|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
|
Licenze OEM Windows e tentativi di rimborso
SCHIANTATO IL COMMERCIALE E IL SERVIZIO DI CUSTOMER CARE DI DELL. RIPETO DELL
Sfortunata storia di un libero cittadino che non ha libertà di scegliere ciò che compra. Vi racconto la nostra storia. Dopo aver chiesto un parere dagli amici del forum di HwUpgrade per un notebook da 800 €, un mio amico ed io (io come consulente e lui come acquirente) decidiamo di cliccare sul sito DELL e selezionare le varie opzioni per configurare un notebook 630m Scegliamo (partendo dal modello da 749 €): 1- Processore Intel® Pentium® M 740 (1.73 GHz, 2MB L2 Cache, 533MHz FSB) [Compreso nel prezzo] 2- Windows® XP Home Edition autentico, SP2 [Compreso nel prezzo] 3- PC Restore - Ripristino del sistema operativo by Symantec (senza CD) [Compreso nel prezzo] 4- CD Risorse non incluso [Compreso nel prezzo] 5- Garanzia 1 anno servizio ritiro e consegna [rimuovi 240,00 €] 6- No Dell Media Experience aggiungi 0,00 € 7- Sconto di 200 Euro IVA inclusa (già incluso nel prezzo) [Compreso nel prezzo] 8- 512MB 533MHz DDR2 SDRAM (2x256) [Compreso nel prezzo] 9- 60GB (5.400rpm) [Compreso nel prezzo] 10 - 14.1 inch WXGA (1280x800) con TrueLife™ [aggiungi 12,00 € o 1 €/mese1] 11- 8X DVD+/-RW with Software (No Media) [Compreso nel prezzo] 12- 9 Cell 80WHr Primary Battery aggiungi 0,00 € Il resto lasciamo selezionato come di default e clicchiamo su "aggiorna prezzo" e ci compare 749 €. Dato che le spesa è inferiore agli 800 € il mio amico chiama a Milano e dopo 3 minuti di attesa parla con un commerciale, anzi con una commerciale. Bla bla bla, ripete tutte le opzioni fatte per l'hardware e chiede alla signorina di poter aver il notebook senza Windows XP e senza tutto il resto del software perchè non verrà mai utilizzato in quanto ha già una licenza Microsoft e in quanto sul quel notebook verrà installato un sistema operativo open source (Linux). La signorina comincia a fare storie e a dire che DELL non vende notebook senza Windows e che per il rimborso bisogna chiamare Microsoft. A quel punto prima di rispondere via email all'aqcuisto del notebook decidiamo di non arrenderci e di chiamare Microsoft. A quel punto senza perderci d'animo telefoniamo a Microsoft e dopo avergli spiegato tutta la storia chiediamo il rimborso di Windows XP. La signorina dopo mezz'ora ci dice che windows venduto a DELL è una versione OEM e che quindi è marchiato DELL e che per l'assistenza e per tutto il resto bisogna far riferimento a DELL. Noi controbattiamo dicendo che la licenza EULA di Microsoft dice che qualora l'utente non eccetti i termini di licenza deve avere il rimborso. Ma loro rispondono affermando che quello vale per una versione standard e non OEM. A quel punto telefoniamo di nuovo a DELL. Chiediamo delle informazioni riguardo al rimborso di Windows. La signorina del commerciale cerca di trovare un link in cui ci siano delle informazioni e non le trova. Allora ci dice che dobbiamo chiamare al Customer Care di DELL. Telefoniamo e ci viene detto che loro di questa cosa non sanno niente e di telefonare sempre al cemmerciale. PER FARLA BREVE: abbiamo telefonato 4 volte al commerciale e 6 volte al Customer care in cui ogni volta ci rimbalzavano ad un numero diverso. Alla fine abbiamo detto che una grande azienda come DELL non ha voglia di risolvere il nostro problema e abbiamo avuto risposta che entro questo pomeriggio saremmo stati riconttati entro le 18 per risolvere il problema. SONO le 17.46 ma il telefono non squilla. FINE SI UNA STORIA DI UN LIBERO CITTADINO CHE NON HA LA LIBERTA' DI SCEGLIERE CIO' CHE COMPRA.
Affari OK: Ezran Tobruk! G30 VecchioEric BTinside GeneraleMarkus cristianobon70 Theodorakis accord62- Affare KO: Russo30 Ultima modifica di NuclearBlast : 28-02-2007 alle 21:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Mi aggiungo alla discussione, sono interessato a sapere come andrà a finire.
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
La cosa è interessante... Non so se però sia indicato continuare la discussione in questa sezione.
Comunque, NuclearBlast, se tu ed il tuo amico siete intenzionati a dare un po' di fastidio a Bill & Michael ( ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Napoli
|
...non avete proprio un c.... da fare!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per ora niente da fare.....
Ora sn passate le 18 e gli uffici DELL sono chiusi.
Quindi per ora niente da fare. Non vogliamo fare la guerra contro nessuno, siamo solo a favore della libertà di scelta.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
@ NuclearBlast:
Segnalare una cosa del genere ad una istituzione che è lì per quello (anche se a volte non sembrerebbe ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
sono stato sul sito ma non so dove segnalare la mia storia
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
La storia è antica, e non riguarda solo dell.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Devi mandare una mail a antitrust@agcm.it
Magari ti rispondono o fanno un'indagine conoscitiva, MS è già stata multata dall'Antitrust UE, dovrebbe stare molto attenta. Ti consiglio poi di leggere anche quello che c'è scritto qui: http://www.attivissimo.net/rimborso_...istruzioni.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
|
ma nn fa mai male iterare nel farlo presente...
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
vorrei qualche suggerimento.....
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
domani spero di ottenre qualcosa da DELL
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Ci ho provato anche io con sony ma hanno blindato i contratti, su quello del mio portatile c'è scritto che se non voglio il software posso rifiutare il contratto e restituire portatile e software
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Le ho anche detto che non mi lascia la libertà di scegliere e Msoft mi ha risposto che purtroppo lei (la signorina) lavora al call center e le dicono cosa dire. Non poteva aiutarmi
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
santech non ha un notebook equivalente allo stesso prezzo
Quote:
il DELL verrebbe a costare 749 € e se avessimo il rimborso (credo all'incirca di 150 € per tutto il software) circa 600 €. Su Santech qual'è un notebook equivalente ?
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
sono per l'open source, e uso quotidianamente linux. tuttavia non sono anti microsoft.
Anche a me piacerebbe poter comprare un pc senza SO da destinare a Linux. invece mi tocca sempre pagare la licenza a micrsoft, anche se non la userò. Questo è chiaro. nella diatriba di cui sopra, mi sfugge un punto: in realtà io non vedo lesi i diritti di nessuno. io che vendo vendo ciò che voglio. tu che compri, compri ciò che vuoi. non c'è obbligo per nessuno dei due. facciamo questo esempio: è come se io comprassi un'auto, e la chiedessi con ruote termiche. a. no guardi, le ruote termiche non ce le ho, la macchina è così. b. ma io devo metterci le ruote termiche...allora me le scali dal prezzo e me la dia senza ruote, poi ci penso io. a. guardi, la macchina è così, la vendo così, mi dà noia fare queste beghe, se le sta bene è così, altrimenti aria. dovremmo denunciare all'antitrust questo venditore?? secondo me no. è il mercato che fa il prodotto vincente. il monopolio di microsoft non l'ha creato microsoft, l'ha creato il mercato, l'abbiamo creato noi utenti. se dell si trovasse 50 clienti al giorno come i nostri due amici, probabilmente inizierebbe a pensare a offrire un pc senza SO, ovvero di offrire il SO come opzione. In ogni caso, qualora continuasse a vendere i suoi sistemi con solo windows installato, state certi che non lede i diritti di nessuno, per la vigente legislazione. ciò premesso, giustamente, preciso che i diritti vengono "probabilmente" lesi se non è possibile ottenere il rimborso: ora, su come ottenere il rimborso e soprattutto chi lo deve dare qusto rimborso, consiglio il link citato da beppegrillo qui sopra. grazie per l'attenzione. Ultima modifica di _bastiancontrario_ : 08-03-2006 alle 20:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
non la penso così e ti speigo perchè........
Quote:
Inoltre all'acquisto di un computer non ti viene chiesta la licenza di nessuna parte hardware ma solamente del software. Cioè quando lo accendo la prima volta non mi viene chiesto se sono d'accordo sulla licenza della scheda video o dell'hard disk ma di Windows si. Cosa diresti se entri in un negozio a comprare un paio di jeans ed il rivenditore ti dicesse "non puoi comprare solo i jeans ma insieme devi comprare questa maglietta, perchè i jeans da soli senza questa maglietta non li puoi indossare......?????
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Infatti DELL mi costringe a comprare una cosa che non voglio !
Quote:
Non capisco una cosa: se ne l contratto c'è scritto che ho diritto al rimborso perchè non lo devo avere ?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.