|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Fuji FinePix S5600 o Olympus SP-510.
Ciao a tutti,
Sto per affacciarmi all'acquisto di una fotocamera digitale, ma da profano, non riesco ad avere una visione nitida delle offerte che mi si propongono. In una rapida visione, e in base al mio budget, avevo preso in considerazione queste due macchine, che circa hanno un prezzo simile. Hanno differenti risoluzioni grafiche (a vantaggio dell'olympus) ma la linea accattivante della Fuji mi attira moltissimo. Potreste darmi un consiglio, voi esperti del settore??? Grazie in anticipo alla prossima!!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
Quote:
...........proprio nessuno èèèè.......... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Beh..io posso dirti che ho da poco una Fuji 6500fd e sinceramente, sono più che soddisfatto. Anche io come te, sono rimasto colpito sopratutto dalla linea e dall'ergonomia, cose assolutamente improponibili da tutte le altre marche. Oltretutto, il prodotto è stupendo, risponde pienamente alle mie esigenze " amatoriali " e mi ha riservato anche qualche gradita sorpresa.
Sicuramente sono stati soldi spesi benissimo.... Certo, se cominci a guardarti troppo in giro, diventi matto...ci sono prodotti acclamati come migliori di altri...o peggiori...o più belli o magari che fanno foto migliori.....ma ricorda una cosa importantissima...non è importante tanto il mezzo con il quale fai le foto quanto colui che le fa..... Leggi i consigli e i pareri di chi può darteli in maniera obbiettiva e poi valuta tu. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
|
Quote:
Quoto Fabrizio per quanto riguarda la Fuji. Ottima macchina! Si trova anche a 175,00 Euro di import sulla baia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
valutare una macchina fotografica digitale dal punto di vista estetico è molto riduttivo, se non peggio...
comunque, consiglierei di valutare anche, per quanto più costosa, la Fuji 9600 che, dal punto di vista strutturale , non ha niente a che vedere con la 6500, impugnare la 9600 ed usarla è tutta un'altra cosa. nelle compattone, è molto importante l'ergonomia, oltre all'estetica... ![]() ciao
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
SIMALAN....
non sono d'accordo con te e ti spiego ... prima di acquistare la 6500fd, sono andato in un negozio e mi sono fatto dare tutte e due la macchine in oggetto ( 6500fd e 9600 ) e dopo averle impugnate, provate, simulate entrambi, ho scelto la più piccola. Primo perchè non so se tu abbia mai impugnato la 6500fd ma credimi, nulla a che vedere con la 9600 !! la piccola ha un grip migliore, una sede per le dita molto più profonda ( migliore presa ) e sopratutto molto più naturale. Secondo, il loro peso è differente e all'atto pratico si sente e come. Terzo, tecnicamente le due macchine sono per il 90 % uguali xchè montano la stessa identica elettronica, la stessa ottica, ecc. Ad eccezione del Super CCD Hr ( 6.1 contro 9 ), le macchine sono identiche. Ho poi acquistato due riviste dove su una c'era il test di una e sull'altra rivista c'era il test dell'altra macchina. Beh...qualche punto ( alla fine del test ) a favore della 6500fd, logicamente calcolato sulla base di tutto, estetica, ergonomia, funzioni, sw, resa fotografica ecc.... Prima di acquistare....toccare con mano.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
come dire... sono due macchine uguali, a parte il motore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
esatto...identiche, motore a parte, che poi è lo stesso ma con meno Cv ( pixel )
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
quindi vado tranquillo cona la fuji (che poi alla fine era quella che piu preferivo)........
Grazie mille!!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Secondo me si....
Leggiti qualche recensione in giro.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
lascia perdere la baia....
331 + 10 S.s. Iva inclusa da DCS Italia... in omaggio una Xd card da 256 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ok, è piu chiaro, ma scusa, la s5600 è da escludere in base alla 6500fd?
ovvero in base al gap di prezzo..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Beh...non dico che sia da escludere ma tieni presente che...
è appena stata presentata la 5700 !! non ha un Super Ccd Hr ma un normale CCd non ha il sistema Face Detect ha risoluzioni inferiori insomma è tutta un po meno performante....il che si traduce in meno costosa.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hai scelto la più piccola delle due hai preso la 9600, che come dimensioni è infatti più piccola, ma pesa di più e la plastica è differente. Questo (il peso) depone a suo favore, proprio in virtù dello stesso zoom, che in entrambe, non è stabilizzato. Inoltre trovo la disposizione delle ghiere migliore nella 9600, senza contare altri vantaggi quali ad esempio il display esterno ad angolazione variabile, cosa importante in una compattona, e la possibilità di montare le CF card oltre alle XD. Maneggiando la 6500 (che avevo intenzione di acquistare) la sensazione di oggetto plasticoso e poco rifinito era tale che ho rinunciato. Questo parere non è solo mio ma condiviso da molti altri. Inoltre la rotazione delle ghiere e lo scatto delle stesse fa pensare ad un migliore assemblaggio delle parti, forse con un occhio anche a una primitiva tropicalizzazione del complessivo. Ciao albe
Henri Cartier Bresson Ultima modifica di simalan : 06-03-2007 alle 13:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ora la situazione è molto più chiara!!!! Grazie per la gentile disponibilita e.........a risentirci per commenti dopo l'acquisto!!!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
l'olympus mi piace molto, ma da quando ho visto questa
![]() ![]()
![]() |
#18 |
Member
|
SIMALAN...
per più piccola intendo come serie non come dimensioni. A meno che tu non abbia le manine da fatina del bosco, non credo che abbia problemi ad impugnare una macchina fotografica che ha le fattezze di una reflex altrimenti la macchina ideale x te dovrebbe essere una Exilim !! scherzi a parte...le dimensioni non sono stete le uniche motivazioni che mi hanno fatto scegliere la 6500. Il peso ha influenzato un po la mia scelta comepure la costruzione e la fattezza del prodotto che è ottimo e migliore di tante altre marche !!! Quello che invece non mi ha neanche sfiorato è il discorso del display orientabile che così com'è fatto non serve assolutamente al mio scopo visto che può solo basculare dall'alto al basso !!! e cmq, mi sembra proprio un add-on assolutamente inutile. Oltretutto da 2 pollici contro i 2.5 della 6500. Quello che maggiormente mi ha fatto propendere per la piccola sono le caratteristiche tecniche che come ho scritto, sono praticamente identiche e che quindi non giustificano la differenza di prezzo. Per il resto ...dov'è meglio la 9600 ?? Poi vedi...molto dipende da cosa vuoi farci con la macchina e da quanto " professionista " sei con questo oggetto tra le mani... Ai vari test comparativi, lo stesso soggetto fotografato dalle due macchine in oggetto, ha dato punti a favore della 6500fd. Lo so, è difficile da credere ma sopratutto fotografando le persone, la differenza si fa marcatamente sentire a favore della 6500fd che utilizza oltretutto una tecnologia di ripresa che la 9600 non ha. Per me la 6500 è al momento una delle migliori ( Nikon 40 e 50 a parte ) del suo settore e sicuramente il miglior compromesso prezzo-qualità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi spendere circa 180 Euro vai sulla 5600 che va bene lo stesso, se vuoi qualcosa in piu spendi circa 300 euro e prendi la 6500 se ancora di piu ( ma non molto di piu') spendi circa 400 euro e prendi la 9600. Dipende che cosa ti serve, da che tipo di foto fai ecc. ecc. Comunque a parte tutto sono macchine che lavorano bene! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() P.s. io uso solo il mirino anche se poteva essere migliore. Il display a sto punto mi serve solo se voglio rivedere una foto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:56.