|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Problema Creative Labs X-Fi Xtrememusic
Ho un problema sulla scheda da me acquistata tramite e-bay in inghilterra. La scheda a livello hw è Ok; pero' come già riscontrato dalla stessa Creative ci possono essere dei problemi sulle schede Music e Game; cioè quelle con la RAM da 2 MB.
La creative stessa indica nel loro forum in inglese che su alcuni modelli è necessario fare un BIOS Up-grade x risolvere il problema ed installare gli ultimi driver disponibili e cioè quelli da 43.56 MB per intenderci; in altenativa dal sito (non ho il link sotto mano, scusate) viene indicato che se la MB non puo' supportare un BIOS Upgrade, la Creative provvederà a sostituire la scheda con un'altra con un firmware diverso. Ora, io ho scritto alla Creative che mi ha detto che entro i 30 gg. dall'acquisto mi debbo rivolgere al mio rivenditore (buonanotte...suonatori..) Il mio venditore si è dimostrato disponibile a riprendermi indietro la scheda e ridarmi i soldi (buono) oppure riprenderla e sostituirla tramite creative e rispedirmi una scheda con Firmware aggiornato (buono anch'esso). Cmq prima di rispedire il tutto indietro mi manca solo un tentativo, visto che i driver Creative sono quelli all'ultima release e cioè Up-gradare il BIOS. Purtroppo la mia release di BIOS è già l'ultima disponibile; io ho una MB ASUS "K8V SE DELUXE" socket 754 e AMD Athlon 64 3000+ (2 Ghz) e l'ultima release BIOS ufficiale è la 1007. Cmq; sempre sul sito ASUS è anche disponibile la release 1008.004 BIOS che è invece in BETA Release. Le mie domande sono le seguenti : a) Qualcuno per caso conosce la differenza tra la 1007 e la 1008.004 per tale MB ? La creative non lo indica e personalmente gli ho scritto ma sto' ancora attendendo risposta. b) Secondo voi è rischioso installare una release BETA del BIOS ? Personalmente in passato ho già buttato nell mondezza una MB per una vaccata del genere e mi fido pochissimo a fare esperimenti sul BIOS; voi che ne dite, ci si puo' fidare ? Grazie 1000 a chiunque risponda Ovviamente ho install |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Visto le domande che fai, secondo me meglio spostare in schede madri
P.S.: le X-fi hanno problemi sono con nForce4 (quelle della prima serie, quelle uscite nell'ultimo anno non più).
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ma la mia scheda non ha il Chipset nForce4 ma ATX - K8T80 ?
E possibile che dia gli stessi problemi ? Ultima modifica di ray man2 : 10-02-2007 alle 21:03. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Direi di no.
Che problemi hai di preciso?
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Problemi già riscontrati da molti anche in questo forum.
La scheda non viene vista, il problema è che il "controller audio multimediale" mi rimane con un bel punto di domanda giallo e non si riesce ad installare il driver. Come avevo indicato nel primo post, è un problema riconosciuto da Creative che ha previsto per le MB (come la mia) che non posso fare un up-grade di BIOS, la sostituzione della scheda con un'altra con un firmware aggiornato. Ovviamente io avendola comprata in England, la debbo rispedire là con ulteriori spese di trasporto. NB: mi ha risposto la Creative che entro 30 gg. dall'acquisto mi debbo rivolgere al rivenditore. I driver sono quelli creative all'ultimo aggiornamento e cioè quelli da 43.56 MB x intenderci. L'unica cosa che mi rimane da fare, prima di rimandare al mittente la scheda era quella di fare un BIOS Up-grade ma, l'ultima release è una BETA e cioè la versione 1008.004. Mi chiedevo appunto se qualcuno puo' sapermi dire se tale Beta release per la K8V SE DELUXE, risolve o no questo problema e se poi c'è da fidarsi (io mi fido poco) a montare una release BETA di un BIOS ? Grazie |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Nel caso dell'nForce l'aggiornamento del bios della mobo quasi mai risolveva i problemi (spesso si attenuavano e basta).
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
La scheda audio on board non l'ho mai usata e l'ho disattivata dal BIOS fin da subito, in quanto avevo installato una prima SB a 16 bit per poi passare ad una Audigy 24 bit e poi a questa Xtrememusic.
Ho provato a cambiare lo slot, il risultato è stato il medesimo. NB Ovviamente le mie 2 precedenti schede audio funzionano alla perfezione. Non so' proprio cosa pensare, sopratuttto se mi dici che anche facendo un BIOS up-grade non si risolve niente, credo proprio che sia da cambiare con quella col firmware aggiornato by Creative |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.