|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
|
Cosa devo fare per diventare un super-esperto di computer hardware?
Ciao, sono un appassionato esgerato di computer, hardware in particolare, ma tante volte, pur avendo una buona conoscenza di base, vorrei approfondirla.
Ad esempio: sò cosa è un RAID, ma non ho la più pallida idea di come faccia a funzionare in pratica. Essendo che devo fare un lungo viaggio (8 ore) avevo pensato di scaricarmi qualcosa da wiki e leggermelo in viaggio. Io innanzitutto mi sono scaricato cosa è un ARRAY e la spiegazione di RAID. Poi? Sicuramente la struttura degli shader e poi vorrei sapere come è fatto praticamente dentro un processore e tutte le parti dettagliate della scheda madre. Voi cosa mi consigliate di cercare? Thanks a lot ![]() P.S. ai MOD : ho scritto il thread in questa sezione perchè è quella dove si parla delle configurazione per i nuovi PC, spero di non aver sbagliato ![]()
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
la tua domanda è un pò troppo generica.
dipende fino a che punto vuoi approndire le tue ricerche, cmq se sei un appassionato e basta qualche ricerca su internet e magari qualche libro bastano già per darti le informazioni principali. se invece vuoi proprio andare nello specifico ti dico solo che ad esempio la cache dei processori è una memoria cosi rapida e complessa che gli ingegneri si specializzano solo in quella e studiano solo e soltanto essa per ottimizzarla al massimo, infatti ha una complessità paragonabile e forse superiore al procio stesso. questo è solo un esempio. cmq ti ripeto per diventare un vero esperto devi leggere molti ma molti volumi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
devi andare un passo alla volta, nn puoi partire a studiare tutto, tutto insieme
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq hai detto giusto, ora cerco anche cache ![]()
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
interessa anche a me ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
|
Mai come in questo caso vale il detto: meglio la pratica della grammatica
prova e riprova, se ti capita di mettere le mani su Hardware vecchio approfittane. Io lo faccio dal 1985. Saluti.
![]() |
#8 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() Guardati bene l' archittetura, i registri interni e il loro utilizzo, comprendi il concetto e la differenza dei i bus tanto per iniziare. Comunque, se la lettura e' di tuo interesse e magari vuoi approfondire alcune cose puoi (potete) contattarmi anche in PVT. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Capri
|
secondo me per imparare sempre nuove cose ci vuole pratica...
sperimentare copn tanti pc ... una volta un guasto una voltra un altro guasto e cosi impari tante cose... Spero anche io di diventare qualcuno nel campo informatico cmq..per ora sto alle superiori ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Il link è in inglese, ma se è descritto con linguaggio troppo tecnico non sò se lo riesco a capire, magari cerco qualcosa di simile in italiano
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:41.