|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Postfix e accodamento email.........
Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile istruire postfix in modo che quando tenta di spedire un'email e il relayhost non è disponibile, possa tentare di spedirla per X volte a distanza di Y tempo prima di inviarla a /dev/null
![]() Grazie. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Up
Interessa anche a me, per ora uso i parametri di default, ma la cosa mi interessa! Provo a dare un occhiata su Webmin. Ciao!
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Credo che i parametri siano questi:
Quote:
Quote:
Quote:
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Teoricamente, sapevo che doveva farlo già di default, però da prove fatte ho visto che invece non era così.
Dopo aver aperto questo 3ad, ho avuto la brillante idea di provare a riavviare il server e magicamente ha iniziato a tenermi in coda i messaggi e tentare ogni x minuti l'invio. Ho provato ieri sera a mettere in coda una mail con il cavo wan scollegato e questa mattina, dopo pochi minuti che avevo ricollegato il cavo wan mi è arrivata la mail. Effettivamente dai log si vede che ogni tot di tempo (ma non a intervalli regolari e non ho capito con che logica) tenta di inviare il messaggio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
E' assolutamente normale per un mailserver tenere la mail in coda, anzi direi
doveroso e nei limiti delle rfc. Sopratutto in luoghi dove non è presente un MX secondario. La mail sta in coda vari giorni, io personalmente ho settato 4 giorni nei server che gestisco che hanno traffici elevati, un milione di richieste tra smtp e pop al giorno. Ho settato 4 giorni perchè è un numero che mi permette di tenere il carico del server ragionevolmente basso senza avere in esecuzione troppi processi. Quello che cambia fortemente, tra i vari MTA, è il tipo di algoritmo per calcolare ogni quanto la coda deve essere riprocessata. Devi guardare i vari manuali dei vari mta, sendmail è il piu semplice a riguardo, basta usare una demone persistente che processa la coda ad intervalli regolari. Qmail è il strano come comportamento ma forse il piu logico, aumenta il tempo in proporzione. Dai una letta ai manuali che troverai sicuramente in rete. ciao
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie delle info
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:30.