Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2007, 19:49   #1
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Bressanone: Muro in asilo per separare italiani e tedeschi

Quote:
Bressanone: barriera tra i bambini nella «scuola modello di convivenza»
Muro in asilo per separare italiani e tedeschi

Polemiche sul nuovo istituto pronto a settembre. Scaparro: «La sola idea di una parete divisoria è inaudita»

MILANO - Forse faranno merenda assieme. Magari si incroceranno in mensa. Potrà perfino capitare che si ritrovino in terrazza. Ma fra i corridoi dell'asilo proprio no. Perché una paratia li terrà separati: da una parte i bambini di lingua tedesca, dall'altra gli italiani. Un porticina di vetro in mezzo al divisorio testimonierà che l'istituto è uno solo, certo. Ma con due gestioni distinte. E con due ingressi diversi. E con personale e programma didattico differenti.
Eppure il nuovo edificio scolastico della zona di Rosslauf, a Bressanone, doveva essere l'istituto sperimentale della svolta, il passo avanti verso la convivenza scolastica fra italiani e tedeschi. Così se lo aspettavano i seicento firmatari di una petizione a favore delle scuole plurilingue. Così lo avrebbe voluto il partito «Alternativa Ecosociale» che aveva promosso la petizione. E qualche apertura l'avevano fatta anche gli amministratori locali. Tanto da consentire la partenza di un esperimento unico da quelle parti: la creazione di una sezione bilingue in una scuola per l'infanzia gestita da suore e finanziata dal Comune. «Siamo sulla strada giusta, finalmente cadono i muri anche da noi» avevano esultato i favorevoli agli asili plurilingue, ai quali nel frattempo si era aggiunta anche la lista «Rinnovamento per Bressanone».
Poi è stato presentato il nuovo progetto al Rosslauf: ginnasio a indirizzo pedagogico in lingua tedesca e una scuola materna con una sezione in lingua italiana e tre tedesche. Tutto perfetto. Salvo quella riga tirata per l'intera lunghezza dell'asilo: «allestimento di una divisoria con porta in vetro comunicante». «È un sistema di segregazione architettonica», si meravigliò per prima Elda Letrari Cimadon, consigliera comunale di Alternativa Ecosociale. Tecnici e politici presero tempo. «Mi dissero che avrebbero valutato le mie obiezioni e che sarebbero state possibili delle modifiche». Invece no. Architetti e carpentieri hanno seguito passo dopo passo il progetto originario e adesso è troppo tardi. Non è più possibile evitare quella «divisoria con porta in vetro comunicante, al fine di definire le aree di pertinenza della sezione in lingua italiana e delle sezioni in lingua tedesca».

Il vicesindaco Dario Stablum l'ha spiegata così, nero su bianco. Dice che poi «dipenderà dalle direzioni delle scuole dell'infanzia gestire di fatto gli spazi e non creare separazioni artificiose». Stablum (Margherita) è in politica dal 1964 e di passi avanti verso convivenza fra italiani e tedeschi ne ha visti e vissuti tanti. «Il mio parere personale?» chiede. «Io parlo da italiano, ho figli perfetti bilingue. A me sembrerebbe un fatto positivo se la divisione dei canali scolastici non ci fosse. Ma dobbiamo anche essere attenti a fare le cose con equilibrio. Qui tutte le scuole sono separate. In qualcuna c'è addirittura un muro a dividere italiani da tedeschi, altro che parete divisoria attrezzata come in questo asilo...». La formula della nuova scuola d'infanzia, valuta Stablum, «riproduce la realtà altoatesina». Nulla di più. «E la porta di vetro si può anche lasciarla aperta, nessuno li rimprovererà. A me va bene, decidano loro». Con tanti saluti alle «ragionevoli aspettative» di chi credeva nella svolta multilingue. «Un'occasione perduta per favorire una naturale convivenza e una proficua collaborazione che in una struttura come quella sarebbe possibile» dice Elda Letrari. Adesso lei guarda alla «buona volontà delle maestre. E speriamo che la tengano aperta quella porta...». «La questione non è la porta aperta o chiusa, trovo che sia inaudita la sola idea di una parete divisoria» taglia corto Fulvio Scaparro, esperto di psicopedagogia. «Una parete che divide una scuola materna è una contraddizione in termini. Nel 2007 mi sembra repellente a vista». Che in Alto Adige non sia cosa rara lui la trova «una giustificazione risibile. Così i bambini cresceranno con l'idea che questa sia la normalità». La «normalità» di un'altra divisione, a Rosslauf, è quasi pronta. Si parte a settembre.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...tedeschi.shtml

Allucinante.. Gran modello di civiltà.. Murodiberlino2
Old 06-04-2007, 19:54   #2
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Brixen, si chiama Brixen...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 20:30   #3
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Oh l'ho sentito stamattina su Radio Deejay, qui se ne sono stati zitti zitti

Qui è così... 2 mondi distinti, noi bolzanini di madrelingua italiana (in pratica dei piccoli milanesi impiantati ) e al di fuori quasi solamente deutsch, deutsch, deutsch.. tensioni, battaglie, razzismo... la storia è lunga e va avanti da decenni
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 20:43   #4
El Nano
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Torino
Scusate, ma se un giorno vi venissero a dire che il nord italia è della francia e vi colonizzassero, come li accettereste i francesi ?
El Nano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 20:54   #5
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da El Nano Guarda i messaggi
Scusate, ma se un giorno vi venissero a dire che il nord italia è della francia e vi colonizzassero, come li accettereste i francesi ?
sono stati loro che ci hanno attaccato per entrare nel nostro territorio e adesso quella terra è nostra
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 23:12   #6
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
E il bello è che solo in quella zona c'è quel tipo di tensione. Basta poi fare un 60 Km più a nord O più a sud che è tutto finito.
Grande il mio stupore, 1Km dopo il confine per il NON aver trovato riviste italiane all'autogrill. E il caffè era già vomitevole come quello tedesco.
Alle mie rimostranze "We are 1Km to italy and you don't have italian newspaper?!?!" la tipa mi ha semplicemente risposto "We are not in italy" .
Si, peccato che le riviste tedesche le si trova fino a almeno 30 Km dentro in italia.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 23:25   #7
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Città: Modena
Io a bressanone ci sono stato qualche anno fa e ho chiesto a una ragazza di circa 25 anni "scusa dov'è la cattedrale?" e lei "Ich spreche nicht Italiener.." Vent'anni eh.. E' che si vergognano pure di saper parlare italiano (era anche sola) perchè scommetti che se dicevo "fottiti tr01a" capiva.. Allora ho dovuto chiedere in tedesco...
Si il Sud-Tirol è Italia solo di nome.. Solo che certe mosse puzzano di unione sovietica..
Old 07-04-2007, 00:10   #8
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Oh l'ho sentito stamattina su Radio Deejay, qui se ne sono stati zitti zitti

Qui è così... 2 mondi distinti, noi bolzanini di madrelingua italiana (in pratica dei piccoli milanesi impiantati ) e al di fuori quasi solamente deutsch, deutsch, deutsch.. tensioni, battaglie, razzismo... la storia è lunga e va avanti da decenni
Che tristezza...poi quando si parla di inciviltà si cita sempre e solo Napoli e il sud
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 00:11   #9
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
Io a bressanone ci sono stato qualche anno fa e ho chiesto a una ragazza di circa 25 anni "scusa dov'è la cattedrale?" e lei "Ich spreche nicht Italiener.." Vent'anni eh.. E' che si vergognano pure di saper parlare italiano (era anche sola) perchè scommetti che se dicevo "fottiti tr01a" capiva.. Allora ho dovuto chiedere in tedesco...
Si il Sud-Tirol è Italia solo di nome.. Solo che certe mosse puzzano di unione sovietica..
E' successo anche ai miei genitori, in gita in Alto Adige...a rihiesta di informazioni alcuni facevano finta di non capire, però, quando i miei risposero loro male, improvvisamente gli stessi capirono e risposero in italiano

Ultima modifica di Senza Fili : 07-04-2007 alle 00:49.
Old 07-04-2007, 00:36   #10
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
anche io sono stato a bressanone qualche anno fá. Anche l`hotel in cui ero, estremamente educati e gentili, ma freddi come pochi, davano del "voi" anche ai bambini

Cazzo adesso che ci ripenso é il mio paradiso, tutti a farsi i cazzi propri
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 08:31   #11
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

Iscritto dal: Sep 2003
be in molti paesi del nord italia sono molto + progrediti gli asili nido, prendono quasi esclusivamente bambini extracomunitari
Old 07-04-2007, 09:19   #12
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sempreio Guarda i messaggi
sono stati loro che ci hanno attaccato per entrare nel nostro territorio e adesso quella terra è nostra
quoto!
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 10:18   #13
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
non fatemi parlare va che io ho fatto 10 mesi di naja a Merano, dico solo che i soldoni che si beccano come regione a statuto autonomo anche se sono italiani schifo non gli fanno
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy origins 65, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 11:39   #14
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Sono stato da quelle parti in vacanza più volte con la mia famiglia, più di dieci anni fa, e devo dire che c'è una notevole freddezza verso gli italiani ( non da parte di tutti però eh ) che non si avverte spostandosi solo di qualche decina di KM, come dice qualcuno.

