|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...nti_21315.html
Dall'Università di Osaka TOMBO, il piccolissimo modulo che riprende immagini in tre dimensioni Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Isole Cayman
Messaggi: 50
|
non vedo la reale scoperta...
per sperimentare la stereografia, bastano 2 foto (comunque 2 immagini) prendendo spunto anche qua dalla natura... il corpo umano, a cui bastano 2 occhi per creare immagini in 3D (e direi anche fatte bene).
Sicuramente un risultato notevole e ingegneria a GO-GO, maaaa reale vantaggio?? :| Bohhh!!! Qualcuno me lo spiega? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 923
|
potrebbe tornare molto utile per aiutare gli algoritmi delle applicazioni di videosorveglianza o creare dei sensori di presenza più avanzati, o ancora sensori di movimento che riconoscano gesture.
per valutare distanze come sensori di parcheggio e mille altre cose. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 6219
|
ma io mi chiedo perchè....cioè le foto sono le FOTO perchè sono 2d...perchè ora devono distruggere il concetto di immagine così...per la roba 3d ci stanno i video maledizione!!!!!
![]() ![]() ![]() ![]() porca miseria io mi domando quando finalmente investiranno tempo e denaro in cose realmente utili
__________________
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro Ultima modifica di Horizont : 25-05-2007 alle 13:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 320
|
Quote:
Ciao, non credo sia stato pensato per usarlo nelle macchine fotografiche, ci sono campi ( come riportato nella news ) dove la possibilita' di valutare la "tridimensionalita' " della scena e' fondamentale, es: sicurezza , controllo qualita', ecc. ciao
__________________
Case CM STACKER, ALIM. EVGA G3 750W, AMD Ryzen 3700X, MB Asus TUF Gaming X570 PLUS, 16GB DDR4 3600, VGA GEFORCE-GTX-1070-GAMING-X-8G, DVD-RW LG, SSD Nvme Crucial P1 1TB + Samsung Spinpoint F3 1TB + Seagate 1TB, Windows 10 PRO 64bit( originale ), Monitor Samsung S34J550W 21:9 3440x1440 freesync + 22" di lato, Logitech G25 + SLI-M Bodnar ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 11029
|
ma se li guardi su un monitor, sempre 2d li vedi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 421
|
C'è qualche esemplare in giro? Non riesco immaginare come è fatta una foto fissa in 3D...
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
Messaggi: 2658
|
sul monitor saranno ruotabili e osservabili con un motore grafico in quanto immagini 3d. questa è la differenza. certo saranno dei gusci e non degli oggetti 'chiusi'.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 495
|
Io mi occupo di riconoscimento e asservimento visivo in robotica e vi posso assicurare che non è sempre cosi semplice ricostruire la terza dimensione anche con due telecamere.
Con due telecamere si riesce a determinare la profondità di un punto in una terna solidale al sistema delle due camere tramite triangolazione. La stima però diventa meno precisa quanto piu le telecamere sono vicine (perche ovviamente il sistema tende alla visione mono). Per ovviare a questo problema e poter costruire sensori compatti 2 telecamere non bastano ecco perche probabilmente ne usano 9. La ricostruzione 3d poi avviene tramite algoritmi relativamente complessi ma nella maggior parte dei casi si riduce a riconoscere delle primitive geometriche 3d nella foto (tipo scatole di cartone, tavoli, ecc...) Poi il "corpo umano" o meglio il cervello ha dalla sua una notevole potenza elaborativa e mesi (se non anni) di apprendimento per ricostruire da due immagini bidimensionali un ambiente 3d o meglio un ambiente con percezione della profondità. Comunque per informazione è possibile tramite algoritmi a pseudoinversa della matrice Jacobiana visiva ricavare la profondità (con un certo errore) anche con una sola telecamera. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
|
Quote:
Comunque immagino non si creino ologrammi ma semplicemente immagini con profondità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena
Messaggi: 1725
|
io mi ricordo che moltissimi anni fa andai ad una mostra di fotografia 3D e mi ricordo perfettamente che le foto avevano "profondità" !!
Non era solo un effetto ottico! ... illuminate da una particolare luce, erano a colori e "profonde" al punto che se le guardavi in posizione molto angolata, il soggetto "spariva" dietro il bordo,proprio come guardare fuori da una finestra ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 408
|
A volte quando fai un incidente con la macchina le foto da inviare al perito non rendono bene l'idea del danno:magari con tali foto e con un software ad hoc capace di renderizzare al volo l'immagine si potrebbero ridurre i tempi dei rimborsi (..sono comunque dubbioso al riguardo..)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 2
|
Ma viene in mente solo a me ?
Ma a nessuno leggendo questa news viene subito alla mente la famosa sequenza di Bade Runner dove grazie ad una foto 3d Rick Deckard trova degli indizi ?
Anche li la foto viene messa dentro un "visualizzatore" che tramite comandi vocali fa' vedere dettagli invisibili ad una semplice visione 2d. Credo che l'importante sia generare una nuova tecnologia alla portata di tutti, poi le applicazioni pratiche verranno col tempo. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Messaggi: 1971
|
La mia Pentax Optio 220, presa 5 anni fa, faceva già immagini simil-3d
![]() In ogni caso credo che con 9 angolazioni diverse il risultato sia migliore..e poi viene tutto elaborato da solo quindi sicuramente sarà + semplice ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 495
|
Radius60 intendi la macchina esper
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
|
Quote:
![]()
__________________
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 408
|
Google earth sarebbe sicuramente un programmino migliore con immagini del genere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 2481
|
Quote:
![]()
__________________
"Repeating cycle of light / no light There's nothing in the airspace " |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 6082
|
credo che questa tecnologia non serva alla gente da mettere nei telefonini per fare le foto delle vacanze, ma serve per dare alle macchine la percezione della profondità...
un'altro utilizzo utile sarebbe di fare le avventure grafiche con questa tecnologia... permetterebbe pur avendo schermate fisse un minimo di agilità nei movimenti. utilizzando come fondali degli scenari veri. molte avventure grafiche sono ancora così, niente grafica3d
__________________
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 3048
|
un link no ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.