|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
mac e memoria ram
E' normale che il mio macbook abbia tutta questa memoria occupata? E pensare che ho solo firefox acceso.
PhysMem: 200M wired, 275M active, 376M inactive, 852M used, 171M free |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: MacLandia
|
Apri il terminale e scrivi ps -aux e controlla cosa succhia di più
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ma niente! sono tutti i processi che startano all'avvio...non vorrei che la memoria ram venisse gestita come quella di linux.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Naaa, firefox richiede abbastanza. Cmq, a vuoto quanto ti segna?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Comunque è normale.
Il MacOS (come credo anche XP e Vista) ha un sistema per cui le ultime applicazioni aperte restano in memoria finchè la RAM non è richiesta da altre. Questo consente una risposta più rapida per l'utilizzo delle applicazioni. Per curiosità puoi fare una prova: apri un'applicazione per la prima volta e vedi quanti secondi ci mette ad avviarsi, poi chiudila e riaprila subito, dovrebbe essere quasi istantaneo. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
parli di Photoshop CS2 o CS3? il due e' emulato, quindi e' piu' lento
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Tutti i programmi possono usare una quantità quasi illimitata di memoria, che è assegnata all'applicazione su una base as-needed.
Il mac carica "generosamente" tanto quanto può di un programma nella RAM, eccetto le parti che non sono in uso. Ciò può gonfiare la quantità di RAM reale che è usata dal sistema. Quando la RAM è necessaria, il sistema scambierà o paginerà verso l'esterno quelle parti che non sono necessarie o attualmente non in uso. In sostanza quanto leggi non è indicativo e oggettivo. È un concetto analogo a quello di linux anche se varia leggermente. Quello che si avvicina di più. Mentre vista non ne ho idea di come gestisca la ram.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Questo fenomeno si chiama caching.
Windows XP fa un uso piuttosto basso di queste tecniche, il kernel Linux fa un uso piuttosto alto della cache, come del resto anche Mac OS X. Windows Vista oltre a fare uso della cache come Mac OS X ed il kernel Linux dispone di una tecnologia (SuperFetch) che fa un uso statistico della cache. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.