Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2007, 07:50   #1
My Lord
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Consiglio tra 24-70 e 17-70 Sigma!

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio per l'acquisto di un obiettivo abbastanza luminoso tra i 2 Sigma il 24-70 f 2,8 EX DG Macro e il 17-70 f 2,8/4,5 dc macro.
ho visto questi 2 poichè mi sembrano raggiungibili come prezzi, ma se avete altri consigli io son qui per questo.
Grazie

My Lord
My Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2007, 08:30   #2
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
il primo dovrebbe esser superiore (é un ex), ma perdi quei 7mm di differenza, che si notano in campo wide. in più é 2.8 su tutta la focale.

io considererei a quel punto o il 18-50 ex 2.8 (meno tele, più wide, 2.8 su tutta la focale) oppure il tamron 17-50 2.8
Old 02-03-2007, 10:37   #3
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da My Lord Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio per l'acquisto di un obiettivo abbastanza luminoso tra i 2 Sigma il 24-70 f 2,8 EX DG Macro e il 17-70 f 2,8/4,5 dc macro.
ho visto questi 2 poichè mi sembrano raggiungibili come prezzi, ma se avete altri consigli io son qui per questo.
Grazie

My Lord
Un fisso no? 50 f1.4, 35 f2? F2.8 è sempre una via di mezzo, non è quasi mai abbastanza luminoso per darti libertà di scattare in condizioni critiche.
Ciao
Old 02-03-2007, 15:30   #4
My Lord
Member

Con un obiettivo fisso ho paura di essere limitato nelle inquadrature, e cmq se ne sceglierò uno, pensavo ad un 85 mm per ritratti.
Mi sembrava che il 24-70 f2,8 fosse una buona soluzione per molti usi. Che ne dite? Andrebbe meglio su una 400D o su una 5D?
Grazie ancora.
Old 02-03-2007, 16:21   #5
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Con un obiettivo fisso ho paura di essere limitato nelle inquadrature, e cmq se ne sceglierò uno, pensavo ad un 85 mm per ritratti.
Mi sembrava che il 24-70 f2,8 fosse una buona soluzione per molti usi. Che ne dite? Andrebbe meglio su una 400D o su una 5D?
Grazie ancora.
Se becchi quello buono va meglio su una 400D; la 5D è abbastanza esigente ai bordi, dove il Sigma non è granché.
Ciao
Old 02-03-2007, 16:41   #6
street
Senior Member

L'Avatar di street

viceversa, guardando le focali rischieresti di esser lungo su 400 mentre su 5d saresti perfetto
Old 02-03-2007, 17:09   #7
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Se becchi quello buono va meglio su una 400D; la 5D è abbastanza esigente ai bordi, dove il Sigma non è granché.
Ciao
D'altro canto però la 5D è meno esigente in quanto a densità di pixel rispetto alla 400D, che ha 10 megapixel su un sensore più piccolo.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2007, 18:45   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
viceversa, guardando le focali rischieresti di esser lungo su 400 mentre su 5d saresti perfetto
Prova a cercare qualche confronto tra sigma 24-70 e canon 24-70 l su 400d e 5d e ti accorgerai della differenza, indipendentemente dalla densità di pixel.
Ciao
Old 02-03-2007, 19:13   #9
My Lord
Member

Su un 24-70 canon sarei tranquillo, ma è il portafoglio che piange!!!!
E' per questo che puntavo su sigma, avrei optato anche per Tamron, ho un 18-200 e come colori sono molto contento, ma non ho trovato nulla.
Old 02-03-2007, 19:45   #10
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Su un 24-70 canon sarei tranquillo, ma è il portafoglio che piange!!!!
E' per questo che puntavo su sigma, avrei optato anche per Tamron, ho un 18-200 e come colori sono molto contento, ma non ho trovato nulla.
Sì, certo, con il 24-70 Canon andresti tranquillo, ma lo sprecheresti su una 400D dato che non utilizzeresti i bordi; il paragone serve soprattutto a farti capire la qualità del sigma su FF e su APS-C.
Ciao

P.S. Non mi piacciono i colori del Sigma.
Old 02-03-2007, 20:57   #11
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Prova a cercare qualche confronto tra sigma 24-70 e canon 24-70 l su 400d e 5d e ti accorgerai della differenza, indipendentemente dalla densità di pixel.
Ciao
forse hai sbagliato a quotare me

io dicevo che 24mm su aps-c sono lunghi, non abbastanza wide, mentre su 5d sono giusti, per questo avrei preferito il 17-70 (o meglio ancora il 17-50)
Old 04-03-2007, 14:40   #12
arcy76
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Bari
io avevo il 24-70 sigma e l'ho venduto per disperazione. ti spiego: era si luminoso ma il 20% degli scatti erano sfocati. inoltre quando non erano sfocati erano molto soft e poco dettagliati. A meno che il mio non era difettoso ti sconsiglio di prenderlo. Prova a valutare invece il 24-135 2,8-4,5. Ti assicuro che lo uso per lavori poco impegnativi e va molto meglio.
Old 05-03-2007, 19:44   #13
Doge¹
Member

L'Avatar di Doge¹

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Riviera di Levante
Il problema della 5D è che ai bordi (sarebbe meglio dire ai 4 angoli del fotogramma) ragiona male comunque, indipendentemente dall'obiettivo montato. Problema ben noto a tutti. Molti sono costretti a croppare all'interno vanificando quindi il pieno formato. In quanto alle due lenti del contendere, qualitativamente è preferibile il 24-70 perchè in quel range di focali, i problemi sono superabili più facilmente che nelle zone grandangolari. Se a ciò si aggiunge il fatto che quest'ottica ha un'escursione di 3x scarsi contro i 4x abbondanti dell'altra non ci sono più dubbi. I 7 mm perduti? si riacquistano brillantemente con un altro obiettivo, ottimo per rapporto qualità/prezzo il Tokina 12-24 (per la 400D, of course. Per il FF meglio altre soluzioni comunque).
Old 05-03-2007, 21:57   #14
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da Doge¹ Guarda i messaggi
Il problema della 5D è che ai bordi (sarebbe meglio dire ai 4 angoli del fotogramma) ragiona male comunque, indipendentemente dall'obiettivo montato. Problema ben noto a tutti. .
anche con un distagon 21 2.8 (chiedo qualche sample a donagh che l'ha usato sia con la 5d e la 1dsmk2 da 16mp) o un canon 35L?

sono le lenti che vignettano, no il sensore.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 23:13   #15
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi

sono le lenti che vignettano, no il sensore.
Non è del tutto esatto; i raggi incidenti ai fotoricettori con forti angoli di inclinazione, oltre a subire effetti diffrattivi maggiori, vengono ricevuti con minore intensità.
Ciao
Old 06-03-2007, 04:04   #16
Doge¹
Member

L'Avatar di Doge¹

Quote:
Non è del tutto esatto; i raggi incidenti ai fotoricettori con forti angoli di inclinazione, oltre a subire effetti diffrattivi maggiori, vengono ricevuti con minore intensità.
Ciao
E' esattamente ciò che intendevo. Questo particolare nella 5D è più marcato. Quindi, anche considerando il target della fotocamera in questione, necessita assolutamente di un ottimo obiettivo. Non so se il Leitz Distagon può esservi adattato, nel qual caso mi sembra un'ottima scelta.
Old 06-03-2007, 09:20   #17
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da Doge¹ Guarda i messaggi
.. Non so se il Leitz Distagon può esservi adattato, nel qual caso mi sembra un'ottima scelta.

Andare ci va peccato che sia una lente difficile da reperire a sul costosetto andante (ma da sbavo )

Ciauz
Pat
Old 06-03-2007, 09:30   #18
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Comunque, come tuttofare, io consiglio il 17-70 in quanto più versatile e mantiene un discreto wide anche su 400d.
Piuttosto del 24-70 f2.8 sigma, andrei sul 28-75 2.8 tamron.
Se hai una 5d, non lesinare e buttati sul 24-70 canon o se f2.8 non ti sono per forza obbligatori, 24-105 e sei a posto tutta la vita ( o quasi )

Ultima modifica di andyweb79 : 06-03-2007 alle 10:03.
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 21:10   #19
Doge¹
Member

L'Avatar di Doge¹

Io li uso entrambi, sia il Sigma che il Tamron. Il primo accetta di lavorare anche con diaframmi semiaperti e non è male nemmeno nei controluce. Il secondo preferisce aperture più chiuse ed è più incisivo. Naturalmente entrambi sono inferiori ad obiettivi di marchio, ma se trattati con le opportune cautele sono accettabili. Per apparecchi entry level può essere buona anche la scelta del 17-70, anche se impedisce, almeno psicologicamente, l'acquisto di uno zoom grandangolare, a parte l'11-18 0 il 10-17. Perché prima o poi, viene a tutti la voglia di allargare drasticamente l'angolo di campo.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian