|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Consiglio Reflex Digitale
Ciao a tutti, sono alla ricerca di una fotocamera reflex digitale, sono un pò indeciso tra canon e nikon. Sono in possesso di un obiettivo Canon EF 28-105 f/3.5-4.5 USM, e la mia attenzione era andata su canon EOS 400d o su nikon D40, potete aiutarmi? grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
considerando che piuttosto che una d40 prenderei la d50, hai già una lente comunque considerata più che accettabile, quindi andrei su 400d
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Sì, il 28-105 è uno di quegli obiettivi che va meglio du digitale che su pellicola... una 400D o una 350D usata se vuoi risparmiare.
Ciao
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
Inoltre se non sono interessato al sistema di pulizia della canon, per quali caratteristiche me la consigli? grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
parco ottiche più esteso (per questo, preferivo eventualmente la d50 in casa nikon), 9 punti di af contro i 3 della d40 (si sopravvive anche senza, ma a volte sono utili), e, ma qua la questione é molto labile, caschi comunque bene, per il sensore canon che preferisco rispetto al nikon come resa.
Ma, ripeto, siamo comunque lì, non é che cambi molto. Per il resto, considera anche la 350d, come ha detto teod, perché riesci a fare ottimi affari sull' usato, e non é molto lontana dalla 400, anzi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ricordo che le Canon con adattatore con chip possono montare qualsiasi vetro mantenendo tutto a parte l'automatismo del diaframma e della messa a fuoco (cosa normalissima su ottiche manuali); mantieni quindi la priorità diaframmi in stop-down, l'esposimetro interno e la conferma della messa a fuoco.
Ciao P.S. Da quello che mi risulta l'unica Olympus digitale tropicalizzata è la E1, "vecchia" ma bellissima macchina, spero che si affrettino a far arrivare la E2. P.P.S. Avendo già un 28-105, obiettivo onestissimo, non mi sognerei mai di prendere un a Olympus... che ha come difetto maggiore l'assenza di grandangoli molto spinti (si parte da 22 mm equivalenti, contro i 15/16 delle altre case).
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
si, è un obiettivo buono. venderlo sarebbe una sciocchezza
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
Ciao, ho ancora un dubbio, sai se ci sono differenze a livello software tra la 350d e la 400d. Cioè se la 350d è più lenta nella gestione dei menu delle funzioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
sono un affezionato canon. grazie, comunque quale mi consigliavi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
![]() certo non sono molte ma sono ottime ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Io non avrei dubbi, Canon 350D oppure la più nuova 400D. Possiedi già una buona ottica per iniziare. Andare su un'altra marca ha poco senso. Pentax e Olympus sono buone macchine ma il parco ottiche di Canon è indubbiamente superiore per numero e reperibilità.
Qualcuno potrebbe obiettare che il parco usato per Pentax è vastissimo ma in generale io preferisco ottiche recenti più adatte al digitale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ora mi dici quando usi la misurazione spot?
La misurazione spot (vera) personalmente la trovo utile solo nell'applicazione del sistema zonale (non fondamentale), nella macrofoctografia e, a volte, nello still-life (dove bastano più scatti per capire come esporre). Ciao
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo non è del tutto vero, la differenza di prezzo ormai è scesa sotto i 100 euro ammesso di trovare delle 350d nuove. L'AF della 400D è migliore, mentre a detta anche di vari possessori la 350D non "aggancia" sempre il soggetto al primo tentativo. Le migliorie seppur minime prese tute assieme fanno della 400D una fotocamera migliore e valgono la differenza di prezzo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
400D + 18-55 a 680 euro, se la 350D in kit la trovi a meno di 580 euro nuova hai ragione tu. ![]() rettifico 400D a 690 euro.
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 10-02-2007 alle 22:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La spot la ho sulla compatta e sulla D70, ma sinceramente l'ho usata ben poche volte; sulla 20D pochissime volte ne ho sentito la mancanza dato che di macro in pratica non ne faccio. Ciao
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Anch'io lo spot allargato lo uso spesso e lo trovo comodo, dato che posso decidere se usarlo su un'area omogenea o un'area composta da ombre e luci... se poi uso uno zoom posso anche ridurre l'area di misurazione nelle foto "pensate". Ciao
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.