|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Il linguaggio di oggi e del futuro?
Salve! Sono nuovo su questo sito e complimenti per tutto! Da anni ormai che vivo sull'informatica ma la cosa che mi manca è la programmazione! Sò i linguaggi che esistono e ho provato anche a studiarne qualcuno ma come si dice... l'informatica è ampia e la cosa migliore da fare è buttarsi su una strada e proseguire su quella! Quindi vorrei un vostro aiuto... un'aiuto da voi esperti! Ho deciso di studiare la programmazione però vorrei studiare una ma che mi servirà anche in futuro! Sento che il linguaggio più ricercato e che nn morirà è il java sia per sistemi linux e windows! Ma ho sentito ke anche il VB .net 2005 è anche richiesto solo che ovviamente è solo per sistemi windows! Vorrei un consiglio da voi quale linguaggio mi consigliate di studiare oggi come oggi? Vi ringrazio in anticipo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Dipende da tante cose.
Innanzitutto da cosa intendi fare, se vuoi programmare delle applicazioni che girino su qualunque computer devi programmare in C o C++. Diversamente se vuoi orientarti su una piattaforma oppure su un'altra puoi scegliere o il java (microsoft predilige il J# che è una variante di java) o il VB. Ripeto dipende da cosa vuoi fare, programmi che partono da dos, giochi, applicativi standalone, applicativi web e web based, ecc. A seconda del ramo che scegli poi fai la tua selezione.
![]() |
#3 | |||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() Io so, tu sai, egli sa. Quote:
Quote:
Soprattutto se parti da zero. Anche giannola ti ha dato dei buoni consigli e soprattutto una buona panoramica. Diciamo che: - con Python fai quasi tutto con poca fatica, ma non puoi pretendere grandissime velocità di esecuzione; - Java è molto diffuso, ma ha una sintassi un po' prolissa; - C e C++ sono ottimi per programmi che devono eseguire molte istruzioni in poco tempo, ma richiedono attenzione e un minimo di esperienza "pregressa". Sconsiglio invece VB, troppo legato alle piattaforme Microsoft: semmai, dovendo scegliere io, userei C#.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
La situazione attuale sembra essere questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1311007 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() voce del verbo tu essere maleducato ![]() non è buona netiquette correggere gli errori grammaticali/ortografici dell'interlocutore ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() il vero vantaggio del C e del C++ sui linguaggi cross-platform non l'hai detto: è la potenza. Quote:
Ultima modifica di 71104 : 31-10-2006 alle 11:25. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Moderatore
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 31-10-2006 alle 11:48. Motivo: Conformità al regolamento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Diamoci una calmata ragazzi, non mi sembra il caso di metterla sul personale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
beh, il bytecode java viene eseguito da una macchina virtuale e quindi si introduce uno strato in più rispetto a un programma C++... inoltre java esegue molti piu controlli di coerenza (si vedano i puntatori a un vettore, per esempio)... immagino che queste cose rendano il codice java (compilatore jit a parte) almeno un pelo più lento di un programma scritto in c++
o mi sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
* dal verbo potere, da cui viene anche potenza ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
beh, il compilatore jit non è che ti salva sempre...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
![]() In ogni caso il fatto che si possano scrivere programmi piu' efficienti in Java non vuol dire che sia piu' facile farlo, anzi mi sembra che favorito uno stile di programmazione che agevola piu' la correttezza che non le performance (non che sia sbagliato, anzi !) Quote:
Secondo molte definizioni, C e C++ sono tutt'altro che potenti (il C in particolare).
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
esiste un linguaggio che è meglio di un altro in un determinato scopo ![]() semplificando se devo scrivere un driver a basso livello magari lo faccio in C, se devo fare un gioco di una certa complessità magari uso il C++, se volgio fare un programma portatile su più piattaforme con interfaccia grafica magari uso il java, se voglio fare un gestionale solo per ambiente windows magari uso il VB o .NET che sia e via dicendo ![]() il java e l'approccio alla filosofia ad Oggetti, da li il passo a .NET e breve e anche ( magari con un po più di sbattimento ) a C++, ovviamente imho ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
|
Quote:
quando incominci a usare primitive di sistema(posix, win32, etc) il codice non diventa piu cross plattaform, mentre in java (compilato o source) gira tranquillamente(non proprio tranquillamente se si fanno cose molto particolari...)su jvm dei diversi sistemi e SO. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Nel senso che si può usare appena sopra l'assembly per creare sistemi operativi ecc. In questo senso viene spiegata la maggiore potenza rispetto agli altri linguaggi concorrenti.
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.