|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Installare xp interrompendo un loop...
Ragazzi aiuto sto cercando d'installare xp su un vecchio pentium3 per un amico, ma la maderboard non mi chiede di premere un tasto per avviare l'installazione da cd rom, parte automaticamente con l'istallazione.
Questo comporta che sono entrato in un loop che non riesco ad interrompere, il pc si avvia e parte l'installazione da cdrom, formatto, installo il sistema operativo... ma quando si riavvia anzichè proseguire l'installazione ricomincia da zero e mi richiede se voglio formattare etc... Ho provato appena si riavvia ad intervenire e eliminare dal bios l'opzione di boot dal cdrom ma non prosegue con l'istallazione ![]() Come posso fare? ![]() La mobo è questa |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
leva il cd dopo la copia dei file e poi quando è partito ce lo rimetti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Niente da fare, se lo levo mi da un messaggio d'errore... errore nella lettura dal disco premere ctr+alt+canc per riavviare
![]() ![]() Poteri installare millenium e aggiornare? Ultima modifica di trokij : 11-04-2007 alle 14:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mi sa che ho risolto... ho messo come master un vecchio hd e mi ha chiesto di premere un tasto per avviare da cdrom... evidentemente non è perfettamente compatibile con il secondo hd un ultra ata
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Niente anche in questo caso dopo il boot riinizia la procedura d'installazione
![]() C'è un modo per proseguire con l'installazione dopo il riavvio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se installassi il sistema sul mio pc e dopo montassi l'hd col sistema operativo installato nell'altro pc?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Anche windows 98 fa la stessa cosa quando si riavvia riinizia ad installare il sistema da zero... non ho piu idee, perchè non continua con l'istallazione e riparte tutto da capo???
![]() Aggiornare il bios?ho visto c'è una versione piu recente... Possibile che ci sia qualche impostazione del bios per richiedere il tasto per avviare il cd? Se fosse la batteria della mobo guasta? o magari dipende da come ho montato la sequenza delle periferiche ide? adesso è così: Ide1 hdd 80gb ultra ata primario e 10gb ata133 secondario Ide2 masterizzatore Se facessi ide1 hd primario e masterizzatore secondario cambierebbe qualcosa? Ultima modifica di trokij : 11-04-2007 alle 19:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
mi pare strano tutto questo....
prima di tutto va su bios imposta come prima periferica di boot il cd rom, e come seconda l'hd... metti il cd dentro ed installa, quando deve riavviare togli il cd lui nel boot cerca il cd, nn lo trova e allora passa al secondo drive di boot ovvero l'hd e quindi continua l'installazione, poi ti chiederà di rimettere il cd e ce lo metti... quando riavvierà dinuovo ricordati di rilevare il cd, altrimenti parte da zero... + di questo non so dirti, spero di averti aiutato |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Ho provato sul mio pc ma accade la stessa cosa
![]() Che vuol dire che gli hd sono fottuti?o ho sbagliato a mettere i jumper ![]() ![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ma nel bios lo vedi l'hd? Perché se non lo vedi dal bios vuol dire che il canale IDE dove tieni l'hd é andato a banane.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
IDE2 masterizzatore primario Quello che mi stupisce è che anche il mio sistema fa la stessa cosa, penso sia indice di un problema all'hd o no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Codice PHP:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Lo sai che se nel bios è impostato l'avvio dal cd-rom e non dall'hd il pc cerca solo il cd-rom? Nel bios devi avere la sequenza impostata così : first boot: cd-rom second boot: hard disk Quello che vedi apparire all'avvio è la scansione delle periferiche, non la sequenza di boot. Controlla bene nel bios. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
No certo la sequenza di boot l'ho cambiata piu volte, comunque se metto c,cdrom,a non parte l'installazione se metto cdrom,c,a parte ma al riavvio riprende tutto da capo ![]() Quello che non capisco è perchè?comunque sono propenso a pensare ci sia un poblema su gli hd domani proverò a testarli ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Non saprei, mi sembra molto strano. Non vorrei dire una ca**ata, ma magari non hai qualche problema con i jumper degli hd? Intendo quelli che definiscono un hd come master, slave o cable select.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Come indica questa gif: ![]() L'hd piu vecchio non ha un nome del modello, c'è solo la marca maxtor, quindi ho usato l'indicazione in cima,ho fatto diverse prove durante le quali l'ho messo slave come indica la seconda immagine da sinistra, quindi con un solo pin nel jumper... ma visto che non funzionava ho messo i jumper com'erano prima, in un modo che in quella gif non viene riportato. L'altro hd è un diamond max20 e ho provato a mettere il jumper sia in master che in slave che in cable select... prime tre immagini Non capisco invece cosa vogliano dire le diciture delle altre figure ![]() Comunque non capisco perchè la sequenza di avvio e il programma di partizionamento di xp vedano bene gli hd ma quando vado ad installare succede quello che succede ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
una cosa banale hai provato a cambiare cd di installazione?
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Niente anche con un altro cd di winxp
![]() Mò provo a mettere i jumper in Cylinder Limiting... ![]() LOL ho notato solo ora che pur essendo un diamondmax20 ha solo 4 file di pin non 5come nell'immagine... comunque non funzionerà nemmeno così, non mi ha chiesto di schiacciare un tasto per far partire il cd rom... Ultima modifica di trokij : 12-04-2007 alle 10:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
chkdsk mi dice che il disco contiene uno o piu errori irreversibili...
![]() Sto facendo un low level format ![]() Ultima modifica di trokij : 12-04-2007 alle 10:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:54.