|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Impossibile vedere lo SMART di un Raptor
Salve a tutti,
il problema è quello riportato sul titolo. Ho acquistato un Raptor da 36gb, registrandolo sul sito wd è risultato in garanzia fino al 2011. Per controllarlo l'ho collegato al pc di casa, su cui è installato XP ed i cui dischi sono PATA isando il canale primario SATA. Ho fatto il controllo del disco con HD Tune e non ha trovato cluster danneggiati, ma se clicco sulla tab dello SMART non compare alcun valore e non legge neppure la temperatura. A quel punto ho scaricato l'utility della WD, ma anche questa non rileva lo smart (si HD Tune che l'utility WD nn hanno problemi con disco PATA di sitema). Cercando sul sito della WD ho scoperto che i raptor supportano lo SMART terza versione, pensando quindi che la scheda madre non lo supportasse ho scaricato l'ultimo bios ed aggiornato (giugno 2006) ma anche così nn visualizzo lo smart...... Cosa potrebbe essere? La scheda madre che non supporta lo SMART3 o ci sono problemi col disco? PS la scheda madre è una K7VT4A-PRO con bios aggiornato all versine 1.80 e se non ricordo male ha 3 o 4 anni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
A me hdtune non riesce a far vedere lo smart di 2 dischi sata.
Riesco però a vederlo con: 1) Speed fan 2) smartctl sotto linux Prova con uno dei due (per linux anche un live cd dovrebbe bastare, qualcosa tipo System Rescue CD), magari riesci... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie per il consiglio Pinok, speed fan funziona e con il test online mi ha dato tutti valori very-good a parte un good.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.