Episodi:

Una volta mia madre chiese informazioni ad una vigilessa, che le rispose in tedesco e con tono scortese ( cos'abbia detto realmente non lo sapremo mai. Noi non kapire un kazzen di tetesco )

C'era mio fratello, che all'epoca aveva tre anni, che giocava pacificamente con un bimbetto del luogo, della stessa età, quand'ecco che arriva la madre che lo porta via e lo lascia a giocare una ventina di metri più in là, sotto lo sguardo sbalordito di mia madre.
Un esempio di quanto spesso i bambini siano più intelligenti dei loro genitori

Poi... ah si

Ero rimasto in macchina ad aspettare cinque minuti i miei genitori che erano andati a fare la spesa, quand'ecco che vedo un uomo e suo figlio, avrà avuto sei anni. L'uomo aveva notato la targa dell'auto ( BA ) e aveva incitato il figlio ad avvicinarsi, e quel mocciosetto iniziò a sfottermi, fare versacci e urlare roba in tedesco, col padre dieci metri dietro che sembrava dirgli "continua così".
Questo invece è un esempio di come gli adulti riescano facilmente ad addestrare alla stupidità i bambini.

Che dire... ho girato tutte le alpi e ho trovato ovunque persone cortesi e cordiali, più che a casa mia. Ovunque, tranne a Bressanone e dintorni...
Mi sono trovato splendidamente a Castelrotto, poco sopra Bolzano, che è a circa 60 KM di macchina e neanche 40 KM in linea d'aria da Bressanone, però si respira tutta un'altra aria. Mah...

Ultima modifica di franklar : 07-04-2007 alle 11:45.
franklar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 11:43   #15
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
in compenso quando prendono le sovvenzioni si sentono italianissimi
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 12:08   #16
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
so solo che quando andiamo in locali prettamente tedechi fuori BZ è megli oche tengo la bocca chiusa e non mi faccio riconoscere (anche se sti 4 baccani si vestono da tali e io italianissimo a colpo d'occhio)

L'anno scorso andiamo in un locale in val Venosta, vado al bagno e mi sento fuori "Walscher..." (italianaccio, l'equivalente di crucco) esco e me li trovo intorno a me, io con totale sbattimento ho fatto finta di nulla e sono uscito subito, ma c'è sempre in agguato il mangiamele con la Golf 3 kittata pronto a romperti le palle...

una volta ero a Bressanone con M, viene un tizio che conosce io sto zitto e sto qui mi crede tedesco poi mi parla e gli dico "sono italiano" e cosa dice questo in tedesco ad M? " beh sempre meglio degli albanesi"
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 12:44   #17
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
Già
Old 07-04-2007, 12:56   #18
marash
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi

basterebbe rivendere il sud tirolo all'austria:

italiani felici per i soldi incassati e per non dover sborsare piu' un sacco di soldi alla regione a statuto speciale.

tirol-ani felici per il ricongiungimento alla patria.
marash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 12:58   #19
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da marash Guarda i messaggi

italiani felici per i soldi incassati e per non dover sborsare piu' un sacco di soldi alla regione a statuto speciale.

è una cosa che hanno chiesto? presumo di sì se c'è tanto astio verso l'Italia
dite che è realizzabile?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 12:58   #20
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da marash Guarda i messaggi

ma basterebbe chiudere il rubinetto e i tirolesi che si attacchino ar pistillo
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Addio barriere linguistiche: NVIDIA offr...
Prezzo di 23.000 euro e 40.000 ordini in...
AliExpress lancia sconti folli con Klarn...
Formula 1, Toto Wolff è sicuro: &...
Galaxy S25 Edge e Ultra: super offerte A...
Bungie, cambio ai vertici e caos in Dest...
Auricolari Beats in super sconto su Amaz...
La Jeep Wagoneer S elettrica è gi...
Xiaomi SU7 e YU7, record di consegne e f...
Triplo sconto KTC: 190–280Hz e 2K curvo,...
Più che mini è un micro PC...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP