|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
Consiglio tra 24-70 e 17-70 Sigma!
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio per l'acquisto di un obiettivo abbastanza luminoso tra i 2 Sigma il 24-70 f 2,8 EX DG Macro e il 17-70 f 2,8/4,5 dc macro. ho visto questi 2 poichè mi sembrano raggiungibili come prezzi, ma se avete altri consigli io son qui per questo. Grazie My Lord |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
il primo dovrebbe esser superiore (é un ex), ma perdi quei 7mm di differenza, che si notano in campo wide. in più é 2.8 su tutta la focale.
io considererei a quel punto o il 18-50 ex 2.8 (meno tele, più wide, 2.8 su tutta la focale) oppure il tamron 17-50 2.8 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Con un obiettivo fisso ho paura di essere limitato nelle inquadrature, e cmq se ne sceglierò uno, pensavo ad un 85 mm per ritratti.
Mi sembrava che il 24-70 f2,8 fosse una buona soluzione per molti usi. Che ne dite? Andrebbe meglio su una 400D o su una 5D? Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
viceversa, guardando le focali rischieresti di esser lungo su 400 mentre su 5d saresti perfetto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Su un 24-70 canon sarei tranquillo, ma è il portafoglio che piange!!!!
E' per questo che puntavo su sigma, avrei optato anche per Tamron, ho un 18-200 e come colori sono molto contento, ma non ho trovato nulla. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao P.S. Non mi piacciono i colori del Sigma.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io dicevo che 24mm su aps-c sono lunghi, non abbastanza wide, mentre su 5d sono giusti, per questo avrei preferito il 17-70 (o meglio ancora il 17-50) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Bari
|
io avevo il 24-70 sigma e l'ho venduto per disperazione. ti spiego: era si luminoso ma il 20% degli scatti erano sfocati. inoltre quando non erano sfocati erano molto soft e poco dettagliati. A meno che il mio non era difettoso ti sconsiglio di prenderlo. Prova a valutare invece il 24-135 2,8-4,5. Ti assicuro che lo uso per lavori poco impegnativi e va molto meglio.
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Riviera di Levante
|
Il problema della 5D è che ai bordi (sarebbe meglio dire ai 4 angoli del fotogramma) ragiona male comunque, indipendentemente dall'obiettivo montato. Problema ben noto a tutti. Molti sono costretti a croppare all'interno vanificando quindi il pieno formato. In quanto alle due lenti del contendere, qualitativamente è preferibile il 24-70 perchè in quel range di focali, i problemi sono superabili più facilmente che nelle zone grandangolari. Se a ciò si aggiunge il fatto che quest'ottica ha un'escursione di 3x scarsi contro i 4x abbondanti dell'altra non ci sono più dubbi. I 7 mm perduti? si riacquistano brillantemente con un altro obiettivo, ottimo per rapporto qualità/prezzo il Tokina 12-24 (per la 400D, of course. Per il FF meglio altre soluzioni comunque).
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
sono le lenti che vignettano, no il sensore.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non è del tutto esatto; i raggi incidenti ai fotoricettori con forti angoli di inclinazione, oltre a subire effetti diffrattivi maggiori, vengono ricevuti con minore intensità.
Ciao
![]() |
#16 |
Member
|
E' esattamente ciò che intendevo. Questo particolare nella 5D è più marcato. Quindi, anche considerando il target della fotocamera in questione, necessita assolutamente di un ottimo obiettivo. Non so se il Leitz Distagon può esservi adattato, nel qual caso mi sembra un'ottima scelta.
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Andare ci va peccato che sia una lente difficile da reperire a sul costosetto andante (ma da sbavo ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Comunque, come tuttofare, io consiglio il 17-70 in quanto più versatile e mantiene un discreto wide anche su 400d.
Piuttosto del 24-70 f2.8 sigma, andrei sul 28-75 2.8 tamron. Se hai una 5d, non lesinare e buttati sul 24-70 canon o se f2.8 non ti sono per forza obbligatori, 24-105 e sei a posto tutta la vita ( o quasi ![]() Ultima modifica di andyweb79 : 06-03-2007 alle 10:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Io li uso entrambi, sia il Sigma che il Tamron. Il primo accetta di lavorare anche con diaframmi semiaperti e non è male nemmeno nei controluce. Il secondo preferisce aperture più chiuse ed è più incisivo. Naturalmente entrambi sono inferiori ad obiettivi di marchio, ma se trattati con le opportune cautele sono accettabili. Per apparecchi entry level può essere buona anche la scelta del 17-70, anche se impedisce, almeno psicologicamente, l'acquisto di uno zoom grandangolare, a parte l'11-18 0 il 10-17. Perché prima o poi, viene a tutti la voglia di allargare drasticamente l'angolo di campo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.