|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia di Novara
|
a8n32-sli + 3800+x2 - Overclock fermo
CIao a tutti.
Sono in possesso della seguente configurazione. Amd 3800+ X2 Asus a8n32-sli 2gb vitesta ddr566 (in quattro banchi) ati radeon x1800xt alimentatore lcpower 580w 2 dischi maxtor 160gb raid0 2 dischi 160 [ibm+seagate] [masterizzatori azzi e mazzi vari] Il mio problema è che non riesco a far salire la cpu. E questo non significa che ho una cpu sfigata, perchè fino ad un mese fa riuscivo a portarla fino a 2600mhz senza alcun problema. Ora invece, appena setto un fsb sopra ai 220 il clock anzichè salire...scende. Per intenderci settando l'fsb a 230 la cpu si setta su 1800mhz. Gli altri accorgimenti che avevo preso leggendo le guide erano impostare il moltiplicatore sbtonb e kbtonb a 4x. L'amd cool'n quiet è disattivato, e ho settato le ram a limit 200mhz. Niente da fare. Gli unici cambiamenti che ho apportato sono stati l'incremento delle ram da 1gb a 2gb (in quattro banchi, e so che questo potrebbe essere un problema... ah, ho provato anche a settare il 2T) e la configurazione raid0 aggiunta la settimana scorsa. Non esiste un fix o qualche accorgimento per operare overclock usando 4 banchi? Idee? Grazie in anticipo
*Everybody be cool? YOU be cool!* Ali:XFX XTR 750W, Mobo:Asus Maximus VI Formula, Cpu: I7 4790K@4600mhz, Cpu Cooling: Corsair H100i Extreme, Ram: Corsair Vengeance Pro 2400 16GB, Vga: Gainward 780ti Phantom, Audio: Asus Xonar D2X + Ampli MarantzPM4000 + Monitor Wharferdale Diamond 8.5, Ssd: SSD Crucial M4 512GB, SecondaryHdd: Verbatim 2tb Sata III 2,5, Case: Corsair Obsidian 750D Compravendite: AlbertoScisci [ottimo], Kinta [ottimo] |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Provato a benchare con 2 banchi? Il controller integrato della cpu potrebbe anche defrequenziare le ram @333, o cmq creare problemi...
Metti solo 2 banchi e vedi se riesci a salire.. Se neppure con 2 banchi riesci, dobbiamo indagare su altro fronte, per esempio quello dell'alimentazione, visto che hai aggiunto 2 dischi ed hai a quanto leggo "masterizzatori azzi e mazzi vari"... In ogni caso, la a8n32 agisce in automatico sul molty, scalandolo quando sali di fsb... Per cui per avere incrementi consistenti sulla frequenza di lavoro della cpu, devi salire molto col bus... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie mille della esauriente risposta. Nel weekend approfondisco e posterò i risultati. Grazie mille ancora
*Everybody be cool? YOU be cool!* Ali:XFX XTR 750W, Mobo:Asus Maximus VI Formula, Cpu: I7 4790K@4600mhz, Cpu Cooling: Corsair H100i Extreme, Ram: Corsair Vengeance Pro 2400 16GB, Vga: Gainward 780ti Phantom, Audio: Asus Xonar D2X + Ampli MarantzPM4000 + Monitor Wharferdale Diamond 8.5, Ssd: SSD Crucial M4 512GB, SecondaryHdd: Verbatim 2tb Sata III 2,5, Case: Corsair Obsidian 750D Compravendite: AlbertoScisci [ottimo], Kinta [ottimo] |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Figurati...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
test negativo...
E' assurdo, ma ho tentato come mi hai proposto di testare il tutto a condizioni di 2 banchi ram installati e il problema persiste! E' assurdo perchè ho "reimpostato" il pc alla condizione in cui avevo due banchi di ram installati e solo due dischi (ho scollegato anche i dischi in raid) ma non sale più! Non capisco il perchè!
Come sempre fatto ho abbassato il molti del k8tonb e sbtonb a 4x (ho provato anche a 3x), settato il limit per le ram a 200, disattivato l'amd cool'n quiet, attivato il 2t ma nulla... il problema si ripresenta! Ho aggiornato anche il bios all'ultima versione, ma il problema rimane. Ho anche provato ad abbassare il molti della cpu a 7.5x, ma il tutto resta fermo! Non capisco in cosa sbaglio... a questo punto le ho provate tutte [tranne installare i driver per l'amd x2, provvedo subito]...
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Potrebbe darsi... Ma non è detto... Strano cmq...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
...
Basta paranoie.
Non salendomi più di una ceppa, ho deciso di passare ad un fx-60. Ne ho trovato uno a 260€ e ho sarei quasi deciso a prenderlo. Usando il pc prevalentemente per giocare, secondo voi noterò un salto di qualità? Ho il pc in sign.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Io non lo farei, per quanto è occabile un 3800 ci penserei bene...
Devi solo acquisire + dimestichezza con la mobo, tutto qua... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
problema risolto
Pare abbia risolto il problema [e senza comprare l'fx-60]. Dico pare perchè ho fatto dei test veloci nella pausa pranzo, sta sera approfondisco.
E' una cosa stupidissima adesso che ci ripenso. Penso fosse il moltiplicatore della cpu. E' sempre stato impostato su 8x. L'ho messo su 10x e ha ricominciato a salire. A dire il vero ho anche portato il vcore a 1.435. Il mio dubbio però rimane: a moltiplicatore più basse la cpu dovrebbe salire, molto più lentamente (e in proporzione al molti) ma dovrebbe cmq andare su. Mentre a me si decrementava. Per il momento è fisso a 2400, spi36, stabilissimo. Sta sera provo a portarlo ai 2600 di un po' di tempo fa e vediamo come si comporta. Ah, siccome ora ho il dissipatore boxed, pensavo ad un dissi più performante. Optavo o per l'aquagate mini120 o per lo Zalman9700cu. Qualche tra questi due ritieni migliore? Grazie per l'insostituibile consulenza Lino
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Oddio, il primo è il + scarso dei dissy a liquido, il secondo, il migliore di quelli ad aria...
Prendi un 7000 Cu, come quello in signa, o un artic frz 64; qui sul mercatino se ne trovano a bizzeffe a buon prezzo... I proci 939 hanno un his così esteso, che tenerli al fresco non è poi così difficile, neppure per un dissy da 30 euro... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.