|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
[PHP] Enigma: prevedibilita' della funzione random
Ciao! Mi hanno affibbiato un bel lavoretto rognoso e spero mi possiate aiutare. In sostanza devo testare quanto prevedibile sia la funzione random usata in una pagina scritta in php, in particolare questa non fa null'altro che generare un risultato su 5 disponibili clikkando un pulsante. Io non so come sia inizializzata la funzione rand, cioe' non so se usa il srand, non so se usa lo srand con un seed particolare etc. L'unico indizio che ho e' che se clikko su 2 pc diversi nel medesimo istante ho il medesimo risultato sempre (o al 99% considerando qualche mancanza di sincronismo fisico). Questo mi fa pensare che comunque sia basata sul tempo, ma ammetto che di php non conosco nulla. Ho letto che nelle ultime versioni il seed puo' anche essere omesso nello srand e che anche il rand puo' essere usato senza lo srand, ma come posso fare per capire la prevedibilita' di questa pagina in base all'orario? La cosa piu' immediata sarebbe sceglire un risultato e clikkare segandosi l'ora ogni volta che esce quel risultato, in questo modo si potrebbe risalire al seed numerico usato, pero' non so come capire la relazione tra due seed diversi che producono il medesimo risultato (potrebbe essere l'intervallo di tempo tra i due?). Garzie per ogni scpunto e aiuto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Innanzitutto, comincia a studiare PHP. Puoi cominciare dal tutorial di W3Schools.com.
Mentre ci sei, puoi dare un'occhiata a questa miniguida alle sequenze pseudorandom. È vecchiotta e dovrei aggiornarla, magari parlando del Mersenne Twister e della batteria di test DIEHARD; ma forse dice ancora qualcosa di utile... Poi: il comportamento mi fa pensare che il valore pseudorandom sia generato dal server. (Da quel poco che so di PHP, si tratta di un linguaggio orientato allo scripting server side.) Se è così, e se non hai modo di visualizzare il sorgente dello script sul server, la vedo dura... Comunque: in teoria, dovresti generare una sequenza molto lunga di valori, e sottoporla a un test statistico tipo chi quadro, Kolmogorov-Smirnov o simili. Questo va fatto più volte, diciamo almeno tre. A questo punto, valuti la percentuale di successi. Trovi qualcosa nel secondo volume di "The Art of Computer Programming" di Donald Ervin Knuth.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ti ringrazio per gli spunti, vado a leggere. La prova piu' semplice che ho fatto e' quella di testare la sequenza di uscite in buon numero e ho notato che spesso (circa il 40% delle volte) due risultati uguali escono dopo un intervallo di tempo di 1 minuto e 34 secondi, molto spesso 2-3 volte di seguito, poi la volta successiva non segue piu' questo intervallo, puo' essere indicativo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Aggiungo: c'e' un qualche link che spieghi come funziona la srand? Intendo che cosa ci fa con il suo input, come lo usa per inizializzare la sequenza randomica? grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Alcune idee per cercare di prevedere un risultato che mi sono venute in mente. Faccio una lunga serie di prove e stabilisco una probabilita' che i 5 risultati escano, dopodiche' parto dal presupposto che si usi una srand semplice basata sull'ora, realizzo un programmino che cicla una seed con la data e un secondo in piu' del precedente e genero un risultato considerando la probabilita' di prima, mi segno la data e l'ora del risultato che mi serve (magari quello con probabilita' piu' bassa) e provo sul pc ufficiale a quell'ora precisa. A parte i problemi di sincronismo, userei il C# per fare questo programmino e temo che non sia proprio uguale al php come funzione random, pero' non cerco il 100% dei risultati, ma mi accontenterei del 50% , una prevedibilita' insomma maggiore di molto rispetto alla probabilita' calcolabile con i tentativi. Un altra miglioria potrebbe essere quella di calibrare la probabilita' di uscita del risultato che mi interessa in base all'ora che ho registrato nella realta' e usarla come seed osservando il valore che esce fuori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Dunque attualmente ho fatto questa prova come accennato. Ho fatto circa 200 misurazioni e ho segnato quante volte usciva un certo risultato e da qui una stima di probabilita' , circa il 10%. Ho fatto un programmino in c# (prima ottimizzazione: usare php medesima versione con medesimo tipo e versione del webserver che ospita la pagina, sicuramente la funzione random del c# e php sara' diversa) che immettendo la data che mi dava il risultato osservato e usandola come seed mi produceva un risultato usando la funzione random in un intervallo da 1 a 200 (le 200 misurazioni), ho quindi segnato questo numero e ho fatto lo stesso per tutte le date che mi davano il risultato osservato. Alla fine ho avuto quindi circa 20 risultati, per finire ho fatto un programmino che prende la data attuale e aggiunge un secondo e usa questo valore come seed, genero un numero random tra 1 e 200 e se coincide con uno dei 20 risultati mi stampa la data: questa dovrebbe essere una probabile data utile futura. Ho provato alcune volte e i risultati sono incoraggianti, sicuramente aumentando le misurazioni potrebbe migliorare la precisione, pero' ci sono alcune incognite tipo la sincronizzazione "umana" della pressione del tasto al secondo giusto, eventuale lag del server durante l'operazione, varie ed eventuali, ma mi farebbe piacere sapere se puo' essere un approccio utile o meno prima di fare eventuali altre misurazioni.
Se poi qualcuno avesse scoperto un link su come effettivamente la funzione seed viene inizializzata attraverso il suo valore di input sarebbe meglio assai ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.