|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Trovare reperti archeologici
Qui in sardegna è abbastanza frequente trovare dei reperti archeologici, mio padre ad esempio ne ha raccolti diversi e li tiene in giardino... si tratta di pietre tonde con un buco al centro, quasi sempre rotte.
Mio padre dice di averne trovate anche alcune intere, in passato ma di non averle raccolte ![]() Quindi in uno stato perfetto di conservazione dovrebbero essere simili a delle macine, ma di dimensioni molto ridotte! Pare fossero delle asce o armi da difesa/offesa, credo siano oggetti senza alcun valore, visto il minimo livello di lavorazione e la diffusione degli stessi! Ma come fare ad accertarsene?si rischia qualcosa a tenere in casa questi oggetti? ![]() Ho fatto una ricerca su google senza trovare immagini dell'oggetto a cui mi riferisco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
un amico di mio padre girava col metal detector e trovava pezzi di robe in bronzo ecc...poi sei mai entrato in casa di un pescatore? sono pieni di reperti recuperati con le reti, senza andare molto lontani ci sono anche robe della seconda guerra mondiale...il posto migliore a cui puoi rivolgerti è un museo o l'università...li ti sapranno aiutare di sicuro
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
a casa in montagna ho parecchia roba della prima guerra mondiale (proiettili di mortaio, un moschetto, una spada, proiettili da cannone, mine, granate, due telefoni da campo funzionanti, elmi....) li ha recuperati mio nonno dopo la guerra non credo che abbiano valore, o meglio ne avranno ma dato che sono stati trovati per terra dopo la guerra, e non in epoca recente, credo che possiamo dire di esserne effettivi proprietari dato che quando sono stati trovati non c'erano leggi che proibissero di prenderseli
io continuo a trovare ammoniti e reperti fossili nella mia proprietà, e questi mi hanno detto che non potrei tenerli, ma che ci devo fare? mica posso portare al museo ogni fossile che trovo: se è roba grossa può pure essere ma per il resto non c'è molto da farci sotto la mia proprietà hanno trovato un insediamento di 13mila anni fa, e questo è stato restaurato e se ne è fatta una mostra, il proprietario era verde dalla rabbia perchè gli hanno sequestrato il terreno e poi espropriato... Ultima modifica di Leron : 28-12-2007 alle 16:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Infatti ricordo che un nostro professore diceva che secondo lui il metodo francese adottato in corsica ad esempio era molto migliore, si coinvolgeva il proprietario e lo si incaricava della gestione del sito archeologico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
bè non dimentichiamo i geni che sgamano i pietroni per arredarsi giardino e casa in campagna...
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Penso episodi del genere siano frequentissimi a roma, si dice che ovunque si scavi si trovano reperti ![]() Intendeva la proprietà confinante con la sua ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.