|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/21261.html
Il fondatore dell'iniziativa One Laptop Per Child accusa Intel di ostacolare alla base la diffusione dei portatili XO Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
dunque, 1 miliardo di indiani + 1 miliardo di cinesi + almeno un altro miliardo
di potenziali acquirenti negli altri paesi in via di sviluppo, e diventa importante fare in modo che si affezionino al tuo marchio.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
e beh, gli soffiano "l'affare"... normale incavolarsi, no?
d'altronde se Intel da qualcosa di migliore e gli prende il cliente, che altro può fare se nn arrabbiarsi? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
mah... a me sto negroponte non piace nemmeno un po'...
ha rifilato una ciofeca di portatile a governi che già hanno pochi soldi, pretendendo pure di fare la bella figura... non credo certo che a intel freghi molto di + neh questo sia ben inteso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
non ho capito di cosa si lamenta negroponte! se intel propone un sistema alternativo al suo, sempre a costi contenuti, lui dovrebbe esserne solo che felice visto che si accelera la diffusione dell'informatica nei paesi in via di sviluppo....o forse non era questo il vero intento di OLPC?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
L'idea di vendere esattamente quello di cui avevano bisogno senza orpelli
in più era buona, ma dubito che i governi si stiano muovendo verso classmate, che costa circa il doppio, solo a causa di un volantino di Intel.... Comunque se Negroponte è in grado di dimostrare in qualche modo le sue affermazioni questo significa che intel sta cercando di speculare pure sul terzo mondo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
del genere ci sono delle spese (nelle quali devono cmq rientrare, sennò li regalavano i portatili XO), e che rischiano di perderci la faccia, tutto sta a sapere se davvero Intel sta facendo quello che Negroponte dice (e come mai NEgroponte non fa lo stesso, nel caso). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
a intel interessa il mercato vastissimo che gli si aprirebbe davanti, a negroponte invece credo interessi il fatto che tutta l'idea XO è su base Open Source, cioè, nel momento in cui gli stati che inizialmente saranno clienti, dovessero arrivare a decidere per una produzione interna, potrebbero farlo senza dover pagare brevetti o altro ma solo comprare i componenti "liberamente" (certo dipende da chi o da quanti producono i singoli componenti...)
il prodotto intel è una scatola chiusa, un po' come xbox o PS1/2/3... una volta che qualcuno stipula un contratto di esclusiva, accetta anche di non cercare di produrre prodotti analoghi... secondo me difende l'idea di progetto libero e accessibile non il prodotto finito queste sono solo mie elucubrazioni mentali, ma non mi spiego altrimenti perchè un idealista come negroponte si batta così per difendere un prodotto commerciale |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
"mah... a me sto negroponte non piace nemmeno un po'..."
Ma tu hai soltanto una vaga idea di chi sia Nicholas Negroponte? Leggiti un po' la sua biografia (http://it.wikipedia.org/wiki/Nicholas_Negroponte) e porta un po' di rispetto saputello! Negroponte fa bene a tuonare quando ci si mette di mezzo Intel, che non è proprio un'azienducola. Intel addirittura è arrivata a dire di voler installare Linux sui suoi Classmate PC, quando fino a poco tempo fa si parlava di abbinarli con una licenza Windows.. Comunque basterebbe fare un po' di controinformazione: gli OLPC sono meno performanti ma hanno un'ottima autonomia, costano la metà dei notebook Intel ma soprattutto sono davvero pensati per gli ambienti in cui verranno usati, praticamente indistruttibili... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Commento # 8 di: nicgalla
tralasciando il discorso Negroponte,....."le ragioni economiche potrebbero assegnare un considerevole vantaggio a XO ma altre considerazioni strettamente tecniche suggerirebbero la scelta di un prodotto con caratteristiche hardware superiori. Alcuni governi hanno avviato iniziali progetti pilota proprio allo scopo di determinare le possibilità offerte da uno o dall'altro tipo di notebook a basso costo"....... insomma o il clementoni XO (dubbia utilità) o il Classmate castrato (cmq + valido)..... ognuno scelga pro e contro, ma le cose stanno così ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
Poi, chi pensa che un pc per chi non ha la corrente elettrica sia una ciofeca rispetto ad un Core Duo ha il cervello imbevuto di segatura perchè dice una ovvietà colossale visto che vive nel mondo occidentale. O crede forse che miliardi di persone abbiano acqua corrente e la corrente elettrica con cui ricaricare le batterie del portatile?
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
beh, i miei complimenti, nn sapevo che amministravi le finanze di Intel e Negroponte.....
![]() io penso semplicemente che dove ci sono affari, ci sono soldi in gioco, quindi la concorrenza nn è certo gentile. Nn faccio l'avvocato del diavolo, ma vedo solo Intel che offre un prodotto alternativo, e negroponte (che stai tranquillo nn è povero, e qualcosa la guadagna da questo Xo, nn solo soldi) nn l'ha presa bene..... ma il mercato è sempre così...ricollego cmq al mio post n°9 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
ma che commenti! come se intel si fosse avventata su questo mercato per paura di negroponte.....siamo al paradosso!
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: localhost (aka Torino)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Automator chi era quest'uomo.
Rabbrividisco di fronte a "a me sto negroponte non piace nemmeno un po'..." ti sei meritato un bel post: http://www.lucabartoli.info/bblog/?p=712
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Non so come si quota... ma quoto kronos2000 nel suo commento numero 10.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.