|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Eizo: non è tutto oro quello che luccica...
Riassumo brevemente la mia disavventura sperando che possa servire ad altri.
Risaliamo a Novembre 2003, decido con il nuovo PC di "regalarmi" un monitor più che decente, allora c'era sicuramente una minor scelta e minor qualità, e il mio occhi cade sul "magnifico" EIZO FlexScan L767 19" alla modica cifra di circa 900 Euro. Da notare che il negoziante mi ha detto che i monitor Eizo, a partire da Ottobre godevano di una garanzia di 5 anni, come riportato chiaramente sul sito ufficiale: http://www.eizo.it/warranty.html Prima accensione, pixel centrale sempre blu, nessuna possibilità di cambiarlo... Allo scadere del terzo anno comincio a notare l'apparire di velate "macchie" di varie dimensioni che rendevano disomogenea la luminosità del monitor. Le "macchie" non disturbavano eccessivamente ma essendo un monitor di livello medio-alto, ed avendo a che fare con molte fotografie volevo una resa perfetta. Contatto l'assistenza clienti Hard&Soft, ditta incaricata da Eizo per la riparazione dei suoi pannelli sul territorio italiano, e mi confermano che la riparazione avverrà in garanzia entro tempi brevi, dopo l'invio cominciano a passare alcune settimane, chiedo spiegazioni e mi confermano che il pezzo tarda ad arrivare, dopo tre (3) mesi (!!!) e svariati solleciti il monitor finalmente torna riparato dall'assistenza: noto subito che il piedistallo è leggermente più instabile e ballerino, immagino a causa delle botte subite durante il trasporto e dell'imballaggio molto scadente fatto da loro; a causa di questo il monitor stava leggermente storto sulla scrivania, ma io ero comunque felice per il ritorno del monitor dopo aver lavorato per 3 mesi su un CRT da 17". E fin qui sarei ancora contento, se non fosse per il fatto che dopo circa 2 mesi comincio a notare alcuni pixel mezzi accesi e mezzi spenti o colorati in tutto il monitor, ma il monitor mi serve per lavoro e ho continuato ad usarlo dicendomi che l'avrei rimandato all'assistenza quando avrei avuto meno da fare, in estate... Passano altri 2 mesi ed alcune macchie ricompaiono insieme ad uno strano quanto preoccupante difetto: ad un lato del monitor appare e scompare una fascia verticale larga circa 3 cm completamente bianca, mi dico che è ora di rimandarlo all'assistenza di corsa! All'assistenza cominciano a comunicarmi la procedura di RMA ma poi mi telefonano per dirmi che la garanzia e scaduta e che se anche lo scontrino era datato 11/2006 l'importatore italiano non riteneva valido per i 5 anni di garanzia il codice seriale del monitor, consigliandomi l'acquisto di un nuovo pannello. Se mi fossi tenuto le "macchie" dell'inizio della storia, avrei ancora un monitor, non perfetto ma funzionante, l'assistenza deve avermi montato un pannello difettato e malamente ricondizionato. Morale della favola: diffidare sempre dell'assistenza e dei negozianti e sopratutto non spendere 900 euro per un monitor EIZO che quei soldi non li vale anche a causa di un centro un assistenza qualitativamente scadente e non corretto, così ci si incazza di meno se si rompe! Ed ora veniamo al consiglio, quale monitor da 22" al di sotto dei 400 Euro da utilizzare prevalentemente per ritocco fotografico? Ovviamente non deve essere un EIZO!! ;-) Grazie a chi mi vorrà rispondere.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
|
Spero che il tuo sia un caso isolato. Ho appena preso un Eizo S2000 a 750 euro e lo trovo molto bello. Tra l'altro provengo da due Nec da 1200 euro rimandati indietro entrambi con pixel bruciati. E alla fine ho tentato con Eizo e mi è andata bene. Pannello molto omogeneo e senza nessun difetto pixel.
Per il tuo monitor con 400 euro per uso fotografico non prendi nulla, tanto meno 22". Su quel prezzo ti consiglio senza dubbio HP 2065 per quello che ho letto. E comunque rimani solo su un 20 o 21 pollici. Su un 22 LCD si abbassa troppo la risoluzione e si alza il dot pitch. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.