|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Volante di Guida: consigli cercansi
Ieri, preso dall' entusiasmo per la prossima uscita di FM2 (e dalla mia solita smania di sbattere via i soldi
![]() Pagati i 109 euro necessari, sono venuto a casa e .... prima bestemmia: non si monta sul tavolo del salotto. Il supporto di fissaggio è ottimo, ma non compatibile con il mio tavolo (che sotto il ripiano ha poca profondità). Tacci loro ! ![]() Via da Ikea a prender un tavolino da pochi euro e poi provo il tutto. Ottima impressione per l' ergonomia e la qualità costruttiva. Sembra solido e poco "plasticoso". Vedremo quanto regge nel tempo ... Primo gioco: PGR3, incluso nella confezione (io già l' avevo , quindi ora tocca venderne una copia ![]() Pochi giri di prova, e sembra andare benone. Passo a fare sul serio: Test Drive Ultd, gioco al quale mi sto dilettando ultimamente. Sorpresa ! Passo da "mezzo fenomeno" a "mezzo pippone" in un batterdocchi ![]() ![]() Un sacco di incidenti e soprattutto non riesco a trovare la precisione di guida che avevo con il pad. Smanetto un pò con i due controlli (linearità, che mai vorrà dire, e sensibilità) ed alla fine trovo una sistemazione decente, ma i tempi di prima semplicemente "Non vengono". Ora, avendo ZERO esperienza con periferiche del genere, domando a voi: è normale e serve un periodo di apprendistato oppure è la periferica ad essere scarsa ? Avete dei consigli generali sui settaggi da utilizzare ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
è come cambiare mano per le pippe...le prime vengon male ma poi migliori
![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Udine (circa...)
|
scusa la domanda... mi faresti vedere il tavolino che hai preso (se si trova una foto ovviamente) dato che pure io sono alla ricerca di una soluzione simile perchè non riesco a fissarlo alla mia scrivania :gha:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: MiLaNo
|
E' ovvio che non ti vengono piu' i tempi di prima.... ma probaiblmente mai piu' ti verranno... bisogna vedere tu quanto sei portato a usare il volante e per quanto ti allenerai
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
|
ti parlo da possessore di DFP e G25...è normale un certo periodo di apprendistato, passato il quale, teoricamente, i tempi dovrebbero scendere.
IO non ci credo molto, con i giochi che hai citato, semplicemente perchè con PG£ gestire i traversi non deve essere semplice, soprattutto se il volante non vanta una meccanica del ritorno rapida come il g25 ma è un po' "impastato" come il dfp...inoltre TDU (che mi piace da matti) è pessimo nella risposta ai comandi, e so di molti che con il volante si trovano malissimo. Per linearità si intende l'andamento della risposta del volante. Immagina una retta ______ oppure un andamento sinusoidale. Se il volante è settato lineare al max tu più giri più girano le ruote, se è non lineare avrà una sorta di "moltiplica" dei gradi di sterzata man mano che giri ecco, forse qui è spiegato meglio: con volanti "normali" (ovvero non considerando quelli con 900 gradi di rotazione, come il dfp o il g25) l'ideale è impostare una sensibilità che ti permetta di sfruttare tutta la rotazione disponibile del volante; in pratica, imposti il valore di sensibilità in modo che il fine corsa del volante corrisponda alla massima rotazione dello sterzo nel gioco... questo ti permette di avere maggior precisione nella guida linearità del volante con una bassa linearità il volante si comporta seguendo una curva esponenziale, ovvero a partità di incremento di sterzata del volante, si ha un incremento esponenziale della sterzata nel gioco; per fare un esempio, se giro il volante di un grado, nel gioco gira di un grado, poi però se lo giro di 2 gradi, nel gioco gira di 4 gradi, se lo giro di 4 gradi, nel gioco gira di 16 gradi, e così via... io tengo la linearità al 100%, ovvero se giro il volante di 1 grado il gioco mi gira di un grado, se giro di 10 gradi il gioco mi gira di 10 gradi, e così via... per quanto possibile, si dovrebbe tenere la linearità al 100% Ultima modifica di Andre106 : 29-04-2007 alle 17:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Altrimenti le vetture da F1 le facevano pilotare con il joypad, non credi ? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Però con TDU è proprio come dici tu: il volante M$ è piuttosto "pastoso" e lento nel rientro, motivo per cui con quel gioco fatico un pò (tieni conto che l' ho usato 2 ore in totale sinora). Penso che con giochi che richiedono una giuda più "pulita" come un racing alla FM2, andrà meglio. Che dici ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Mi spieghi meglio la storia dei driver di cui parlavi altrove ? Io ho inserito PGR3 incluso nella confezione per primo, come dicono le istruzioni, perchè credo contenesse i driver del volante. Ma non leggo nulla da nessuna parte. Hai qualche spiegazione da darmi ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
|
si credo proprio di si, in teoria è il genere di gioco che meglio si adatta ad un volante.
Una certa "lentezza" nel rientro purtroppo è ineliminabile, figurati la fatica che ho fatto a correrre col DFP dove recuperare una scodata dovendo dare 1 giro e mezzo di volante era pressochè impossibile...ora il g25 ha risolto proprio il problema con i 2 motori ff dedicati. Per TDU so che si può scaricare, a pagamento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Molto meglio che con TDU, ma proverò il contenuto aggiuntivo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
io avevoil volante per la ps2 e giocavo a gt4...all'inizio non ero gran che ....ma ma piano piano migliori di brutto .....fino a che non passa un mese due ,massimo massimo tre......e mi sono rotto non lo supportavo più ....mi stancava le mani
![]() Ultima modifica di CosasNostras : 29-04-2007 alle 20:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
mah, io sono perplesso .... penso si tratti di TDU. Fatico davvero tanto.
Non trovo precisione e la macchina entra in oscillazione facilmente, fino a diventare incontrollabile e finire immancabilmente nell' erba. Invece con le moto è perfetto. Con PGR3 il volante è precisissimo e vado molto meglio che con il pad. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il cd che è hai inserito, installa i driver, ma per giochi precedenti non sono ottimizzati (mi sembra che con il vecchio pgr3 non ci fosse piena compatibilità, ma non ci giurerei ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Io non ho scaricato il pacchetto che ti ho postato sopra per 2 motivi : 1- Non ho uno straccio di punticino microsoft 2- Non esiste che pago per dei driver che mi dovrebbero dare gratis :gha: (chissà se mai lo renderanno gratis quel pacchetto... ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
Faccio una fatica boia su TDU. Ma non mi arrendo: stasera sessione di almeno 2 ore fino a che non ottengo un risultato decente. Da quanto leggo nel marketplace quello non è un driver ma una nuova modalità di guida. OT: ma i punti per acquistare extra come si prendono ? io non ne ho mai usati. Non hanno nulla a che fare con i punti che guadagni giocando nel tuo profilo, vero ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Io sono piu' "pirla" di tutti, e qua non c'è niente da spiegare MAHUAHUhuahuUHAHU
![]() |
#19 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.gamestar.it/showPage.php?..._articolo.html ecco qua, come vedi dicono che finalmente viene supportato anche il volante ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.