|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Padova
|
ICH8R (RAID0 e RAID5) non convivono...
Ciao a tutti... ho scoperto un problema un po particolare...
Praticamente con Windows Vista non riesco a creare su un volume di 3 dischi (3xMaxtor 200GB SATA) 2 partizioni una in Raid0 (per l'so) e una in Raid5 (per documenti e sicurezza). Ho fatto le seguenti prove: Prova 1 1) Dal Bios dell' ICH8R ho creato una partizione da 100GB in Raid0 e una dalla restante quantità circa 305GB in Raid5 (il tutto sullo stesso Volume formato dai 3 dischi). 2) Metto il Disco di WindowsXP (tasto F6) durante l'install e carico i driver del raid... 3) Nessun problema... Windows XP si installa Prova 2 1) Dal Bios dell' ICH8R ho creato una partizione da 100GB in Raid0 e una dalla restante quantità circa 305GB in Raid5 (il tutto sullo stesso Volume formato dai 3 dischi). 2) Metto il Disco di Windows Vista, il raid viene riconosciuto ma non fa installare dice che i dischi non soddisfano le specifiche per l'installazione. 3) Non si installa un cavolo! Prova 3 1) Dal Bios dell' ICH8R ho creato una partizione da 100GB in Raid0 e una dalla restante quantità circa 490GB in Raid0 (il tutto sullo stesso Volume formato dai 3 dischi). 2) Metto il Disco di Windows Vista, il raid viene riconosciuto. 3) Nessun problema... Windows Vista si installa Prova 3 1) Dal Bios dell' ICH8R ho creato una partizione da 100GB in Raid0 e sul restante spazio non creo nessun Raid (il tutto sullo stesso Volume formato dai 3 dischi). 2) Metto il Disco di Windows Vista, il raid viene riconosciuto. 3) Nessun problema... Windows Vista si installa Prova 4 1) Dal Bios dell' ICH8R ho creato una partizione da 100GB in Raid0 e sul restante spazio non creo nessun Raid (il tutto sullo stesso Volume formato dai 3 dischi). 2) Metto il Disco di Windows Vista, il raid viene riconosciuto. 3) Nessun problema... Windows Vista si installa. 4) Al termine dell'install si può creare senza problemi il Raid5 sullo spazio rimanente... Windows Vista continua a funzionare. 5) Ora sto provando a vedere cosa succede se si decide di formattare la prima partizione (Raid0 da 100GB), la cosa importante e capire se il Raid5 rimane funzionante o se una volta formattata la partizione in Raid0 il Raid5 rimane integro! 6) Confermo rimane funzionante. Possibile che con Windows Vista non si possano creare su 3 dischi un Raid0 e un Raid5 come invece era possibile in WindowsXP?!? Ultima modifica di AlߥZ : 13-03-2007 alle 10:25. Motivo: Altre prove... Update |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:40.