Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Il miglior gdr dal 1997 ad oggi
Vagrant story 8 10.00%
Skies of arcadia 5 6.25%
Dragon quest,l'odissea del re maledetto 3 3.75%
Final fantasy VII 53 66.25%
Kingdom hearts 2 5 6.25%
Suikoden 3 3 3.75%
Final Fantasy X 16 20.00%
Final Fantasy XII 11 13.75%
The legend of dragoon 5 6.25%
Dark chronicle 3 3.75%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 80. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2007, 21:57   #1
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Sondaggio:Il miglior gdr da 1o anni a questa parte.

Premessa1:Ho messo i 10 migliori secondo me,se ne manca qualcuno mi spiace,ma credo di aver messo davvero i migliori.
Premessa2:Per gdr intendo quelli che piu si avvicinano al vecchio stile jrpg,o quanto meno comunque non gdr online e compagnia bella.
Premessa3Per favore non contestate le premesse,limitatevi a votare,e a discutere sul perchè è meglio l'uno o l'altro e non a dire che quello non c'è nelle opzioni,quell'altro secondo voi non è un jrpg ecc ecc..
Grazie.

Ultima modifica di ciuketto : 10-03-2007 alle 22:06.
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 22:08   #2
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Bella domanda...
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 22:08   #3
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

e giustamente faccio tutte le premesse..e poi mi dimentico xenogears..ma sarò stupido!!!
Old 10-03-2007, 22:24   #4
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da ciuketto Guarda i messaggi
e giustamente faccio tutte le premesse..e poi mi dimentico xenogears..ma sarò stupido!!!
Volevo giusto fartelo notare... comunque forse avrei comunque votato per FF VII...
Old 10-03-2007, 22:25   #5
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ah, direi che manca anche un certo chrono cross
Old 10-03-2007, 22:29   #6
sephiroth_85
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: lanciano - vana diel
ma se apro un topic

sondaggio: chi si fa piu pippe mentali su questo forum qualcuno posterà?
sephiroth_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 22:40   #7
Orange Paladude
Senior Member

L'Avatar di Orange Paladude

Iscritto dal: Nov 2006
Azz mancano giusto Final Fantasy Tactics (che compie 10 anni a luglio), Suikoden II, e Fire Emblem 7...
Senza contare che tra quelli della lista ho giocato solo Vagrant Story (appena iniziato), Final Fantasy VII e Final Fantasy X >_<
Old 10-03-2007, 22:59   #8
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Putroppo non gli ho giocati tutti quindi non mi sembra giusto votare da parte mia. Personalmente il miglior jrpg mai giocato è Crhono Trigger ma è ante 1997 (mi sembra 95) quindi il migliore post 97 per me è Final Fantasy VIII.

P.s. si avete letto bene 8
Old 10-03-2007, 23:07   #9
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
mancano Morrowind, Oblivion, Final Fantasy VIII...non posso proprio votare

come JRPG, il mio preferito è Final Fantasy 8, ma nel sondaggio non c'è, quindi...

Ultima modifica di Giant Lizard : 11-03-2007 alle 00:18.
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 23:25   #10
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Lies of P Overture
FF VIII

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT LG IPS237L-BN Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 23:38   #11
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Quote:
Premessa1:Ho messo i 10 migliori secondo me,se ne manca qualcuno mi spiace,ma credo di aver messo davvero i migliori.
Premessa2:Per gdr intendo quelli che piu si avvicinano al vecchio stile jrpg,o quanto meno comunque non gdr online e compagnia bella.
Premessa3Per favore non contestate le premesse,limitatevi a votare,e a discutere sul perchè è meglio l'uno o l'altro e non a dire che quello non c'è nelle opzioni,quell'altro secondo voi non è un jrpg ecc ecc..
Grazie.
e due..per chi dice che mancano oblivion e morronwind..
Spero di essere stato chiaro.
Inoltre volevo metterne 10,io personalmente ritengo un insulto ritenere FFVIII migliore del VII.Se non avete giocato al VII evitate di rispondere,anche perchè l'VIII non è in elenco.(lo dico per chi magari ha giocato solo FFVIII e crede di conoscere tutto sui gdr,senza alcun riferimento particolare a chi ha gia risposto..)
Qui non si parla di gdr commerciali,ma dei migliori gdr,anche se questi sono di nicchia.
Venire a dire cge FFVII è migliore di un FFVII,di un skies of arcadia,di un suikoden3 o di uno xenogears non è proprio il massimo della vita imho.
Un gioco con personaggi stereotipati all'eccesso,con una trama insulsa,un sistema di sviluppo dei personaggi basato sull'assorbimento delle magie degli avversari,una grafica peggiore del capitolo precedente uscito 2 anni prima..
Poi de gustibus..ma de gustibus un po strani!!
Io preferisco decisamente il IX all'otto.Ma proprio di gran lunga.
Cmq sto notando in effetti ultimamente un ritorno di fiamma molto forte dell'otto.
Ricordo che è stato il primo jrpg a cercare di occidentalizzarsi,con personaggi "grandi"..Con atmosfere piu consone ai gdr europei e americani.Inoltre il primo localizzato totalmente in italiano..Forse piace sopratutto per questi 2 motivi..Molti del 7 non sono riusciti ad apprezzare in pieno le caratteristiche proprio perchè la lingua era un ostacolo insormontabile,inoltre la grafica molto jap e la storia molto profonda(al contrario della quasi totalità dei gdr occidentali,che normalmente non hanno una trama cosi fitta dietro)poteva non piacere a tutti.E infatti nell'VIII(che ricordo in giappone fu un flop clamoroso)squaresoft puntò molto di piu sul mercato Europeo e Americano,cambiando ambientazioni,semplificando la trama,semplificando il sistema di sviluppo personaggi e sistema di battaglia,stereotipando i personaggi secondo standard mooolto "occidentali" e mescolando il tutto in quell'obrobrio che è FFVIII.
Ma imho tra il VII e l'VIII passa davvero un abisso.

Ultima modifica di ciuketto : 10-03-2007 alle 23:57.
Old 10-03-2007, 23:41   #12
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

PPS:So che mancano titoli,manca anche breath of fire volendo,ma obiettivamente quelli che non ho messo(a parte xenogears,mia dimenticanza)a mio parere sono molto superiori sia a chrono cross che a breath of fire..Ma qui come si sa è questione di gusti.
Old 11-03-2007, 00:02   #13
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Lies of P Overture
Quote:
Inoltre volevo metterne 10,io personalmente ritengo un insulto ritenere FFVIII migliore del VII.Se non avete giocato al VII evitate di rispondere,anche perchè l'VIII non è in elenco.(lo dico per chi magari ha giocato solo FFVIII e crede di conoscere tutto sui gdr..)
Qui non si parla di gdr commerciali,ma dei migliori gdr,anche se questi sono di nicchia.
Venire a dire cge FFVII è migliore di un FFVII,di un skies of arcadia,di un suikoden3 o di uno xenogears non è proprio il massimo della vita imho.
Un gioco con personaggi stereotipati all'eccesso,con una trama insulsa,un sistema di sviluppo dei personaggi basato sull'assorbimento delle magie degli avversari,una grafica peggiore del capitolo precedente uscito 2 anni prima..
Cmq sto notando in effetti ultimamente un ritorno di fiamma molto forte dell'otto.
Ricordo che è stato il primo jrpg a cercare di occidentalizzarsi,con personaggi "grandi"..Con atmosfere piu consone ai gdr europei e americani.Inoltre il primo localizzato totalmente in italiano..Forse piace sopratutto per questi 2 motivi..Molti del 7 non sono riusciti ad apprezzare in pieno le caratteristiche proprio perchè la lingua era un ostacolo insormontabile,inoltre la grafica molto jap e la storia molto profonda(al contrario della quasi totalità dei gdr occidentali,che normalmente non hanno una trama cosi fitta dietro)poteva non piacere a tutti.
Io FF VII l'ho giocato in italiano con la patch...la questione della lingua non c'entra nulla. Ritengo FF VIII superiore in tutto e per tutto. Trama, personaggi, junction, magie ecc (come vedi non tiro in ballo la grafica o filmati perchè vincerebbe a mani basse..). Il sistema di combattimento di FFVIII lo trovo molto più completo e personalizzabile...
A me pare che un vizio di molti è quello di catalogare i videogamers in funzione dello loro preferenze. Se ti piace più FFVII allora ne sai, se ti piace FFVIII non capisci una mazza di gdr...mah

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT LG IPS237L-BN Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 00:27   #14
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Mah. Certo che etichettare chi preferisce FFVIII al VII incompetenti mi fa sorridere. Potrei scrivere pagine sul perchè preferisco VIII ma sarebbero parole gettate al vento.
Come protrei dirti che tu non capisci una beneamata mazza a preferire il IX al VIII dato che è un titolo mediocre ma non lo faccio perchè rispetto i tuoi gusti cosa che tu non fai.
Buon proseguimento.
Old 11-03-2007, 00:53   #15
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Oblivion e Morrowind non sono gdr online comunque ok, non sono nemmeno jrpg...volevo solo farlo presente.

Quote:
Inoltre volevo metterne 10,io personalmente ritengo un insulto ritenere FFVIII migliore del VII.Se non avete giocato al VII evitate di rispondere,anche perchè l'VIII non è in elenco.(lo dico per chi magari ha giocato solo FFVIII e crede di conoscere tutto sui gdr,senza alcun riferimento particolare a chi ha gia risposto..)
Sento già odore di flame.

Tanto per informarti, ho giocato a praticamente tutti i Final Fantasy dal 7 in poi (devo ancora prendermi quelli precedenti, purtroppo) e se dico che preferisco l'8, di certo una ragione ci sarà. Questione di gusti, mettila come vuoi, ma non è che se a te piace il 7 significa che sei un figo e noi siamo tutti idioti perchè adoriamo l'8

Anzi, sarei proprio curioso di paragonare la mia esperienza in fatto di gdr (totali, quindi compresi quelli occidentali) alla tua.

Quote:
Come scusa? Quindi Final Fantasy 8 è un gdr commerciale mentre il 7 è di nicchia? ma in che mondo hai vissuto fino ad ora? Mi risulta che il Final Fantasy più apprezzato sia proprio il 7, in lotta con il 6 non certo l'8.
E comunque non vedo perchè, se anche fosse commerciale, dovrebbe essere meno bello.

Quote:
Venire a dire cge FFVII è migliore di un FFVII
Eh? FF7 migliore di un FF7? boh...

Quote:
di un skies of arcadia,di un suikoden3 o di uno xenogears non è proprio il massimo della vita imho.
Infatti è una tua opinione, se a te fa schifo, bon, ma non per questo devi attaccare chi invece lo apprezza.

Pensa un pò, il mio tridente preferito attualmente è composto da Final Fantasy 8, Morrowind e Shenmue

Quote:

Assurdo. Inizio proprio a credere che tu di videogiochi capisca ben poco. Personaggi stereotipati? Trama insulsa? Sistema basato sull'assorbimento?

E sopratutto...grafica peggiore? ma si può sapere a cos'hai giocato?

Non ci piove minimamente che la grafica di FF8 sia migliore del 7 anche perchè è uscito dopo. I fondali comunque sono disegnati a mano, proprio come nel 7 e nel 9, quindi la grafica la puoi vedere solo nei pg, che sono nettamente superiori nell'8.

Il sistema di crescita NON è basato sull'assorbimento. Quello è solo il sistema di acquisizione magie, che a me è piaciuto. Il sistema di crescita è relativo ai junction e come al solito all'esperienza presa dai combattimenti. Inoltre è il primo FF dove le invocazioni possono anche svilupparsi, migliorarsi e migliorarti.

Per non parlare della trama, se a te non è piaciuta, è un conto, ma non la trovo affatto insulsa...è bellissima come praticamente tutti i Final Fantasy, piena di colpi di scena e relazioni intricate.

Quote:
Ricordo che è stato il primo jrpg a cercare di occidentalizzarsi,con personaggi "grandi"..Con atmosfere piu consone ai gdr europei e americani.Inoltre il primo localizzato totalmente in italiano..Forse piace sopratutto per questi 2 motivi..Molti del 7 non sono riusciti ad apprezzare in pieno le caratteristiche proprio perchè la lingua era un ostacolo insormontabile,inoltre la grafica molto jap e la storia molto profonda(al contrario della quasi totalità dei gdr occidentali,che normalmente non hanno una trama cosi fitta dietro)poteva non piacere a tutti.
E infatti nell'VIII(che ricordo in giappone fu un flop clamoroso)squaresoft puntò molto di piu sul mercato Europeo e Americano,cambiando ambientazioni,semplificando la trama,semplificando il sistema di sviluppo personaggi e sistema di battaglia,stereotipando i personaggi secondo standard mooolto "occidentali" e mescolando il tutto in quell'obrobrio che è FFVIII.
Non mi risulta affatto che sia stato un flop in Giappone. Resta per tutti uno dei migliori capitoli in assoluto di FF, anche se non viene considerato al livello del 7. Mi pare tra l'altro che Squall nel paese del sol levante sia famoso almeno quanto Cloud, quindi...proprio di flop non parlerei.

Tra l'altro vorrei ricordarti, che lo stesso Hironobu Sakaguchi all'epoca dell'uscita di FF8 rivelò che quello era il suo capitolo preferito, dove aveva potuto dar sfoggio di tutto ciò che la sua mente poteva creare, che rispecchiava quello che veramente voleva da un Final Fantasy. Poi, che alla gente non sia piaciuto, è un altro discorso. Io invece l'ho adorato.
Sicuramente la localizzazione in italiano, per me gli da un buon 20% di positività in più rispetto al 7.

Quote:
Originariamente inviato da Vertex Guarda i messaggi
Io FF VII l'ho giocato in italiano con la patch...la questione della lingua non c'entra nulla. Ritengo FF VIII superiore in tutto e per tutto. Trama, personaggi, junction, magie ecc (come vedi non tiro in ballo la grafica o filmati perchè vincerebbe a mani basse..). Il sistema di combattimento di FFVIII lo trovo molto più completo e personalizzabile...
A me pare che un vizio di molti è quello di catalogare i videogamers in funzione dello loro preferenze. Se ti piace più FFVII allora ne sai, se ti piace FFVIII non capisci una mazza di gdr...mah
quoto alla stragrande.
Old 11-03-2007, 07:42   #16
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
I migliori sicuramente:

Xenogears

Final Fantasy VII

Final fantasy VIII come detto già molte volte lo ritengo un gioco buono.. ma nulla di più
kenjcj2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 08:13   #17
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Quote:
quoto ..... per me non c' è proprio storia, FF8 lo considero oltre che il miglior jrpg (bg2 per i gdr occidentali) anche il miglior gioco a cui abbia mai giocato per le emozioni che mi ha saputo regalare ... gli unici giochi che lo abbiano messo mai in discussione sono mafia e shenmue .... (oltre a tutte le avventure grafiche perché le adoro)
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 08:26   #18
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
La versione originale fu del 1995, pero' nel 1999 usci' per PSX, quindi dico Chrono Trigger
Old 11-03-2007, 09:12   #19
Gaspe91
Senior Member

L'Avatar di Gaspe91

Iscritto dal: May 2006
Città: Trallallerò trallalà
Ho votato Final Fantasy VII, ma devo dire che non ne ho giocati molti di quelli elencati... se ci fosse stato il VI sarei stato indeciso...
(il VIII proprio no, è quello che mi piace di meno tra tutti quelli che ho giocato )

(esticazzi )
Gaspe91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 10:04   #20
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Quote:
Evita i rolleyes,io ho solo espresso una mia opinione,sempre usando imho e sempre specificando che era una mia opinione.
Che i personaggi siano stereotipati e il sistema di combattimento sia ridicolo invece è un dato di fatto,per fortuna suffragato da chi ne capisce ben piu sia di me che di te di gdr.Basta guardare i voti dei 2 giochi su ign e gamespot.
Senza contare il miglior sito italiano che FFVIII per psx manco l'ha recensito.Pero la versione per pc si prende 9,0 contro 9,8 di FFVII.
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Oblivion e Morrowind non sono gdr online comunque ok, non sono nemmeno jrpg...volevo solo farlo presente.

Sento già odore di flame.

Tanto per informarti, ho giocato a praticamente tutti i Final Fantasy dal 7 in poi (devo ancora prendermi quelli precedenti, purtroppo) e se dico che preferisco l'8, di certo una ragione ci sarà. Questione di gusti, mettila come vuoi, ma non è che se a te piace il 7 significa che sei un figo e noi siamo tutti idioti perchè adoriamo l'8

Anzi, sarei proprio curioso di paragonare la mia esperienza in fatto di gdr (totali, quindi compresi quelli occidentali) alla tua.

Come scusa? Quindi Final Fantasy 8 è un gdr commerciale mentre il 7 è di nicchia? ma in che mondo hai vissuto fino ad ora? Mi risulta che il Final Fantasy più apprezzato sia proprio il 7, in lotta con il 6 non certo l'8.
E comunque non vedo perchè, se anche fosse commerciale, dovrebbe essere meno bello.

