa molto completa, ti dico che io abito in un paesino e tutti i velox sia fissi che mobili sono presenti, addirittura ci sono postazioni che io non conoscevo, sono rimasto molto sorpreso, altra funzione utile è possibile settare a che distanza segnala la presenza di velox, è possibile impostare dei limiti sulla mappa e superati quelli ti avverte. peso più leggero risp al tom tom, 200 g circa, la batteria dura nel mio caso con le impostazioni circa 6 ore, l'altoparlante è chiaro e preciso, ma se devi ascoltare mp3 (visto che fa anche da lettore) non è il max.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
il premio eisa è assegnato da una giuria composta da esponenti di diverse riviste di tutte le nazioni europee del settore , in italia la rivista che partecipa alla votazione eisa è digital video/audio review , cmq imho i premi eisa sono piuttosto seri...
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
#gino46
su questo hai perfettamente ragione ![]() ma alla fine non ho capito il route66 chicago ha il tts? cmq sono ancora indeciso tra nuvi350 ( prima ero per il 300 ma per poco in piu ho cartografia europea e tts che è presente solo sul 350-360),tomtom 510 e ora si aggiunge anche questo "misterioso" route66 chicago.... per ora ho una certa preferenza verso il nuvi 350 per compattezza delle dimensioni,qualità costruttiva,professionalità della marca (a partire dal sito internet che è stracolmo di informazioni indice di assoluta professionalità e seguito dei propri prodotti),tts, ma mi rimangono i dubbi per la storia dello zoom massimo per vedere le icone dei poi e per la scattosità della cartina (ma se fosse cosi grave non avrebbe certo vinto l'eisa imho). Del garmin mi convince anche la cartografia, da quello che leggo dal sito: City Navigator Europa v9 include circa 7.3 milioni di km di strade. • City Navigator Europa v9 include circa 1.3 milioni di Punti di Interesse (da qui in avanti chiamati “POIs”). Italia: il 100% dei 704.763 km di strade italiane è stato verificato sul campo; sono presenti 99.452 POIs, tra cui 22.020 ristoranti, 21.177 stazioni di servizio, 11.451 aree di parcheggio e 9.577 alberghi. Tra le provincie che presentano i maggiori miglioramenti citiamo Genova, Forlí, Piacenza, Ravenna, Ferrara (capoluogo), Viterbo, Massa-Carrara (capoluogo), Matera (capoluogo), Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Agrigento, Cagliari, Messina e Trapani; generali aggiornamenti in tutto il paese. I codici postali sono stati inclusi/verificati in tutta Italia; tra i POIs sono state incluse le catene Kia e Hyundai (concessionari e officine autorizzate). http://www.garmin.it/cartografia/CN_nt_eur.html
Ultima modifica di dididj : 20-03-2007 alle 14:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ciao gino46, ma sul Route 66 Chicago è possibile aggiornare il database autovelox usando i files di PoiGPS?
E il software di navigazione Route 66 (di cui ho trovato solo uno screenshot ![]() Sarà gradito il parere di chiunque possieda questo navigatore. ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Commenti da altri forum....
lo ha acqustato un mio amico mi ha confermato che e un disastro almeno per il modello chicago 7000 spero che glie lo sostituiscono altrimenti tutti i forum da noi conosciuti verranno avvisati di questi navigatori.confermo la mappa e Q2 2006 navteq Ho scritto al supporto clienti Route 66 per sapere se in questi nuovi navigatori è possibile inserire PDI esterni. E questa la risposta: Gentile signore, Purtroppo, i punti d'interesse non potranno essere importati dall'esterno. Distinti saluti, Simona PINTEA ROUTE 66 Supporto clienti |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
no niente tts. Ultima modifica di gino46 : 20-03-2007 alle 19:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma disastro in che senso??? e poi cosa intendono x pdi esterni??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
intendono i punti di interesse scaricabili da siti come poigps imho
il tts funziona bene? pronuncia i nomi delle vie in modo chiaro?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.