|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
economisti a me! valutazione make or buy
succede che mi è capitato sotto mano il business plan di un progetto ormai avviato e da cui, ovviamente, non si torna più indietro
trattasi di una valutazione strategica circa il "fare in casa" vs. acquistare un componente piuttosto costoso l'analisi è stata fatta senza attualizzazione, e vabbè, ci può stare quel che secondo me non ci sta è il come è stata fatta. in pratica è stato preso il prezzo della concorrenza ed è stato comparato alla somma dei soli costi diretti aziendali (materiali + mdo) SENZA inserire il piano ammortamenti degli investimenti, considerando la differenza tra i due come "risparmio" l'unico caso in cui entrano in ballo i costi indiretti è nell'analisi di break-even da cui però ovviamente emerge solo la quantità critica di unità da realizzare per parificare i costi fissi in base al prezzo fissato ma è corretto tutto ciò? ![]() io avrei messo dentro nel costo del prodotto interno pure i costi indiretti arrivando al costo pieno industriale, e da lì poi calcolato il differenziale che rimarrebbe a vantaggio dell'azienda va bene che una volta realizzata la quantità bep gli investimenti sono ripagati, ma fino prova contraria la contabilità interna richiede che i costi degli investimenti siano attribuiti ai prodotti e facendo come sopra si andrebbe, di fatto, a vendere sottocosto ![]() ora non so se sono io che mi perdo in qualche banalità o se c'è stato un errore così grossolano che pare pure brutto pensarlo. mi sto convincendo di perdere da qualche parte il filo del discorso ma non vengo a capo del dove. suggerimenti? son due giorni che rimugino |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
I costi indiretti vanno considerati. O non ce li hanno messi oppure il costo della mdo ne tiene gia conto, ma è un po' atipico "incorporarli" in questo modo
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() da quando sto lì dentro inizio a dubitare pure del verso delle mutande.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() Antica saggezza orientale trasportata nell'odierno mondo del lavoro ![]() ![]()
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
1) Nel costo di acquisto esterno sono stati inclusi i costi di trasporto e oneri accessori vari se significativi? 2) Sicuramente gli ammortamenti vanno inseriti ma per una analisi make or buy io avrei inserito anche tutti gli altri costi indiretti che, seppur non imputabili ad un costo pieno indistriale possono fare una certa differenza come P.e. la quota ore che il responsabile del progetto deve dedicare alla pianificazione della produzione interna. 3) Più livelli di comparazione a) soli costi variabili b) costo pieno industriale c) tutti i costi possibili ed immaginabili imputabili al prodotto (esclusi i costi di vendita) La convenienza naturalmente non si avrebbe solo passando il "test c" ma potrebbe dare altre indicazioni sicuramente utili.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Bologna
|
fabio... scappa che questi o tangentizzano per lavorare o stanno per colare a picco!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
I Business Plann possono essere costruiti in diversi modi e per diverse finalità e soprattutto fatti per soggetti diversi.
Inizia a capire per chi è stato costruito questo business plann (per una banca, per il commerciale, per il marketing, per il controllo di gestione, per l'alta direzione per le decisioni strategiche..). Nel tuo post caro Fabio vedo un pò di confusione.. Quote:
Quote:
Nell'ottica per cui è stato costruito il business plann è invece coerente; se la "costruzione in economia del componente" non comporta un significativo aumento dei costi fissi (che siano investimenti o spese generali) è corretto non considerarli nell'analisi perchè anche nel caso dell'acquisto esterno non si avrebbe comunque nessun miglioramento nella struttura dei costi. In altre parole, sono un pò stanco ma vorrei entrare più sul dettaglio per farmi comprendere, se anche la costruzione in economia producesse un risparmio non sufficiente a coprire la totalità dei costi fissi che sarebbero "imputabili", l'azienda nè riceverebbe comunque un vantaggio. Qua mi fermo che devo finire una rielaborazione. COmunque ci torno perchè mi piace dare lezioni ai bocconiani. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
plan
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
in pratica si calcola quante unità fare di tutto il prodotto finito pr arrivare al pareggio Quote:
Quote:
Quote:
non sono bocconiano ![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
1- no ma quelli almeno sono realmente trascurabili, è roba minuta e ci pensa dhl 2 - ecco, perfetto, anche io, se non altro perchè non c'è un costo di progettazione aggiuntivo, ma proprio assunzioni ex novo, non proprio poca roba. dati disponibili e buttati dentro un pò impropriamente nei capex, poi stranamente lasciati al loro destino 3 - passando dal caso A al caso C, per i dati che ho in mano e facendo qualche ipotesi sulla durata degli ammortamenti e sui volumi da realizzare, il vantaggio si riduce da 100 a 30, tanto per dare un'idea dell'ordine di grandezza. mi pare che si siano evitati nel calcolo dei costi che, di fatto, rendono tutto moooooolto più appetibile di quel che non sia in realtà Ultima modifica di fabio80 : 21-03-2007 alle 22:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
gli investimenti potrebbero poi essere in futuro riciclati per altre cose, per ora sono in ogni caso specifici per il progetto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
E allora in un'ottica make or buy mi sembra molto strano..
Comunque una qualche giustificazione ci deve essere, prova a chiedere vedrai che sarà apprezzata la tua curiosità |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: UK
|
Beh e tu hai fatto ingegneria per fare 'ste cagate?
![]() Ti sta bene vivere da stagista allora, mi rovini la categoria ![]() ![]() ![]()
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]()
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: UK
|
Ma se sono elettronici e si occupano di altre cose, è giusto che facciano vaccate
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.