|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Forza attrattiva tra espansioni polari
Salve,
vi propongo questo piccolo quesito... Si abbia un magnete permanente come quello in figura di cui si conosca tutto (geometria, permeabilità etc). La domanda, mantenendomi generico sulle ipotesi, ditemi voi, è: come si esprime la forza che tende ad attrarre le espansioni polari? Le stesso se, in modo analogo, si avessero due magneti permanenti fissi posti in modo tale che la forza sia repulsiva... ![]() Grazie ![]() PS: chiedo scusa se l'immagine è un pò grande ![]()
[ LE MIE TRATTATIVE (con più di 120 utenti) ] And God said: "∇•D=ρ ; ∇•B=0 ; ∇xE=-∂B/∂t ; ∇xH=J+∂D/∂t". And there was light. Ultima modifica di 8310 : 27-02-2007 alle 18:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
nessuno ne sa nulla?possibile?
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Oddio... il problema è tutt'altro che semplice.
Nella migliore delle ipotesi potresti trascurare gli effetti di bordo e considerare costante il campo fra i due lobi; ti puoi quindi scrivere l'energia come integrale della densità e da quella ricavare la forza "media" come il lavoro fatto per allontanare i lobi stessi (e quindi, banalmente, se il campo è costante e un sacco di idealizzazioni del genere, dividendo per la distanza)... inoltre trascurando i termini superiori dovrebbe essere un contributo del tipo dipolo-dipolo ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche io avevo ragionato in questi termini: consideriamo lo sfioccamento trascurabile (nella figura il traferro è volutamente esagerato per evidenziare il campo, ma ammettiamo che esso abbia spessore piccolo a sufficienza). Sotto questa ipotesi a partire dall'espressione della densità di energia, integrando nel volume del traferro, ricavo l'energia "immagazzinata" nel traferro stesso. Vista la configurazione del sistema risulta evidente che la forza sarà attrattiva e diretta ortogonalmente alle facce che delimitano il traferro....sia x questa direzione...derivando rispetto a x otterrei la forza che cerco?
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie Lucrezio, sempre preziosissimo
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:29.