Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2007, 11:53   #1
Huriel
Senior Member

L'Avatar di Huriel

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia di Novara
a8n32-sli + 3800+x2 - Overclock fermo

CIao a tutti.
Sono in possesso della seguente configurazione.

Amd 3800+ X2
Asus a8n32-sli
2gb vitesta ddr566 (in quattro banchi)
ati radeon x1800xt
alimentatore lcpower 580w
2 dischi maxtor 160gb raid0
2 dischi 160 [ibm+seagate]
[masterizzatori azzi e mazzi vari]

Il mio problema è che non riesco a far salire la cpu. E questo non significa che ho una cpu sfigata, perchè fino ad un mese fa riuscivo a portarla fino a 2600mhz senza alcun problema. Ora invece, appena setto un fsb sopra ai 220 il clock anzichè salire...scende. Per intenderci settando l'fsb a 230 la cpu si setta su 1800mhz. Gli altri accorgimenti che avevo preso leggendo le guide erano impostare il moltiplicatore sbtonb e kbtonb a 4x. L'amd cool'n quiet è disattivato, e ho settato le ram a limit 200mhz.
Niente da fare. Gli unici cambiamenti che ho apportato sono stati l'incremento delle ram da 1gb a 2gb (in quattro banchi, e so che questo potrebbe essere un problema... ah, ho provato anche a settare il 2T) e la configurazione raid0 aggiunta la settimana scorsa.
Non esiste un fix o qualche accorgimento per operare overclock usando 4 banchi?

Idee?
Grazie in anticipo
Ali:XFX XTR 750W, Mobo:Asus Maximus VI Formula, Cpu: I7 4790K@4600mhz, Cpu Cooling: Corsair H100i Extreme, Ram: Corsair Vengeance Pro 2400 16GB, Vga: Gainward 780ti Phantom, Audio: Asus Xonar D2X + Ampli MarantzPM4000 + Monitor Wharferdale Diamond 8.5, Ssd: SSD Crucial M4 512GB, SecondaryHdd: Verbatim 2tb Sata III 2,5, Case: Corsair Obsidian 750D

Compravendite: AlbertoScisci [ottimo], Kinta [ottimo]
Huriel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 14:24   #2
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Provato a benchare con 2 banchi? Il controller integrato della cpu potrebbe anche defrequenziare le ram @333, o cmq creare problemi...
Metti solo 2 banchi e vedi se riesci a salire.. Se neppure con 2 banchi riesci, dobbiamo indagare su altro fronte, per esempio quello dell'alimentazione, visto che hai aggiunto 2 dischi ed hai a quanto leggo "masterizzatori azzi e mazzi vari"...
In ogni caso, la a8n32 agisce in automatico sul molty, scalandolo quando sali di fsb... Per cui per avere incrementi consistenti sulla frequenza di lavoro della cpu, devi salire molto col bus...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 19:52   #3
Huriel
Senior Member

L'Avatar di Huriel

Grazie mille della esauriente risposta. Nel weekend approfondisco e posterò i risultati. Grazie mille ancora
Ali:XFX XTR 750W, Mobo:Asus Maximus VI Formula, Cpu: I7 4790K@4600mhz, Cpu Cooling: Corsair H100i Extreme, Ram: Corsair Vengeance Pro 2400 16GB, Vga: Gainward 780ti Phantom, Audio: Asus Xonar D2X + Ampli MarantzPM4000 + Monitor Wharferdale Diamond 8.5, Ssd: SSD Crucial M4 512GB, SecondaryHdd: Verbatim 2tb Sata III 2,5, Case: Corsair Obsidian 750D

Old 08-02-2007, 22:02   #4
Lino P
Senior Member

Figurati...
Old 09-02-2007, 15:04   #5
Huriel
Senior Member

L'Avatar di Huriel

test negativo...

E' assurdo, ma ho tentato come mi hai proposto di testare il tutto a condizioni di 2 banchi ram installati e il problema persiste! E' assurdo perchè ho "reimpostato" il pc alla condizione in cui avevo due banchi di ram installati e solo due dischi (ho scollegato anche i dischi in raid) ma non sale più! Non capisco il perchè!

Come sempre fatto ho abbassato il molti del k8tonb e sbtonb a 4x (ho provato anche a 3x), settato il limit per le ram a 200, disattivato l'amd cool'n quiet, attivato il 2t ma nulla... il problema si ripresenta! Ho aggiornato anche il bios all'ultima versione, ma il problema rimane. Ho anche provato ad abbassare il molti della cpu a 7.5x, ma il tutto resta fermo!

Non capisco in cosa sbaglio... a questo punto le ho provate tutte [tranne installare i driver per l'amd x2, provvedo subito]...

Old 09-02-2007, 21:33   #6
Lino P
Senior Member

Potrebbe darsi... Ma non è detto... Strano cmq...
Old 26-02-2007, 10:28   #7
Huriel
Senior Member

L'Avatar di Huriel

...

Basta paranoie.
Non salendomi più di una ceppa, ho deciso di passare ad un fx-60. Ne ho trovato uno a 260€ e ho sarei quasi deciso a prenderlo. Usando il pc prevalentemente per giocare, secondo voi noterò un salto di qualità? Ho il pc in sign.

Old 26-02-2007, 11:14   #8
Lino P
Senior Member

Io non lo farei, per quanto è occabile un 3800 ci penserei bene...
Devi solo acquisire + dimestichezza con la mobo, tutto qua...
Old 26-02-2007, 17:44   #9
Huriel
Senior Member

L'Avatar di Huriel

problema risolto

Pare abbia risolto il problema [e senza comprare l'fx-60]. Dico pare perchè ho fatto dei test veloci nella pausa pranzo, sta sera approfondisco.

E' una cosa stupidissima adesso che ci ripenso.
Penso fosse il moltiplicatore della cpu. E' sempre stato impostato su 8x. L'ho messo su 10x e ha ricominciato a salire. A dire il vero ho anche portato il vcore a 1.435. Il mio dubbio però rimane: a moltiplicatore più basse la cpu dovrebbe salire, molto più lentamente (e in proporzione al molti) ma dovrebbe cmq andare su. Mentre a me si decrementava.
Per il momento è fisso a 2400, spi36, stabilissimo. Sta sera provo a portarlo ai 2600 di un po' di tempo fa e vediamo come si comporta.

Ah, siccome ora ho il dissipatore boxed, pensavo ad un dissi più performante.
Optavo o per l'aquagate mini120 o per lo Zalman9700cu. Qualche tra questi due ritieni migliore?

Grazie per l'insostituibile consulenza Lino

Old 26-02-2007, 23:33   #10
Lino P
Senior Member

Oddio, il primo è il + scarso dei dissy a liquido, il secondo, il migliore di quelli ad aria...
Prendi un 7000 Cu, come quello in signa, o un artic frz 64; qui sul mercatino se ne trovano a bizzeffe a buon prezzo...
I proci 939 hanno un his così esteso, che tenerli al fresco non è poi così difficile, neppure per un dissy da 30 euro...
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Russia, i cani randagi diventano hotspot...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian