|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quale CPU Socket 478?
Ciao ragazzi, vorrei upgradare il mio PC e, dopo aver sostituito la scheda madre, pensavo di acquistare un nuovo processore (lavoro con l'audio e ormai è davvero impiccato...).
La scheda madre è una Asrock dello scorso anno, socket 478 per P4, e ho un P4 1,8 GHz e 1,5 GB di RAM (spero i dati siano sufficienti ![]() Prima di tutto: vale la pena? Come dicevo, quando lavoro con più di dieci, quindici tracce audio la CPU è davvero impiccata e l'audio "gratta"... credo che una CPU migliore possa risolvere il mio problema. Se per voi è dunque opportuno acquistare una nuova CPU, quale mi consigliereste? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Caltanissetta
|
Quote:
secondo me rivendi tutto e prendi o e4300 o se vuoi risparmiare un 3800x2 associata ad una scheda madre asrock ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Il socket 478 non è più fabbricato ed è quasi impossibile trovarlo in commercio. Per trovare qualcosa, dovresti rivolgerti quasi esclusivamente all'usato. Il procio più potente per quel socket è il p4 3.4 GHz, ma il prezzo al quale li trovi è simile o a volte anche superiore a quello di un procio con socket 775 molto più performante (e nuovo). Rispetto ad un 1.5 GHz, noteresti un miglioramento piuttosto marcato delle prestazioni anche con un p4 dai 2,66 GHz in su.
Quindi, aggiornare verso un p4 a 2,66 o più, tenendo di conto il procio che hai adesso, può valere la pena (guadagni circa un 70% di potenza in più) ma devi tenere di conto che stai acquistando qualcosa che è già fuori commercio (e con dei prezzi gonfiati per le prestazioni reali che forniscono)... Poi, è possibile che i p4 di gamma alta (i prescott, per intenderci) non siano supportati dalla tua mobo (sapere il modello aiuterebbe), per cui comprarli potrebbe essere inutile se non aggiorni pure quella... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie,
qundi dovrei acquistare nuova scheda madre e nuova CPU? ![]() Non c'è davvero nessuna CPU più performante della mia 1,8 GHz che vada d'accordo con la mia motherboard?! Hmmm... le spese lievitano. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie, incipit, ho letto adesso la tua risposta.
La mia mobo è una Asrock P4V88+, Prescott ready, DDR 400. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Pe-Ch
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() se le trovi altrimenti passa a un pc nuovo.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
prova anche i celeron D (previa aggiornamento bios). Non sono nulla di eccezionale, ma meglio del tuo 1800.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lanciano
|
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie raga, mi sa che vado per il P4 a 2,66 (avere il 70% di prestazioni in più mi va benissimo!) e l'anno prossimo cambio tutto.
Un'altra cosa: se trovo la CPU, ce la faccio a sostituirla da solo, seguendo magari il vostro thread? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
siamo qui apposta
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina franca
|
io ho la tua stessa scheda madre.indirizzati su un 2.8(io lo ho uguale) l'importante è che il bus sia a 800 e nn a 533.
poi se trovi un prescot meglio per te in quanto hanno 1mb di cache se no anche un northwood(512kb cache) va bene.
HTC Trinity, HTC Hero, HTC Desire ![]() QUESTO POST è troppo vero TRATTATIVE CONCLUSE CON SUCCESSO:jamal1984, difa83, Lord Nickel, marlin, mindless, trunks986, francescodg89, BOYACHIMOLLA, ss106, Giulio TiTaNo, kuzzolin, gianni1879, pocketpcgod, jonny1, 3punto3, DocBrown, lamerone NON TRATTATE ASSOLUTAMENTE CON: Pfeifenberger |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
A partità di frequenza e bus praticamente si equivalgono,meglio prendere un Northwood che almeno scalda meno. ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina franca
|
be secondo me un po di cache in + si sente cmq sono d'accordo infatti io sto con un northwood 2,8 e va ancora bene(+ o -)
![]()
HTC Trinity, HTC Hero, HTC Desire ![]() QUESTO POST è troppo vero TRATTATIVE CONCLUSE CON SUCCESSO:jamal1984, difa83, Lord Nickel, marlin, mindless, trunks986, francescodg89, BOYACHIMOLLA, ss106, Giulio TiTaNo, kuzzolin, gianni1879, pocketpcgod, jonny1, 3punto3, DocBrown, lamerone NON TRATTATE ASSOLUTAMENTE CON: Pfeifenberger |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Contando poi che il Northwood scalda molto meno del Prescott ( http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...thwood_19.html ),viene naturale scegliere quello. Compatibilmente alle disponibilità e prezzi. ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di User111 : 15-05-2007 alle 14:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Grazie per l'aiuto ragazzi
![]() Io avrei trovato già qualcosa: P4 3.2 GHz northwood, 800 MHz, 512 L2 Cache... che ne dite? Devo forse controllare qualche altro dettaglio? Un'altra cosa: la ventola del mio datato P4 1.8 GHz è sufficiente per l'eventuale nuovo procio? E... mi confermate che non è niente di impossibile sostituire da soli il procio? Grazie! Ultima modifica di Redman100 : 15-05-2007 alle 17:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
L'ho trovato a 80 euro... ma non so se ha il dissi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.