Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2007, 17:47   #1
Redman100
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quale CPU Socket 478?

Ciao ragazzi, vorrei upgradare il mio PC e, dopo aver sostituito la scheda madre, pensavo di acquistare un nuovo processore (lavoro con l'audio e ormai è davvero impiccato...).
La scheda madre è una Asrock dello scorso anno, socket 478 per P4, e ho un P4 1,8 GHz e 1,5 GB di RAM (spero i dati siano sufficienti )

Prima di tutto: vale la pena?
Come dicevo, quando lavoro con più di dieci, quindici tracce audio la CPU è davvero impiccata e l'audio "gratta"... credo che una CPU migliore possa risolvere il mio problema.

Se per voi è dunque opportuno acquistare una nuova CPU, quale mi consigliereste?

Grazie!
Redman100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 18:05   #2
bmw320d136cv
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da Redman100 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, vorrei upgradare il mio PC e, dopo aver sostituito la scheda madre, pensavo di acquistare un nuovo processore (lavoro con l'audio e ormai è davvero impiccato...).
La scheda madre è una Asrock dello scorso anno, socket 478 per P4, e ho un P4 1,8 GHz e 1,5 GB di RAM (spero i dati siano sufficienti )

Prima di tutto: vale la pena?
Come dicevo, quando lavoro con più di dieci, quindici tracce audio la CPU è davvero impiccata e l'audio "gratta"... credo che una CPU migliore possa risolvere il mio problema.

Se per voi è dunque opportuno acquistare una nuova CPU, quale mi consigliereste?

Grazie!
non conviene
secondo me rivendi tutto e prendi o e4300 o se vuoi risparmiare un 3800x2 associata ad una scheda madre asrock
bmw320d136cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 18:07   #3
incipit1970
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Il socket 478 non è più fabbricato ed è quasi impossibile trovarlo in commercio. Per trovare qualcosa, dovresti rivolgerti quasi esclusivamente all'usato. Il procio più potente per quel socket è il p4 3.4 GHz, ma il prezzo al quale li trovi è simile o a volte anche superiore a quello di un procio con socket 775 molto più performante (e nuovo). Rispetto ad un 1.5 GHz, noteresti un miglioramento piuttosto marcato delle prestazioni anche con un p4 dai 2,66 GHz in su.

Quindi, aggiornare verso un p4 a 2,66 o più, tenendo di conto il procio che hai adesso, può valere la pena (guadagni circa un 70% di potenza in più) ma devi tenere di conto che stai acquistando qualcosa che è già fuori commercio (e con dei prezzi gonfiati per le prestazioni reali che forniscono)... Poi, è possibile che i p4 di gamma alta (i prescott, per intenderci) non siano supportati dalla tua mobo (sapere il modello aiuterebbe), per cui comprarli potrebbe essere inutile se non aggiorni pure quella...
incipit1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 18:09   #4
Redman100
Member

Grazie,
qundi dovrei acquistare nuova scheda madre e nuova CPU?

Non c'è davvero nessuna CPU più performante della mia 1,8 GHz che vada d'accordo con la mia motherboard?!

Hmmm... le spese lievitano.
Old 14-05-2007, 18:14   #5
Redman100
Member

Grazie, incipit, ho letto adesso la tua risposta.

La mia mobo è una Asrock P4V88+, Prescott ready, DDR 400.
Old 14-05-2007, 18:15   #6
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Città: Pe-Ch
queste:

se le trovi altrimenti passa a un pc nuovo.
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 18:17   #7
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Quote:
Grazie, incipit, ho letto adesso la tua risposta.

La mia mobo è una Asrock P4V88+, Prescott ready, DDR 400.
prova anche i celeron D (previa aggiornamento bios). Non sono nulla di eccezionale, ma meglio del tuo 1800.
Old 14-05-2007, 18:19   #8
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Quote:
Originariamente inviato da incipit1970 Guarda i messaggi
Il socket 478 non è più fabbricato ed è quasi impossibile trovarlo in commercio. Per trovare qualcosa, dovresti rivolgerti quasi esclusivamente all'usato. Il procio più potente per quel socket è il p4 3.4 GHz, ma il prezzo al quale li trovi è simile o a volte anche superiore a quello di un procio con socket 775 molto più performante (e nuovo). Rispetto ad un 1.5 GHz, noteresti un miglioramento piuttosto marcato delle prestazioni anche con un p4 dai 2,66 GHz in su.

Quindi, aggiornare verso un p4 a 2,66 o più, tenendo di conto il procio che hai adesso, può valere la pena (guadagni circa un 70% di potenza in più) ma devi tenere di conto che stai acquistando qualcosa che è già fuori commercio (e con dei prezzi gonfiati per le prestazioni reali che forniscono)... Poi, è possibile che i p4 di gamma alta (i prescott, per intenderci) non siano supportati dalla tua mobo (sapere il modello aiuterebbe), per cui comprarli potrebbe essere inutile se non aggiorni pure quella...
piccola correzione i prescott vengono pienamente supportati. http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=P4V88%2b&s=
Old 14-05-2007, 18:32   #9
SkorpionX
Senior Member

L'Avatar di SkorpionX

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lanciano
guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1451594

Africa Twin owner
PSN: SkorpionITA
SkorpionX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 18:39   #10
Redman100
Member

Grazie raga, mi sa che vado per il P4 a 2,66 (avere il 70% di prestazioni in più mi va benissimo!) e l'anno prossimo cambio tutto.

Un'altra cosa: se trovo la CPU, ce la faccio a sostituirla da solo, seguendo magari il vostro thread?
Old 15-05-2007, 08:37   #11
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

siamo qui apposta . (OT mi vendo il mio p4 2800 prescott sulla stessa mobo tua+dissi+ram (2x1GB) fammi sapere se sei interessato)
Old 15-05-2007, 09:21   #12
magikhv
Senior Member

L'Avatar di magikhv

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina franca
io ho la tua stessa scheda madre.indirizzati su un 2.8(io lo ho uguale) l'importante è che il bus sia a 800 e nn a 533.
poi se trovi un prescot meglio per te in quanto hanno 1mb di cache se no anche un northwood(512kb cache) va bene.
TRATTATIVE CONCLUSE CON SUCCESSO:jamal1984, difa83, Lord Nickel, marlin, mindless, trunks986, francescodg89, BOYACHIMOLLA, ss106, Giulio TiTaNo, kuzzolin, gianni1879, pocketpcgod, jonny1, 3punto3, DocBrown, lamerone
NON TRATTATE ASSOLUTAMENTE CON: Pfeifenberger
magikhv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 09:49   #13
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da magikhv Guarda i messaggi
poi se trovi un prescot meglio per te in quanto hanno 1mb di cache se no anche un northwood(512kb cache) va bene.
Meglio mica tanto. I Prescott scaldano molto + dei Northwood e l'aumento di cache è ininfluente,dato che hanno 2 architetture differenziate. La cache fu aumentata x sopperire alle carenze della nuova architettura.
A partità di frequenza e bus praticamente si equivalgono,meglio prendere un Northwood che almeno scalda meno.
Old 15-05-2007, 10:47   #14
magikhv
Senior Member

L'Avatar di magikhv

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina franca
be secondo me un po di cache in + si sente cmq sono d'accordo infatti io sto con un northwood 2,8 e va ancora bene(+ o -)
TRATTATIVE CONCLUSE CON SUCCESSO:jamal1984, difa83, Lord Nickel, marlin, mindless, trunks986, francescodg89, BOYACHIMOLLA, ss106, Giulio TiTaNo, kuzzolin, gianni1879, pocketpcgod, jonny1, 3punto3, DocBrown, lamerone
NON TRATTATE ASSOLUTAMENTE CON: Pfeifenberger
magikhv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 11:06   #15
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Originariamente inviato da magikhv Guarda i messaggi
be secondo me un po di cache in + si sente cmq sono d'accordo infatti io sto con un northwood 2,8 e va ancora bene(+ o -)
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...thwood_20.html
Quote:
Nonostante le pipeline più lunghe, il core Prescott riesce a non accumulare un elevato svantaggio su quello Northwood nella maggior parte dei test; sussistono alcune eccezioni nelle quali il core Prescott riesce a distanziare quello Northwood, ma in altri casi è il processore Northwood ad avvantaggiarsi chiaramente, con quello Prescott che non riesce a colmare pienamente il divario grazie alla cache L2 raddoppiata. Nel complesso, tuttavia, il core Northwood riesce a mantenere un vantaggio medio su quello Prescott e questo resterà almeno sino a quando il set di istruzioni SSE3 verrà pienamente sfruttato in varie applicazioni. Il futuro, per Intel, resta tuttavia fisso sul Core Prescott ed è su questa tecnologia che Intel presenterà le prossime versioni di processore Pentium 4, sino a raggiungere la soglia di 4 GHz per la fine del 2004, stando ai dati delle più recenti roadmap.

Contando poi che il Northwood scalda molto meno del Prescott ( http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...thwood_19.html ),viene naturale scegliere quello.
Compatibilmente alle disponibilità e prezzi.
Old 15-05-2007, 13:26   #16
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...thwood_20.html

Contando poi che il Northwood scalda molto meno del Prescott ( http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...thwood_19.html ),viene naturale scegliere quello.
Compatibilmente alle disponibilità e prezzi.
metti (se metti un prescott) un dissipatore che raffredda molto. tipo Thermaltake o Zalman o simili..la differenza si sente.

Ultima modifica di User111 : 15-05-2007 alle 14:01.
Old 15-05-2007, 16:56   #17
Redman100
Member

Grazie per l'aiuto ragazzi

Io avrei trovato già qualcosa: P4 3.2 GHz northwood, 800 MHz, 512 L2 Cache... che ne dite?
Devo forse controllare qualche altro dettaglio?

Un'altra cosa: la ventola del mio datato P4 1.8 GHz è sufficiente per l'eventuale nuovo procio?
E... mi confermate che non è niente di impossibile sostituire da soli il procio?

Grazie!

Ultima modifica di Redman100 : 15-05-2007 alle 17:06.
Old 15-05-2007, 18:34   #18
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Quote:

Io avrei trovato già qualcosa: P4 3.2 GHz northwood, 800 MHz, 512 L2 Cache... che ne dite?

Un'altra cosa: la ventola del mio datato P4 1.8 GHz è sufficiente per l'eventuale nuovo procio?
E... mi confermate che non è niente di impossibile sostituire da soli il procio?

Grazie!
Ottimo prendilo con il suo dissi originale per il 3200. Quello del 1800 e' inadatto per il 3200
Old 15-05-2007, 18:37   #19
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:

Il prezzo....a quanto te lo danno?
Old 15-05-2007, 18:57   #20
Redman100
Member

L'ho trovato a 80 euro... ma non so se ha il dissi.
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
AMD lancia in segreto quattro nuovi Ryze...
Maxi blitz contro lo streaming pirata: u...
PS5: oggi l'update che introduce il Powe...
Tesla apre le vendite del Cybertruck neg...
realme Watch 5: il nuovo smartwatch arri...
AV2 in arrivo entro fine anno: il nuovo ...
Echo, Kindle e Fire TV: Amazon prepara u...
Shai-Hulud è il worm auto-replica...
Stop a benzina e diesel dal 2035, ecco c...
Gli strumenti di scrittura AI arrivano s...
Tesla tenta l'azzardo in Europa: produzi...
OpenAI cerca un esperto di contenuti: ha...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian