|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
AIUTO: secondo Hard Disk in bios va UDMA6 ma sotto XP va in Pio Mode, perchè???
sul canale IDE primario ho montato 2 hard disk:
in master c'è un Samsung 200giga in slave c'è un Maxtor 200giga entrambi sotto bios sono riconosciuti per UDMA6, e così anche nel boot. purtroppo però mi sono accorto che sotto Windows XP soltanto il Samsung è riconosciuto come UDMA6, il Maxtor va in PIO MODE!! ![]() ![]() ![]() perchè???? qualcuno ha qualche idea su come poter risolvere il problema??? come mai questa discrepanza tra bios e Sistema Operativo?? ![]() ![]() ![]() grazie a tutti quelli che risponderanno ![]()
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" | |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Configurazione del sistema e driver del chipset installati?
![]()
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ecco dov'era il problema!! grazie!
![]() in pratica in Gestione periferiche sotto alla voce Controller IDE ATA/ATAPI, oltre alle consuete voci Canale primario IDE e Canale secondario IDE, mi son ritrovato un'altra voce SiS 5513 IDE UDMA Controller e cliccandoci su questa mi apriva una finestra in cui anche lì era evidente che il secondo hard disk stesse funzionando in Pio Mode. Quindi ho scoperto l'arcano: i driver di quel controller li avevo installati io scaricandoli dal sito della ECS(la marca della mia mobo), li ho disinstallati e ho fatto mettere a XP i driver! problema risolto! ![]() strano che funzionano meglio i driver di XP che non quelli fatti direttamente dalla ECS per la propria scheda madre! ![]() un'ultima cosa: il masterizzatore me lo riconsoce in Modalità UDMA, senza alcun numero dopo, anche se sul bios è UDMA 4: è ok?
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" | |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Può succedere che i driver del chipset non vengano installati correttamente, e le periferiche vadano in Pio mode (accadeva spesso con WinME e 98).
Probabilmente reinstallando i driver SiS resterà attivo il DMA, ma puoi tranquillamente usare i driver standard di Xp, le prestazioni sono comunque soddisfacenti ![]() Ok per il masterizzatore ![]()
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
3000 grazie ezio!!!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:25.