|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ora di sistema e dual boot
Penso che questa sarà la discussione del giorno.
Accendendo il pc questa mattina, ho visto che l'ora non è stata automaticamente settata all'ora legale. Io ho kubuntu Edgy in dual boot con windows. Stando in linux ho dato il seguente comando per sincronizzare l'ora con un server remoto: sudo ntpdate ntp1.ien.it ntp2.ien.it e subito ho avuto un bello schermo nero (evidentemente il gestore dello screen saver ha pensato che fosse passata un'ora :-)) e l'ora è stata settata al valore corretto. Se do infatti questo comando (alle 14:22) hwclock --show ; date ; date -u dom 25 mar 2007 14:22:01 CEST -0.382997 secondi dom mar 25 14:22:01 CEST 2007 dom mar 25 12:22:01 UTC 2007 Per verifica sono allora passato a windows che mi segnava 15:22, ma disabilitando la spunta "passa automaticamente all'ora legale" è tornato a visualizzare l'ora corretta (14:22) appunto. Quindi direi che adesso è linux (che è il sistema preferenziale) che si deve prendere carico di tenere la data allineata. Purtroppo non posso usate ntpdate all'avvio perchè ho una connessione umts che non è attiva all'avvio. Come fare? L'idea sarebbe di fare uno script che se la connessione è attiva (o all'apertura della stessa) esegue il comando magari usando il parametro -B per allineare gradualmente l'ora all'ora effettiva. Che ne pensate? Esistono altri modi? Xwang
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:21.