|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
client piu' adatto per webcam
premesse:
ciao, e' da un paio di giorni che -dopo varie esperienze isolate- sto migrando in maniera massiccia da windows a linux.. (suse 10.2, nello specifico, se puo' servire scrivo anche la scheda grafica) ora, proprio per non farmi mancare niente ![]() mi stavo documentando un po' e ho visto che potevano esserci diverse soluzioni 1) installare i driver che si trovano su http://mxhaard.free.fr/index.html (nel mio caso mi ha portato poi a http://home.scarlet.be/raoul.linux/rpm/webcam.html , dalla quale ho scaricato il primo rpm della lista della 10.2 -visto che combaciava con il mio kernel) 2) la via dell'emulazione dell'ambiente win (anche se preferirei evitarla.. ma se c'e' da fare, faro') resta il fatto che ho provato a configurare la webcam con amsn (uso principalmente questo) e poi pure con kopete.. la resa lascia un po' a desiderare pero' c'e' una buona fluidita' nelle anteprime, anche se non ho ancora avuto modo di provarla in una videochiamata con messenger all'altro capo quesiti ![]() 1) potrei provare a disinstallare i driver che ho installato (l'rpm scaricato da raoul), e fare delle prove senza? cmq, vanno installati prima i driver e poi va collegata la webcam, come sotto windows per i prodotti creative, oppure non fa alcuna differenza? io tra vedere e non vedere prima ho installato i driver, e solo dopo ho collegato la webcam 2) conoscete qualche buon programma -ovviamente per linux- per effettuare delle videochiamate? mi interesserebbe una qualita' video abbastanza realistica e una certa fluidita', principalmente 3) potrei risolvere con dei tool di regolazione delle impostazioni della webcam? (ma poi queste regolazioni rimarrebbero tali anche su programmi come amsn o quelli del quesito 2?) 4) puo' essere in parte a causa della scheda video, che non sono riuscito ad installare a pieno? (ad es, l'accelerazione 3d non e' attivabile, ma per il resto sembra andare perfettamente) 5) sono costretto ad emulare? se si', wine, virtualbox o cos'altro? vi ringrazio tantissimo.. ah, ho anche notato il progetto UVC ( http://linux-uvc.berlios.de/ ) ma sono ancora in fase alpha, e non so se provare coi loro driver.. per questioni di stabilita' ancora grazie! ![]() Ultima modifica di gottroubles : 04-05-2007 alle 15:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
ahem.. piu' che altro ho avuto una simpatica sorpresa.. sia amsn che kopete non gestiscono le videoconferenze "a due".. nel senso che o va in onda uno, o l'altro.. e non assieme..
sono proprio un'idiota! ![]() ad ogni modo.. la videochiamata mi e' sembrata fluida, i colori e la risoluzione abbastanza di qualita' (puntandomi un faro addosso son riuscito ad ottenere qualcosa di decente), ora la questione andrebbe sul programma.. avete qualche consiglio in merito? ![]() c'e' qualcosa di valido per linux, o l'unica sta nell'emulare messenger o altri programmi per win? grazie ancora! ps: i driver di http://mxhaard.free.fr/ funzionano! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
oggi ho installato e configurato al volo ekiga, domani se ho tempo lo provo..!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Verona
|
Esiste anche mercury messenger, la versione stabile è la 1.8 (un pò vecchiotta, nonostante abbia trilli, winks, supporto webcam ecc), che presto andrà in pensione (arriva l'1.9).
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ti ringrazio tantissimo! la provo subito
in sti giorni ho provato diverse soluzioni.. sebbene mi veniva rilevata la webcam (grazie ai driver del grande Michel ![]() e tutto questo sia con una cre@tive webc@m noteb*ok che con una eye toy della logitech, per la ps2 (ci si ingegna ![]() poi ti faccio sapere, intanto grazie di nuovo! EDIT: odio intellitxt Ultima modifica di gottroubles : 10-05-2007 alle 00:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
dobbiamo sempre farci riconoscere noi linuxari |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.