|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Interfaccia grafica corrotta con ubuntu 7.10
Ubuntu 7.10 mi sta facendo impazzire.
Ieri sera, stavo giochicchiando col gcc, quando a fine sessione, mi dico, ma dai, proviamo ad attivare l'accelerazione 3d e vediamo che mi dice. Entro nel pannellino dove ti da 3 opzioni per l'accelerazione 3d: disabilitata -attualmente selezionata-, normale, avanzata. Bene, mi dico, tanto non succederà nulla, clicchiamo su normale. Subito, dopo una breve diagnostica, mi compare una schermata che mi dice essere impossibile abilitare le funzionalità 3d. Poco male, me lo aspettavo, tutto finisce lì, è tornato di default sull'opzione 3d disabilitata, ho fatto altre cosine per il desktop e ho spento. Stamattina all'avvio la sorpresa: già alla schermata di login l'interfaccia grafica era completamente corrotta ed illeggibile. Inserisco a naso nome utente e password, carica il desktop, ma tutto è ancora più corrotto ed illeggibile. Ora, la mia domanda è: esiste una procedura, od un comando da dare in modalità testuale per ripristinare l'interfaccia grafica con le opzioni di default, oppure devo andare di parolacce e reinstallazione di Ubuntu?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]() comunque entra in recovery mode. poi fai nano /etc/X11/xorg.conf e sostituisci nella section device: "fgrlx" con "ati" se come credo te lo ha modificato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Quote:
Semmai conviene mettere "vesa" e poi una volta caricata l'interfaccia grafica vedere di reimpostare tutto con l'apposita applet.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Intanto grazie a entrambi per la risposta
![]() La soluzione al mio problema, in effetti, risiedeva proprio nel file xorg.conf, ma non era una questione di "device" tra fgrlx, ati o vesa -infatti era correttamente riportato vesa-, quanto piuttosto di risoluzione: non so nè come, nè perchè, ma nella sezione SubSectionDisplay veniva riportata una risoluzione anomala, qualcosa tipo 2400x1500, non gestita dal mio monitor. E' bastato scrivere 1280 e 1024 nei giusti campi, salvare, dare exit dalla riga di comando, e tutto e ripartito con la corretta interfaccia grafica ![]() Visto che ormai sapevo come e dove smanettare in caso di guasti alla GUI, mi son deciso ad installare gli ultimi driver rilasciati da AMD che rendono la x1950Pro compatibile con l'AIXGL, seguendo tra l'altro una dettagliata guida trovata su Ubuntu Forums...bene, tutto inutile visto che il comando che da inizio alla scompattazione driver termina con un errore tipo testdir comando non conosciuto. Problemi audio irrisolti -no, non ho il sonoro, ma solo un fruscio persistente-, risoluzione che cambia da sola, incapacità di dare ad un niubbo come me la possibilità di scompattare un caspio di driver senza incorrere in 3000 problemi mi son sembrati più che sufficienti per formattare e ributtare su l'amato Sabayon: almeno lì l'audio funziona e in un anno di utilizzo non si è mai corrotta l'interfaccia grafica. Bha...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.