Eh? FF7 migliore di un FF7? boh...

Infatti è una tua opinione, se a te fa schifo, bon, ma non per questo devi attaccare chi invece lo apprezza.

Pensa un pò, il mio tridente preferito attualmente è composto da Final Fantasy 8, Morrowind e Shenmue

Assurdo. Inizio proprio a credere che tu di videogiochi capisca ben poco. Personaggi stereotipati? Trama insulsa? Sistema basato sull'assorbimento?

E sopratutto...grafica peggiore? ma si può sapere a cos'hai giocato?

Non ci piove minimamente che la grafica di FF8 sia migliore del 7 anche perchè è uscito dopo. I fondali comunque sono disegnati a mano, proprio come nel 7 e nel 9, quindi la grafica la puoi vedere solo nei pg, che sono nettamente superiori nell'8.

Il sistema di crescita NON è basato sull'assorbimento. Quello è solo il sistema di acquisizione magie, che a me è piaciuto. Il sistema di crescita è relativo ai junction e come al solito all'esperienza presa dai combattimenti. Inoltre è il primo FF dove le invocazioni possono anche svilupparsi, migliorarsi e migliorarti.

Per non parlare della trama, se a te non è piaciuta, è un conto, ma non la trovo affatto insulsa...è bellissima come praticamente tutti i Final Fantasy, piena di colpi di scena e relazioni intricate.

Non mi risulta affatto che sia stato un flop in Giappone. Resta per tutti uno dei migliori capitoli in assoluto di FF, anche se non viene considerato al livello del 7. Mi pare tra l'altro che Squall nel paese del sol levante sia famoso almeno quanto Cloud, quindi...proprio di flop non parlerei.

Tra l'altro vorrei ricordarti, che lo stesso Hironobu Sakaguchi all'epoca dell'uscita di FF8 rivelò che quello era il suo capitolo preferito, dove aveva potuto dar sfoggio di tutto ciò che la sua mente poteva creare, che rispecchiava quello che veramente voleva da un Final Fantasy. Poi, che alla gente non sia piaciuto, è un altro discorso. Io invece l'ho adorato.
Sicuramente la localizzazione in italiano, per me gli da un buon 20% di positività in più rispetto al 7.

Allora..
1)Leggiti bene il mio intervento,che mi sa che infogato come eri,hai letto solo quello che volevi.Prodotti di nicchia,almeno in italia,sono sicuramente xenogears o skies of arcadia,e cmq in Italia FFVII ha venduto molto meno dell'VIII,basta che cerchi su internet.
2)Leggi bene quello che ho scritto,ho detto che non mi riferivo a nessuno che aveva gia scritto,ma evidentemente questo sia tu che vertex non l'avete letto(addirittura vertex l'ha tolto dal suo quote,il che mi fa pensare che qualcuno sia un po in malafede).
3)Che sia una mia opinione non ci piove,infatti ho scritto piu di una volta imho e de gustibus,anche questo non l'hai letto?Lol.
4)Squall migliore di Cloud???O rinoa migliore di Aeris?
guarda,baste che in questo cerchi su internet le pagine dedicate agli uni e agli altri per capire la panzana che stai dicendo,e qui non è questione di opinioni.
5)Io non ho insultato nessuno,tu invece mi dici che capisco poco di videogiochi,chi è che cerca flame?
Vediamo di chiuderla qui.Grazie.
Io non voglio scatenare nessun flame,se non lo vuoi neanche tu basta evitare di insultare.
Quote:
Originariamente inviato da Timewolf Guarda i messaggi
La versione originale fu del 1995, pero' nel 1999 usci' per PSX, quindi dico Chrono Trigger
non rientra nell'arco temporale97-07,almeno l'originale,come concept.
Quote:
Originariamente inviato da Gaspe91 Guarda i messaggi
Ho votato Final Fantasy VII, ma devo dire che non ne ho giocati molti di quelli elencati... se ci fosse stato il VI sarei stato indeciso...
(il VIII proprio no, è quello che mi piace di meno tra tutti quelli che ho giocato )
Stessa cosa..final fantasy 6 arrivo prima del 1997.

Ultima modifica di ciuketto : 11-03-2007 alle 10:15.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian