|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
CentOS 5.0 Released
Nuova versione della più famosa alternativa gratuita a RedHat Enterprise Linux 5.
Ovviamente ne eredita tutte le proprieta ![]() Finalmente qualche esperimento me lo potrò permettere ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Quote:
Che tipo di supporto ha? Quali Desktop environment supporta?
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
La differenza che è una distro rock solid, che recupera tutto ciò che c'è di affidabile tra fedora 5 e fedora 6. Come occupazione di ram stiamo li, come software disponibile c'è quello per uso server, compreso clustering e virtualizzazione. tuttavia CentOS ha messo su anche repository per molte applicazioni generaliste, e i soliti noti mettono a disposizione repository per la multimedialità. I DE sono Gnome 2.16 e KDE 3.5.4, ma non sono sicuro a proposito di XFCE 4.4... controllerò ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Quote:
ora mi informo meglio anch'io sul sito e vedo se c'e' qualche rece su distrowatch. Il dubbio e' se installare questa o startcom (anch'essa clone di RHEL.)
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Beh questa ha molta più infrastruttura e più supporti professionali rispetto a StartCom... quando ho visto startcom mi è sembrata proprio piccola, CentOS invece ha numerosi sponsor, diversi server e fa anche un gran lavoro di mantenimento.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ciao!
Ehi, Artemisyu, che tu sappia, per il download sono disponibili solo i .torrent? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
|
Anche io la sto provando, in ambito desktop, la trovo un pelino piu' veloce di FC6.
Ricompilando il kernel con l'ultimo vanilla (2.6.20.6) ho dei problemi con iptables, quando ho un po' di tempo ci smanetto di brutto, comunque l'impressione e' molto molto buona. In settimana quando avro' il pc nuovo metto di corsa laversione a 64 bit per fare qualche esperimento serio ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Per ora c'è questo: http://isoredirect.centos.org/centos/5/isos/i386/
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli aggiornamenti sono ben gestiti, è semplice dotare il sistema di tutto ciò che occorre alla multimedialità e, infine, a riconoscimento periferiche, come siam messi? Grazie. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema che potresti riscontrare è che gli aggiornamenti sono limitati agli update di sicurezza, che significa, per esempio, che se c'è firefox 1.5, firefox 1.5 rimarrà per 18 mesi. Ed i repository non sono molto carnosi, anche se si possono importare applicazioni facilmente dai suoi tenti parenti.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie!
Sto scaricando con il torrent proprio ora, per adesso il dowload è abbastanza veloce. Quando ho la iso, proverò ad installarla e poi vedremo... ![]() ![]() Con ciò che mi hai detto sopra vuoi dire che si possono utilizzare gli .rpms di fedora 6? Oppure possono funzionare ma non è detto? ossia, c'è piena compatibilità o no ? Scusa per le domande.... Ultima modifica di ezln : 14-04-2007 alle 15:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
E' molto semplice ed elimina il problema della compatibilità. In ogni caso sono convinto che anche molti rpm per fedora 6 vadano bene.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.