Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2007, 18:15   #1
sta_206
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova (provincia)
SCSI... SCA... AIUTO

ciao...
Ho recuperato del materiale SCSI, ma non so neppure come usarlo....
In particolare ho una torretta con 6 hd scsi, ma il connettore non l'ho mai visto...
Da una ricerca su internet mi sembra di aver capito che si tratta di un connettore a 80 pin... (uno SCA?)
ma a me sembra piccolo per avere 80 pin.... è forse da 68?
E poi, ho già degli altri hd e masterizzatori scsi (tutta roba molto vecchia) e i connettori sono differenti.
é possibile collegare questa torretta al mio Pc?
sta_206 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 19:44   #2
sta_206
Member

dopo ulteriori accertamenti ho capito che non si tratta di un collegamento a 80 pin. ma non so prorpio che roba sia... assomiglia ad un sata...
Old 01-03-2007, 20:18   #3
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Posso azzardare che sia il connettore vhdci a 68 pin; potresti fare una googlata e confrontare.
Ciao.
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2007, 20:10   #4
sta_206
Member

ho controllato... ma non ho trovato nulla di chiarissimo. Allego quindi una foto di sta presa...
Immagini allegate
File Type: jpg presa1.jpg (14.4 KB, 23 visite)
Old 03-03-2007, 11:31   #5
tavanic
Senior Member

Ciao,
la qualità dell'immagine fa sinceramente skifo; la prossima volta fanne una migliore se puoi e sharala su imageshake.
Detto questo consiglio, si il connettore è quello che ti ho detto prima, serve per le connessioni scsi esterne, lo trovi sia su periferiche scsi esterne che su controller di tipo host e raid.
Ciao.
Old 03-03-2007, 14:30   #6
sta_206
Member

lo so che come immagine fa proprio schifo... ma per contenere le dimensioni ho dovuto diminuire la qualità...
PS cosa vuol dire : " se puoi e sharala su imageshake"
PPS GRAZIE MILLE
Old 03-03-2007, 14:39   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Vuol dire che invece di ridimensionarla la puoi mettere alle dimensioni sue su www.imageshack.us, lui se la carica, e poi qui ci metti il link che ti fornisce.
Comunque a me sembra uno SCA, 80pin.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 15:01   #8
tavanic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Vuol dire che invece di ridimensionarla la puoi mettere alle dimensioni sue su www.imageshack.us, lui se la carica, e poi qui ci metti il link che ti fornisce.
Comunque a me sembra uno SCA, 80pin.

- CRL -
Buona la spiegazione di quello che volevo dire con sharare; purtroppo il più delle volte non riesco ad esporre bene quello che vorrei dire, sarà perchè ripeto poco gli appunti!

Per quel che riguarda il connettore a me sembra ed insisto col dire che è un vhdci a 68 pin, lo intuisco dalle ridotte proporzioni dello stesso e perchè ho anche notato che la costruzione in metallo della parte esterna solitamente caratteristica di tali connettori; inoltre la vedi la distanza tra il connettore e la parte dove si avvita la vite, è molto ridotta ciò mi fà ancora di più credere che sia un vhcdi a 68 pin.
Ciao.

Ultima modifica di tavanic : 03-03-2007 alle 15:05.
Old 03-03-2007, 15:15   #9
sta_206
Member

Grazie per la spiegazione... alla prox immagine, proverò.
Cmq se nn sbaglio lo sca 80 pin è quello che integra anche l'alimentazione, giusto?
Se è così allora mi sa che non è un 80 pin visto che sotto alla torretta ci sono 2 "slot" di alimentazione.
ho controllato a casa le mie schede scsi. Nessuna delle due ha tale connettore. In internet ho trovato degli adattatori da scsi 68 pin a sca 80 pin, ma per vhdci a 68 pin a scsi 68 o 50 pin, neppure l'ombra. Devo prendere una controller nuovo?
Old 03-03-2007, 15:24   #10
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Tavanic, mi sa che hai ragione tu...

Questo per confronto:

http://www.dunamys.co.nz/images/ssidc68fvhd68f.jpg

mi pare un VHDCI anche a me, in effetti.

Mi fai capire dov'è il connettore? Dischi con connessione VHDCI non ce ne sono, in genere hanno lo SCA, che li connette a scatto su un backplane, il quale può avere il VHDCI per collegarlo al controller, oppure il 68pin normale, e poi in genere un paio di molex per l'alimentazione.

- CRL -

Old 03-03-2007, 15:33   #11
sta_206
Member

i due connettori (ce ne sono due, uno a financo dell'altro) sono posti sopra a questa torretta. sei "cassetti" per hd e poi due che contengono i "power module". Scatto una foto e allego
Old 03-03-2007, 15:39   #12
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Allora ho capito, non ti sei spiegato granchè bane....

Il tuo è un rack esterno per HDD SCSI, per questo ha quelle connessioni.
Ha due connettori VHDCI, ad uno si collega il cavo per il controller, all'altro si mette il terminatore o eventualmente un cavo che porti al rack successivo.

Ti serve un cavo VHDCI, se il tuo controller ha il connettore esterno VHDCI, altrimenti ti serve un bracket HDCI-VHDCI, che è quel coso nell'immagine che ho postato prima, e poi un cavo VHDCI-VHDCI, più un terminatore VHDCI.
Che dischi sono?
Ne vale la pena? Ci lascerai un 40-50€ minimo per questa roba, spedizione inclusa.

- CRL -

Old 03-03-2007, 15:45   #13
sta_206
Member

ecco la foto.
http://img167.imageshack.us/my.php?image=img0620ry5.jpg
Spero che di aver fatto giusto
Le due prese sono nell'apertura che si vede sopra
Old 03-03-2007, 15:50   #14
sta_206
Member

Apperò.... no no... troppi cash... se trovo qualcosa di usato a pochi dollari, posso anche provare, altrimenti lascio stare!!!!
Cmq si tratta di sei hd compaq BD009122BA 9.1 GB, 10000 RPM.
Nel caso, potrei togliere tali hd e metterne degli altri che ho (sempre scsi)?
Old 03-03-2007, 16:33   #15
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Sì, se ne hai altri 80pin ti conviene metterne altri, quelli non sono niente di che. Se accendi quel rack così sentirai il vero frastuono dei dischi di una volta.

Comunque considera che il rack stesso vale parecchio, te lo vendi senza dischi a 150€, magari 200€ coi dischi, per sparare un prezzo così, ad occhio...

Comunque riesci anche a trovare una soluzione a costo basso, volendo.
Che controller hai?
Ha un connettore VHDCI sul retro del case?

- CRL -

Old 03-03-2007, 17:00   #16
sta_206
Member

ho dei seagate st19171fc e dei cheetah st118202lc (metterei su questi ultimi, ma non ne ho 6). magari avessi un controller VHDCI... ho della roba d'antiquariato (una Adaptec ava 1505 su slot ISA!!!!!!! e un adaptec aha-2940uw)....
Old 03-03-2007, 17:06   #17
tavanic
Senior Member

x Crl
ma dato che hai fatto una valutazione non è che saresti così gentile da farne un'altra riguardo al pc che linko con la mia sign? Per favore, che tempo fà avevo contattato giofx e nn mi aveva risposto.

ritornando allo stack;
secondo me, e qui vorrei anche l'ausilio per avere un commento da Crl, non si sà se supporta a pieno lo standard u320;
poi nonostante tu metta anche dei 10k.7 o equivalenti come silenziosità, credo che per come è costruito ti faccia lo stesso rumore, si di meno degli attuali dischi che sono inseriti, ma la costruzione fa presupporre questo; comunque prova e naturalmente faccelo sapere.
Secondo me, invece, come suggerito da Crl, lo potresti vendere a quel prezzo con tutti i dischi, magari c è qualcuno a cui non frega niente del rumore e ci fai l'affare. Certo lo stack vale molto di più dei dischi tienine conto quando lo venderai, per cui il consiglio sarebbe di vendere il blocco.

Per cavi ed eventuali adattatori la spesa comunque sia, si aggira su quella cifra comprese le spese di spedizione nel caso più fortunato.
Ciao.

Ultima modifica di tavanic : 03-03-2007 alle 17:09.
Old 03-03-2007, 17:14   #18
tavanic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sta_206 Guarda i messaggi
ho dei seagate st19171fc e dei cheetah st118202lc (metterei su questi ultimi, ma non ne ho 6). magari avessi un controller VHDCI... ho della roba d'antiquariato (una Adaptec ava 1505 su slot ISA!!!!!!! e un adaptec aha-2940uw)....
Ho cercato st118202lc con google perchè non mi è familiare la sigla anche se si intuisce che sia da 18Gbyte e 80 pin, ad una voce leggevo vintage, e onestamente perdonami se te lo dico sfacciatamente ma tutta la roba che hai è antiquariato.
Quei st118202lc li puoi mettere, ma la storia cambia poco in termini di rumorosità; forse cambierebbe un pochino in prestazioni.
Quei controller ti servono a poco.
Se vuoi un consiglio venditi un pò di roba, magari ci recuperi qualcosa.
Ciao.
Old 03-03-2007, 17:28   #19
sta_206
Member

lo so che è tutta roba obsoleta... a parte il dinosaurico ava 1505 che era su un mio pc (del 1996!!!! il secolo scorso, insomma.... ha ha ha) il resto è tutta roba che recupero qua e la per "smanettare" un pochino... ma proprio pochino perchè ne caspisco gran poco... del tipo: cos'è lo standard u320?.
Ps la rumorosità mi interessa relativamente, visto che da quando ho preso un p4 come muletto mi sembra di avere un trattore nella stanza..
Old 05-03-2007, 16:57   #20
sta_206
Member

Avrei trovato controller con queste caratteristiche:

Controller PCI Ultra SCSI con BIOS
Initio-Chip INIC-950, Max. SCSI Devices: 15, Max. SCSI Data Rate: 40 Mb/sec. Connettori SCSI: esterno 68 Poli HPD - interno 68 Poli HPD e 50 Poli IDC.

potrebbe andare bene?
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Roscosmos: RSC Energia smentisce la cris...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian