Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2007, 15:22   #1
paomac
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Consiglio Reflex Digitale

Ciao a tutti, sono alla ricerca di una fotocamera reflex digitale, sono un pò indeciso tra canon e nikon. Sono in possesso di un obiettivo Canon EF 28-105 f/3.5-4.5 USM, e la mia attenzione era andata su canon EOS 400d o su nikon D40, potete aiutarmi? grazie
paomac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2007, 16:24   #2
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
considerando che piuttosto che una d40 prenderei la d50, hai già una lente comunque considerata più che accettabile, quindi andrei su 400d
Old 09-02-2007, 16:50   #3
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Sì, il 28-105 è uno di quegli obiettivi che va meglio du digitale che su pellicola... una 400D o una 350D usata se vuoi risparmiare.
Ciao
Old 09-02-2007, 16:54   #4
paomac
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da street
considerando che piuttosto che una d40 prenderei la d50, hai già una lente comunque considerata più che accettabile, quindi andrei su 400d
Ho letto che nikon con la d40, rispetto a canon ha in più la Misurazione Spot: Misurazione effettuata in un cerchio di 3,5 mm (circa 2,5% dell'inquadratura) al centro dell'area di messa a fuoco attiva. Sai dirmi qualcosa a riguardo?

Inoltre se non sono interessato al sistema di pulizia della canon, per quali caratteristiche me la consigli?

grazie.
Old 09-02-2007, 17:01   #5
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
parco ottiche più esteso (per questo, preferivo eventualmente la d50 in casa nikon), 9 punti di af contro i 3 della d40 (si sopravvive anche senza, ma a volte sono utili), e, ma qua la questione é molto labile, caschi comunque bene, per il sensore canon che preferisco rispetto al nikon come resa.

Ma, ripeto, siamo comunque lì, non é che cambi molto.

Per il resto, considera anche la 350d, come ha detto teod, perché riesci a fare ottimi affari sull' usato, e non é molto lontana dalla 400, anzi.
Old 09-02-2007, 17:12   #6
marzacas
Senior Member

L'Avatar di marzacas

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
parco ottiche più esteso (per questo, preferivo eventualmente la d50 in casa nikon), 9 punti di af contro i 3 della d40 (si sopravvive anche senza, ma a volte sono utili), e, ma qua la questione é molto labile, caschi comunque bene, per il sensore canon che preferisco rispetto al nikon come resa.

Per il resto, considera anche la 350d, come ha detto teod, perché riesci a fare ottimi affari sull' usato, e non é molto lontana dalla 400, anzi.
sono tentato a passare alla reflex e per cominciare vorrei una prendere una macchiana usata come la nikon 350 o 400..su ebay qualcosa si trova, ma non vorrei prendere fregature...mi sapete consigliare qualche sito (o qualcuno di voi) che vende le suddette macchine?
Old 09-02-2007, 17:50   #7
paomac
Junior Member

Quote:

grazie mille per i consigli, penso che cercherò dei buoni prezzi per la 350d.
Old 10-02-2007, 11:06   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Ricordo che le Canon con adattatore con chip possono montare qualsiasi vetro mantenendo tutto a parte l'automatismo del diaframma e della messa a fuoco (cosa normalissima su ottiche manuali); mantieni quindi la priorità diaframmi in stop-down, l'esposimetro interno e la conferma della messa a fuoco.
Ciao

P.S. Da quello che mi risulta l'unica Olympus digitale tropicalizzata è la E1, "vecchia" ma bellissima macchina, spero che si affrettino a far arrivare la E2.

P.P.S. Avendo già un 28-105, obiettivo onestissimo, non mi sognerei mai di prendere un a Olympus... che ha come difetto maggiore l'assenza di grandangoli molto spinti (si parte da 22 mm equivalenti, contro i 15/16 delle altre case).
Old 10-02-2007, 12:10   #9
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da teod

P.P.S. Avendo già un 28-105, obiettivo onestissimo

si, è un obiettivo buono.

venderlo sarebbe una sciocchezza

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2007, 16:01   #10
paomac
Junior Member

Quote:

Ciao, ho ancora un dubbio, sai se ci sono differenze a livello software tra la 350d e la 400d. Cioè se la 350d è più lenta nella gestione dei menu delle funzioni.
Old 10-02-2007, 16:02   #11
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da vetrofragile
perchè non olympus?
perche non pentax?
Old 10-02-2007, 16:04   #12
paomac
Junior Member

sono un affezionato canon. grazie, comunque quale mi consigliavi?
Old 10-02-2007, 17:42   #13
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
si, pentax k10 è una grande macchina.. davvero, peccato per la scarsa reperibilità delle ottiche.
se vai sulle mf, ne trovi di più
certo non sono molte ma sono ottime
Old 10-02-2007, 21:27   #14
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Io non avrei dubbi, Canon 350D oppure la più nuova 400D. Possiedi già una buona ottica per iniziare. Andare su un'altra marca ha poco senso. Pentax e Olympus sono buone macchine ma il parco ottiche di Canon è indubbiamente superiore per numero e reperibilità.

Qualcuno potrebbe obiettare che il parco usato per Pentax è vastissimo ma in generale io preferisco ottiche recenti più adatte al digitale.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2007, 22:03   #15
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Ora mi dici quando usi la misurazione spot?
La misurazione spot (vera) personalmente la trovo utile solo nell'applicazione del sistema zonale (non fondamentale), nella macrofoctografia e, a volte, nello still-life (dove bastano più scatti per capire come esporre).
Ciao
Old 10-02-2007, 22:08   #16
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
ti consiglio la 350, perchè la 400 costa molto di più e non offre nulla in termini fotografici di meglio rispetto alla 350..

Questo non è del tutto vero, la differenza di prezzo ormai è scesa sotto i 100 euro ammesso di trovare delle 350d nuove. L'AF della 400D è migliore, mentre a detta anche di vari possessori la 350D non "aggancia" sempre il soggetto al primo tentativo. Le migliorie seppur minime prese tute assieme fanno della 400D una fotocamera migliore e valgono la differenza di prezzo.
Old 10-02-2007, 22:18   #17
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
bhe se ora costa 100 euro di più.. ma credo che la 350d si trovi a molto meno
L'autofocus era già buono quello sulla 350, se l'hanno ulteriormente migliorato daccordo, ma era già buono quello di prima (ho un paio di compagni universitari con quella macchina ed hanno sempre elogiato il "loro" autofocus).

400D + 18-55 a 680 euro, se la 350D in kit la trovi a meno di 580 euro nuova hai ragione tu.

rettifico 400D a 690 euro.

Ultima modifica di hornet75 : 10-02-2007 alle 22:21.
Old 10-02-2007, 22:23   #18
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
sempre..

le misurazioni matrix vanno bene fino ad un certo punto.. mi fido di più del mio occhio, al massimo quella a prevalenza centrale.
Guarda che l'esposizione spot non fa venire meglio le foto, è parecchio difficile da usare in condizioni normali e praticamente impossibile dove non hai tempo di controllare e ricontrollare; una spot allargata è decisamente più semplice e induce a meno errori.... provare per credere . Certo che avrla è meglio di non averla, ma non è un parametro importante a tal punto da farti rivendere un'ottica buona per cambiare completamente sistema.
La spot la ho sulla compatta e sulla D70, ma sinceramente l'ho usata ben poche volte; sulla 20D pochissime volte ne ho sentito la mancanza dato che di macro in pratica non ne faccio.
Ciao
Old 10-02-2007, 22:30   #19
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
io lo uso molto a differenza tua, preferisco foto più "pensate" e meno d'azione..
lo spot è una grande mancanza di canon, niente da dire in aggiunta.
La misurazione matix è efficace ma viene spesso fregata in molte condizioni di fonti di luce diverse o situazioni di illuminazione complessa.
A quel punto, o metti in manuale completo e te la gestisci come vuoi tu, oppure prima di mettere in manuale metti in spot e punti su un valore intermetdio dei toni, prendi le misure e poi regoli in manuale a tuo piacimento..
Scusa, ma guarda che le Canon hanno uno spot allargato, non hanno solo il matrix!!!
Anch'io lo spot allargato lo uso spesso e lo trovo comodo, dato che posso decidere se usarlo su un'area omogenea o un'area composta da ombre e luci... se poi uso uno zoom posso anche ridurre l'area di misurazione nelle foto "pensate".
Ciao
Old 10-02-2007, 22:32   #20
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
garanzia italiana?

io come garanzia italiana non ne vedo a quel prezzo..
Sei sei un privato e acquisti con scontrino, che la macchina abbia garanzia italiana o meno, non cambia nulla per Canon.
Ciao

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian