Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2006, 00:24   #1
LupettoOne
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Il linguaggio di oggi e del futuro?

Salve! Sono nuovo su questo sito e complimenti per tutto! Da anni ormai che vivo sull'informatica ma la cosa che mi manca è la programmazione! Sò i linguaggi che esistono e ho provato anche a studiarne qualcuno ma come si dice... l'informatica è ampia e la cosa migliore da fare è buttarsi su una strada e proseguire su quella! Quindi vorrei un vostro aiuto... un'aiuto da voi esperti! Ho deciso di studiare la programmazione però vorrei studiare una ma che mi servirà anche in futuro! Sento che il linguaggio più ricercato e che nn morirà è il java sia per sistemi linux e windows! Ma ho sentito ke anche il VB .net 2005 è anche richiesto solo che ovviamente è solo per sistemi windows! Vorrei un consiglio da voi quale linguaggio mi consigliate di studiare oggi come oggi? Vi ringrazio in anticipo!
LupettoOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 07:04   #2
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Dipende da tante cose.
Innanzitutto da cosa intendi fare, se vuoi programmare delle applicazioni che girino su qualunque computer devi programmare in C o C++.
Diversamente se vuoi orientarti su una piattaforma oppure su un'altra puoi scegliere o il java (microsoft predilige il J# che è una variante di java) o il VB.

Ripeto dipende da cosa vuoi fare, programmi che partono da dos, giochi, applicativi standalone, applicativi web e web based, ecc.
A seconda del ramo che scegli poi fai la tua selezione.
Old 31-10-2006, 08:10   #3
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da LupettoOne

Io so, tu sai, egli sa.
Quote:
i linguaggi che esistono e ho provato anche a studiarne qualcuno

[CUT]

Ho deciso di studiare la programmazione però vorrei studiare una ma che mi servirà anche in futuro!
Una cosa?
Quote:
Vorrei un consiglio da voi quale linguaggio mi consigliate di studiare oggi come oggi?
Python.
Soprattutto se parti da zero.

Anche giannola ti ha dato dei buoni consigli e soprattutto una buona panoramica.
Diciamo che:
- con Python fai quasi tutto con poca fatica, ma non puoi pretendere grandissime velocità di esecuzione;
- Java è molto diffuso, ma ha una sintassi un po' prolissa;
- C e C++ sono ottimi per programmi che devono eseguire molte istruzioni in poco tempo, ma richiedono attenzione e un minimo di esperienza "pregressa".

Sconsiglio invece VB, troppo legato alle piattaforme Microsoft: semmai, dovendo scegliere io, userei C#.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 10:12   #4
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
La situazione attuale sembra essere questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1311007
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 11:17   #5
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio

Io so, tu sai, egli sa.
tu sei un maleducato, tu è un maleducato, tu siamo dei maleducati, tu siete dei maleducati, tu sono dei maleducati

voce del verbo tu essere maleducato

non è buona netiquette correggere gli errori grammaticali/ortografici dell'interlocutore
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 11:21   #6
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
- con Python fai quasi tutto con poca fatica, ma non puoi pretendere grandissime velocità di esecuzione;
- Java è molto diffuso, ma ha una sintassi un po' prolissa;
- C e C++ sono ottimi per programmi che devono eseguire molte istruzioni in
c'è una diffusa (quanto falsa e basata sul nulla) credenza che i programmi in C e C++ siano più performanti di quelli scritti in linguaggi cross-platform; ti credevo superiore a queste bassezze, ma mi sbagliavo

il vero vantaggio del C e del C++ sui linguaggi cross-platform non l'hai detto: è la potenza.

Quote:
Sconsiglio invece VB, troppo legato alle piattaforme Microsoft: semmai, dovendo scegliere io, userei C#.
fa lo stesso

Ultima modifica di 71104 : 31-10-2006 alle 11:25.
Old 31-10-2006, 11:38   #7
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da 71104
c'è una diffusa (quanto falsa e basata sul nulla) credenza che i programmi in C e C++ siano più performanti di quelli scritti in linguaggi cross-platform; ti credevo superiore a queste bassezze, ma mi sbagliavo

il vero vantaggio del C e del C++ sui linguaggi cross-platform non l'hai detto: è la potenza
E che cosa dovrebbe voler dire "potenza", in questo contesto?

Ultima modifica di Ziosilvio : 31-10-2006 alle 11:48. Motivo: Conformità al regolamento.
Old 31-10-2006, 12:16   #8
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Diamoci una calmata ragazzi, non mi sembra il caso di metterla sul personale.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 14:15   #9
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

beh, il bytecode java viene eseguito da una macchina virtuale e quindi si introduce uno strato in più rispetto a un programma C++... inoltre java esegue molti piu controlli di coerenza (si vedano i puntatori a un vettore, per esempio)... immagino che queste cose rendano il codice java (compilatore jit a parte) almeno un pelo più lento di un programma scritto in c++

o mi sbaglio?
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 14:32   #10
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
E che cosa dovrebbe voler dire "potenza", in questo contesto?
che ci puoi* fare mediamente più cose.

* dal verbo potere, da cui viene anche potenza
Old 31-10-2006, 14:32   #11
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da mad_hhatter
(compilatore jit a parte)
e vabbè grazie
Old 31-10-2006, 14:38   #12
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

beh, il compilatore jit non è che ti salva sempre...
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 14:40   #13
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
c'è una diffusa (quanto falsa e basata sul nulla) credenza che i programmi in C e C++ siano più performanti di quelli scritti in linguaggi cross-platform
C e C++ sono cross-platform... o forse indendevi dire che i programmi generati non lo sono ?
In ogni caso il fatto che si possano scrivere programmi piu' efficienti in Java non vuol dire che sia piu' facile farlo, anzi mi sembra che favorito uno stile di programmazione che agevola piu' la correttezza che non le performance (non che sia sbagliato, anzi !)

Quote:
il vero vantaggio del C e del C++ sui linguaggi cross-platform non l'hai detto: è la potenza.
Dipende dalla definizione... quando un linguaggio e' potente, quando permette di generare programmi veloci ? quando riduce il tempo perso dal programmatore ? quando permette l'uso di diverse e maggiori tecniche di programmazione ?
Secondo molte definizioni, C e C++ sono tutt'altro che potenti (il C in particolare).
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 14:41   #14
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:

* dal verbo potere, da cui viene anche potenza
E' una definizione ancora abbastanza vaga... preso alla lettera qualsiasi linguaggio turing-completo va bene.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 14:48   #15
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
E perché? C, C++, Java e Python sono tutti linguaggi Turing-completi...
Quote:
Originariamente inviato da marco.r
Dipende dalla definizione... quando un linguaggio e' potente, quando permette di generare programmi veloci ? quando riduce il tempo perso dal programmatore ? quando permette l'uso di diverse e maggiori tecniche di programmazione ?
Ecco, più o meno quello che intendevo dire.
Old 31-10-2006, 15:19   #16
CoreDump
Senior Member

L'Avatar di CoreDump

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da LupettoOne
Salve! Sono nuovo su questo sito e complimenti per tutto! Da anni ormai che vivo sull'informatica ma la cosa che mi manca è la programmazione! Sò i linguaggi che esistono e ho provato anche a studiarne qualcuno ma come si dice... l'informatica è ampia e la cosa migliore da fare è buttarsi su una strada e proseguire su quella! Quindi vorrei un vostro aiuto... un'aiuto da voi esperti! Ho deciso di studiare la programmazione però vorrei studiare una ma che mi servirà anche in futuro! Sento che il linguaggio più ricercato e che nn morirà è il java sia per sistemi linux e windows! Ma ho sentito ke anche il VB .net 2005 è anche richiesto solo che ovviamente è solo per sistemi windows! Vorrei un consiglio da voi quale linguaggio mi consigliate di studiare oggi come oggi? Vi ringrazio in anticipo!
Mah, secondo me non esiste un linguaggio meglio di un'altro in generale ma
esiste un linguaggio che è meglio di un altro in un determinato scopo ,
semplificando se devo scrivere un driver a basso livello magari lo faccio in C,
se devo fare un gioco di una certa complessità magari uso il C++, se volgio
fare un programma portatile su più piattaforme con interfaccia grafica magari
uso il java, se voglio fare un gestionale solo per ambiente windows magari uso
il VB o .NET che sia e via dicendo , io cosi a pelle ti consiglio di imparare
il java e l'approccio alla filosofia ad Oggetti, da li il passo a .NET e breve
e anche ( magari con un po più di sbattimento ) a C++, ovviamente imho
Old 31-10-2006, 15:21   #17
thebol
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
Quote:
C e C++ sono cross-platform... o forse indendevi dire che i programmi generati non lo sono ?
fino ad un certo punto lo sono...
quando incominci a usare primitive di sistema(posix, win32, etc) il codice non diventa piu cross plattaform, mentre in java (compilato o source) gira tranquillamente(non proprio tranquillamente se si fanno cose molto particolari...)su jvm dei diversi sistemi e SO.
thebol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 15:23   #18
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
E' una definizione ancora abbastanza vaga... preso alla lettera qualsiasi linguaggio turing-completo va bene.
no perché la "Turing-completezza" non coinvolge la potenza in termini di interazione con la piattaforma (in Java non puoi chiamare le API Win32).
Old 31-10-2006, 15:24   #19
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
credo intendesse dire che il C è considerato il linguaggio di più basso livello tra i linguaggi di alto livello.
Nel senso che si può usare appena sopra l'assembly per creare sistemi operativi ecc.
In questo senso viene spiegata la maggiore potenza rispetto agli altri linguaggi concorrenti.
Old 31-10-2006, 15:24   #20
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
E perché? C, C++, Java e Python sono tutti linguaggi Turing-completi...
ma il sistema operativo sottostante non è scritto ne' in Java ne' in Python; e neanche in C++ finora.
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Veterano italiano lascia Tesla sbattendo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian