Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2006, 16:46   #1
NuclearBlast
Senior Member

L'Avatar di NuclearBlast

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Licenze OEM Windows e tentativi di rimborso

SCHIANTATO IL COMMERCIALE E IL SERVIZIO DI CUSTOMER CARE DI DELL. RIPETO DELL
Sfortunata storia di un libero cittadino che non ha libertà di scegliere ciò che compra.

Vi racconto la nostra storia.

Dopo aver chiesto un parere dagli amici del forum di HwUpgrade per un notebook da 800 €, un mio amico ed io (io come consulente e lui come acquirente) decidiamo di cliccare sul sito DELL e selezionare le varie opzioni per configurare un notebook 630m

Scegliamo (partendo dal modello da 749 €):

1- Processore Intel® Pentium® M 740 (1.73 GHz, 2MB L2 Cache, 533MHz FSB) [Compreso nel prezzo]
2- Windows® XP Home Edition autentico, SP2 [Compreso nel prezzo]
3- PC Restore - Ripristino del sistema operativo by Symantec (senza CD) [Compreso nel prezzo]
4- CD Risorse non incluso [Compreso nel prezzo]
5- Garanzia 1 anno servizio ritiro e consegna [rimuovi 240,00 €]
6- No Dell Media Experience aggiungi 0,00 €
7- Sconto di 200 Euro IVA inclusa (già incluso nel prezzo) [Compreso nel prezzo]
8- 512MB 533MHz DDR2 SDRAM (2x256) [Compreso nel prezzo]
9- 60GB (5.400rpm) [Compreso nel prezzo]
10 - 14.1 inch WXGA (1280x800) con TrueLife™ [aggiungi 12,00 € o 1 €/mese1]
11- 8X DVD+/-RW with Software (No Media) [Compreso nel prezzo]
12- 9 Cell 80WHr Primary Battery aggiungi 0,00 €

Il resto lasciamo selezionato come di default e clicchiamo su "aggiorna prezzo" e ci compare 749 €. Dato che le spesa è inferiore agli 800 € il mio amico chiama a Milano e dopo 3 minuti di attesa parla con un commerciale, anzi con una commerciale. Bla bla bla, ripete tutte le opzioni fatte per l'hardware e chiede alla signorina di poter aver il notebook senza Windows XP e senza tutto il resto del software perchè non verrà mai utilizzato in quanto ha già una licenza Microsoft e in quanto sul quel notebook verrà installato un sistema operativo open source (Linux). La signorina comincia a fare storie e a dire che DELL non vende notebook senza Windows e che per il rimborso bisogna chiamare Microsoft. A quel punto prima di rispondere via email all'aqcuisto del notebook decidiamo di non arrenderci e di chiamare Microsoft.
A quel punto senza perderci d'animo telefoniamo a Microsoft e dopo avergli spiegato tutta la storia chiediamo il rimborso di Windows XP. La signorina dopo mezz'ora ci dice che windows venduto a DELL è una versione OEM e che quindi è marchiato DELL e che per l'assistenza e per tutto il resto bisogna far riferimento a DELL. Noi controbattiamo dicendo che la licenza EULA di Microsoft dice che qualora l'utente non eccetti i termini di licenza deve avere il rimborso. Ma loro rispondono affermando che quello vale per una versione standard e non OEM.
A quel punto telefoniamo di nuovo a DELL. Chiediamo delle informazioni riguardo al rimborso di Windows. La signorina del commerciale cerca di trovare un link in cui ci siano delle informazioni e non le trova. Allora ci dice che dobbiamo chiamare al Customer Care di DELL. Telefoniamo e ci viene detto che loro di questa cosa non sanno niente e di telefonare sempre al cemmerciale.
PER FARLA BREVE: abbiamo telefonato 4 volte al commerciale e 6 volte al Customer care in cui ogni volta ci rimbalzavano ad un numero diverso.
Alla fine abbiamo detto che una grande azienda come DELL non ha voglia di risolvere il nostro problema e abbiamo avuto risposta che entro questo pomeriggio saremmo stati riconttati entro le 18 per risolvere il problema.
SONO le 17.46 ma il telefono non squilla.
FINE SI UNA STORIA DI UN LIBERO CITTADINO CHE NON HA LA LIBERTA' DI SCEGLIERE CIO' CHE COMPRA.

Ultima modifica di NuclearBlast : 28-02-2007 alle 21:53.
NuclearBlast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 17:01   #2
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Mi aggiungo alla discussione, sono interessato a sapere come andrà a finire.
Old 08-03-2006, 17:11   #3
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
La cosa è interessante... Non so se però sia indicato continuare la discussione in questa sezione.
Comunque, NuclearBlast, se tu ed il tuo amico siete intenzionati a dare un po' di fastidio a Bill & Michael ( ), potreste provare a segnalare la cosa all'autorità garante della concorrenza (alias Antitrust): il sito è www.agcm.it, dovrebbero avere una mail per le segnalazioni...provate.
A.L.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 17:20   #4
Wild Bull
Senior Member

L'Avatar di Wild Bull

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Napoli
...non avete proprio un c.... da fare!!!!
Wild Bull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 17:47   #5
NuclearBlast
Senior Member

L'Avatar di NuclearBlast

Per ora niente da fare.....

Ora sn passate le 18 e gli uffici DELL sono chiusi.
Quindi per ora niente da fare.

Non vogliamo fare la guerra contro nessuno, siamo solo a favore della libertà di scelta.
Old 08-03-2006, 17:52   #6
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

@ NuclearBlast:
Segnalare una cosa del genere ad una istituzione che è lì per quello (anche se a volte non sembrerebbe ), non è boicottare nessuno, è solo far valere i propri diritti. Non farlo equivale a non denunciare un deliquente (fatte le debite proporzioni, è ovvio).
Old 08-03-2006, 18:01   #7
NuclearBlast
Senior Member

L'Avatar di NuclearBlast

sono stato sul sito ma non so dove segnalare la mia storia

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M.
@ NuclearBlast:
Segnalare una cosa del genere ad una istituzione che è lì per quello (anche se a volte non sembrerebbe ), non è boicottare nessuno, è solo far valere i propri diritti. Non farlo equivale a non denunciare un deliquente (fatte le debite proporzioni, è ovvio).
sono stato sul sito ma non so dove segnalare la mia storia
Old 08-03-2006, 18:16   #8
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
La storia è antica, e non riguarda solo dell.
Old 08-03-2006, 18:20   #9
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Devi mandare una mail a antitrust@agcm.it
Magari ti rispondono o fanno un'indagine conoscitiva, MS è già stata multata dall'Antitrust UE, dovrebbe stare molto attenta.
Ti consiglio poi di leggere anche quello che c'è scritto qui:
http://www.attivissimo.net/rimborso_...istruzioni.htm
Old 08-03-2006, 18:26   #10
matcy

ma nn fa mai male iterare nel farlo presente...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 19:31   #11
NuclearBlast
Senior Member

L'Avatar di NuclearBlast

vorrei qualche suggerimento.....

Quote:
Originariamente inviato da matcy
ma nn fa mai male iterare nel farlo presente...
vorrei qualche suggerimento da parte dal popolo open source
Old 08-03-2006, 19:35   #12
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
http://www.attivissimo.net/rimborso_...istruzioni.htm
Old 08-03-2006, 19:57   #13
NuclearBlast
Senior Member

L'Avatar di NuclearBlast

domani spero di ottenre qualcosa da DELL

Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo
domani spero di ottenre qualcosa da DELL
Old 08-03-2006, 19:59   #14
Ashlar
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Ci ho provato anche io con sony ma hanno blindato i contratti, su quello del mio portatile c'è scritto che se non voglio il software posso rifiutare il contratto e restituire portatile e software
Ashlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 20:05   #15
NuclearBlast
Senior Member

L'Avatar di NuclearBlast

Quote:
Originariamente inviato da Ashlar
Ci ho provato anche io con sony ma hanno blindato i contratti, su quello del mio portatile c'è scritto che se non voglio il software posso rifiutare il contratto e restituire portatile e software
è la stessa cosa che mi ha detto Microsoft, ma io ho risposto dicendo che sul contratto EULA non c'è scritto di restituire il notebook.

Le ho anche detto che non mi lascia la libertà di scegliere e Msoft mi ha risposto che purtroppo lei (la signorina) lavora al call center e le dicono cosa dire. Non poteva aiutarmi
Old 08-03-2006, 20:18   #16
NuclearBlast
Senior Member

L'Avatar di NuclearBlast

santech non ha un notebook equivalente allo stesso prezzo

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize
compra un santech...
Purtroppo Santech non ha un notebook equivalente al DELL con lo stesso prezzo.

il DELL verrebbe a costare 749 € e se avessimo il rimborso (credo all'incirca di 150 € per tutto il software) circa 600 €.

Su Santech qual'è un notebook equivalente ?
Old 08-03-2006, 20:23   #17
_bastiancontrario_
Senior Member

sono per l'open source, e uso quotidianamente linux. tuttavia non sono anti microsoft.
Anche a me piacerebbe poter comprare un pc senza SO da destinare a Linux.
invece mi tocca sempre pagare la licenza a micrsoft, anche se non la userò.
Questo è chiaro.
nella diatriba di cui sopra, mi sfugge un punto: in realtà io non vedo lesi i diritti di nessuno.
io che vendo vendo ciò che voglio. tu che compri, compri ciò che vuoi. non c'è obbligo per nessuno dei due.
facciamo questo esempio:
è come se io comprassi un'auto, e la chiedessi con ruote termiche.
a. no guardi, le ruote termiche non ce le ho, la macchina è così.
b. ma io devo metterci le ruote termiche...allora me le scali dal prezzo e me la dia senza ruote, poi ci penso io.
a. guardi, la macchina è così, la vendo così, mi dà noia fare queste beghe, se le sta bene è così, altrimenti aria.

dovremmo denunciare all'antitrust questo venditore?? secondo me no.
è il mercato che fa il prodotto vincente. il monopolio di microsoft non l'ha creato microsoft, l'ha creato il mercato, l'abbiamo creato noi utenti.
se dell si trovasse 50 clienti al giorno come i nostri due amici, probabilmente inizierebbe a pensare a offrire un pc senza SO, ovvero di offrire il SO come opzione.
In ogni caso, qualora continuasse a vendere i suoi sistemi con solo windows installato, state certi che non lede i diritti di nessuno, per la vigente legislazione.

ciò premesso, giustamente, preciso che i diritti vengono "probabilmente" lesi se non è possibile ottenere il rimborso: ora, su come ottenere il rimborso e soprattutto chi lo deve dare qusto rimborso, consiglio il link citato da beppegrillo qui sopra.

grazie per l'attenzione.

Ultima modifica di _bastiancontrario_ : 08-03-2006 alle 20:31.
_bastiancontrario_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 20:34   #18
_bastiancontrario_
Senior Member

una vicissitudine con dell:

http://www.sambarino.it/articoli/rimborso_windows.html
_bastiancontrario_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 20:39   #19
NuclearBlast
Senior Member

L'Avatar di NuclearBlast

non la penso così e ti speigo perchè........

Quote:
Originariamente inviato da _bastiancontrario_
sono per l'open source, e uso quotidianamente linux. tuttavia non sono anti microsoft.
Anche a me piacerebbe poter comprare un pc senza SO da destinare a Linux.
invece mi tocca sempre pagare la licenza a micrsoft, anche se non la userò.
Questo è chiaro.
nella diatriba di cui sopra, mi sfugge un punto: in realtà io non vedo lesi i diritti di nessuno.
io che vendo vendo ciò che voglio. tu che compri, compri ciò che vuoi. non c'è obbligo per nessuno dei due.
facciamo questo esempio:
è come se io comprassi un'auto, e la chiedessi con ruote termiche.
a. no guardi, le ruote termiche non ce le ho, la macchina è così.
b. ma io devo metterci le ruote termiche...allora me le scali dal prezzo e me la dia senza ruote, poi ci penso io.
a. guardi, la macchina è così, la vendo così, mi dà noia fare queste beghe, se le sta bene è così, altrimenti aria.

dovremmo denunciare all'antitrust questo venditore?? secondo me no.
è il mercato che fa il prodotto vincente. il monopolio di microsoft non l'ha creato microsoft, l'ha creato il mercato, l'abbiamo creato noi utenti.
se dell si trovasse 50 clienti al giorno come i nostri due amici, probabilmente inizierebbe a pensare a offrire un pc senza SO, ovvero di offrire il SO come opzione.
In ogni caso, qualora continuasse a vendere i suoi sistemi con solo windows installato, state certi che non lede i diritti di nessuno, per la vigente legislazione.

grazie per l'attenzione.
Secondo me il tuo paragone della macchina non va bene. Prima di tutto perchè qualsiasi rivenditore di automobili ti fa scegliere che tipo di pneumatici montare all'acquisto (almeno a me è sempre successo così. Io non ho mai voluto comprare una macchina con gomme Pir....., ma con Bridg..... ed il rivenditore mi ha sempre accontentato), eppoi perchè non è possibile vendere una macchina senza ruote, mentre un computer si può vendere senza Windows XP.
Inoltre all'acquisto di un computer non ti viene chiesta la licenza di nessuna parte hardware ma solamente del software. Cioè quando lo accendo la prima volta non mi viene chiesto se sono d'accordo sulla licenza della scheda video o dell'hard disk ma di Windows si.

Cosa diresti se entri in un negozio a comprare un paio di jeans ed il rivenditore ti dicesse "non puoi comprare solo i jeans ma insieme devi comprare questa maglietta, perchè i jeans da soli senza questa maglietta non li puoi indossare......?????
Old 08-03-2006, 21:07   #20
NuclearBlast
Senior Member

L'Avatar di NuclearBlast

Infatti DELL mi costringe a comprare una cosa che non voglio !

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize
esco dal negozio e vado da un'altra parte

anch'io la penso, come _bastiancontrario_ ... e cioè che la dell possa vendere ciò che gli pare...la tua libertà sta nel decidere di non acquistare da loro, non nel costringerli a venderti un prodotto alle tue condizioni...

la tua libertà finisce dove comincia quella degli altri

ciao
Infatti DELL mi costringe a comprare una cosa che non voglio !
Non capisco una cosa:
se ne l contratto c'è scritto che ho diritto al rimborso perchè non lo devo avere ?

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian