Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2007, 10:27   #1
pierrot_lunaire
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Il portatile con il miglior schermo da 17" ...Qual'e'?

Luminosita', Contrasto, angolo di visione...etc..... chi mi puo' consigliare....il meglio?

grazie
Pier

Ultima modifica di pierrot_lunaire : 07-02-2007 alle 11:43.
pierrot_lunaire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 10:35   #2
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da pierrot_lunaire
Luminosita', Contrasto, angolo di visione...etc..... chi mi puo' consigliare....il meglio?

grazie
Pier
Dipende dalla dimensione del notebook...
Tra l'altro spesso è difficile definire soddisfacente in maniera univoca uno schermo, dato che la valutazione non può essere basata solo sui numeri o sulle specifiche, ma dipende anche dai nostri sensi e dalle nostre preferenze. La scheda grafica, poi, è un altro paio di maniche.
Old 07-02-2007, 11:50   #3
pierrot_lunaire
Member

grazie a.l.m.,
e' per un 17".........noto che mentre per i monitor da desktop si sprecano recensioni e quant'altro, cosi' non accade per i notebook.

Eppure uno a volte ci sta delle ore e la qualita' e' sempre un'ottima scelta: per esempio mi piacerebbe che Toshiba (ho un tecra che fa letteralmente pena come schermo) montasse dei pannelli samsung o eizo (quando passo sull'eizo collegato al desktop mi sembra di rivivere)

ciao, grazie
pier
Old 07-02-2007, 12:19   #4
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
grazie a.l.m.,
e' per un 17".........noto che mentre per i monitor da desktop si sprecano recensioni e quant'altro, cosi' non accade per i notebook.

Eppure uno a volte ci sta delle ore e la qualita' e' sempre un'ottima scelta: per esempio mi piacerebbe che Toshiba (ho un tecra che fa letteralmente pena come schermo) montasse dei pannelli samsung o eizo (quando passo sull'eizo collegato al desktop mi sembra di rivivere)

ciao, grazie
pier
Spesso i Toshiba a 17" montano display Samsung, in verità.
Io ho un Toshiba a 15.4" con display LG-Philips: le uniche critiche che gli si potrebbero muovere sono quelle relative alla bassa luminosità, imho (visto che è un dual lamp, almeno con una lampada sola consumerebbe di meno...). Bisogna però dire che non sempre un monitor molto luminoso è un monitor migliore (a differenza di quanti molti pensano) e/o affatica meno la vista, anzi.
Credo che medamente i 17" siano di qualità superiore rispetto ai display più piccoli.
Old 07-02-2007, 13:10   #5
pierrot_lunaire
Member

grazie a.l.m.

mah guarda, io prima di questo eizo per desktop (l557) ne avevo un'altro a 16" ma con contrasto a 250:1 e angoli di visuale 160 gradi - questo a 17" (l557) ha contrasto 500:1 e angoli visuale 170 gradi - il tutto sulla carta.

Ebbene posso confermarti che c'e' un'abisso fra i due: pensa che ne fanno anche con contrasto a 1000:1 (s1910 p.e.)

Sui portatili ovviamente vengono messi pannelli di scarsa qualita' - a quel che vedo io - e le aziende sono molto parche a dare dati di contrasto/angoli mentre quando si acquista un monitor per desktop sono i primi dati che uno guarda (almeno io lo faccio).

Forse ci fanno tutti tonti, magari a ragione -

ciao
pier
p.s tieni conto che sul mio tecra (1200 euro), appena muovo un attimo la testa su e giu' vedo i bordi verticali piu' chiari o piu' scuri....una schifezza credimi....
Old 07-02-2007, 13:54   #6
ermejo91
Senior Member

L'Avatar di ermejo91

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
Beh per qualità schermo ti consiglierei di far un bel pensierinoa i sony vaio!!!!!!
ermejo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 13:55   #7
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
grazie a.l.m.

mah guarda, io prima di questo eizo per desktop (l557) ne avevo un'altro a 16" ma con contrasto a 250:1 e angoli di visuale 160 gradi - questo a 17" (l557) ha contrasto 500:1 e angoli visuale 170 gradi - il tutto sulla carta.

Ebbene posso confermarti che c'e' un'abisso fra i due: pensa che ne fanno anche con contrasto a 1000:1 (s1910 p.e.)

Sui portatili ovviamente vengono messi pannelli di scarsa qualita' - a quel che vedo io - e le aziende sono molto parche a dare dati di contrasto/angoli mentre quando si acquista un monitor per desktop sono i primi dati che uno guarda (almeno io lo faccio).

Forse ci fanno tutti tonti, magari a ragione -

ciao
pier
p.s tieni conto che sul mio tecra (1200 euro), appena muovo un attimo la testa su e giu' vedo i bordi verticali piu' chiari o piu' scuri....una schifezza credimi....
Purtroppo il monitor è uno dei componenti che scalda di più su un note, dunque spesso capita che pannelli di buona qualità vengano "castrati" nelle prestazioni per conservare autonomia... (E' il caso del mio)
Inoltre all'aumentare delle prestazioni aumenta pure il peso: uno stesso pannello può arrivare a pesare pure il 50% di più (a parità di diagonale) nelle versioni più prestanti, rispetto alla "base".
Secondo me il discorso cambierà radicalmente con i monitor retroilluminati coi LED. L'illuminazione sarà più uniforme, il contrasto sarà migliore, peseranno poco e consumeranno ancora meno. Ho letto che o quest'anno o al massimo nel 2008 HP e Apple presenteranno notebook di fascia alta a 15.4" e a 17" con questa tecnologia: naturalmente è una tecnologia ancora costosa, ed oggi si trova solo su note ultraportatili abbastanza di nicchia (un Sony ed un Asus, a quanto mi risulta). Per avere schermi simili su note mainstream bisognerà attendere almeno un 2-3 anni.
Old 07-02-2007, 14:28   #8
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M.
Credo che medamente i 17" siano di qualità superiore rispetto ai display più piccoli.
Io credo il contrario.
Nei pannelli grandi ho notato maggiori disuniformità di colore e luminosità, forse solo perchè in quelli più piccoli si notano meno. Oppure ho sempre visionato monitor sfigati....
Neon68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 14:49   #9
Nokia N91
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Lo schermo del Qosmio G30 è fenomenale. Angolo di visuale eccellente, luminosità 500 cd/m2, colori fantastici,... Secondo me non c'è schermo che regge il confronto.
Nokia N91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 16:56   #10
TheBoss0310
Senior Member

L'Avatar di TheBoss0310

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Vicenza
Scusate se mi intrommetto... Al momento quale la vga migliore per portatili?
Old 07-02-2007, 17:08   #11
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Originariamente inviato da Neon68
Io credo il contrario.
Nei pannelli grandi ho notato maggiori disuniformità di colore e luminosità, forse solo perchè in quelli più piccoli si notano meno. Oppure ho sempre visionato monitor sfigati....
Il monitor del Qosmio, anche se dubito fortemente che abbia una luminosità effettiva di 500cd/m2, è molto bello (seppur ricco di riflessi ancor più dell'A100). Stando a quello che si dice nel thread del 9400 il 1920x1200 dovrebbe essere molto valido, no? A me non dispiacciono nemmeno i monitor dei P100 e degli HP 17".
In generale comunque la disomogenità di colore si evita con la doppia lampada.
Old 07-02-2007, 17:09   #12
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Originariamente inviato da TheBoss0310
Scusate se mi intrommetto... Al momento quale la vga migliore per portatili?
ATI Mobility Radeon X1900 e Nvidia GeForce Go 7950GTX.
Old 07-02-2007, 17:29   #13
Nokia N91
Senior Member

Quote:
Il monitor del Qosmio, anche se dubito fortemente che abbia una luminosità effettiva di 500cd/m2, è molto bello (seppur ricco di riflessi ancor più dell'A100). Stando a quello che si dice nel thread del 9400 il 1920x1200 dovrebbe essere molto valido, no? A me non dispiacciono nemmeno i monitor dei P100 e degli HP 17".
In generale comunque la disomogenità di colore si evita con la doppia lampada.
500 effettivi no ma sopra i 400 sì (dalla recensione di HW)
Comunque riflette molto meno rispetto al Satellite A100 (che secondo me ha un monitor abbastanza penoso)...
(gli ho avuti tutti e due)
Old 07-02-2007, 17:57   #14
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Originariamente inviato da Nokia N91
500 effettivi no ma sopra i 400 sì (dalla recensione di HW)
Comunque riflette molto meno rispetto al Satellite A100 (che secondo me ha un monitor abbastanza penoso)...
(gli ho avuti tutti e due)
Come amava dire il mio prof. di Latino e Greco del liceo: "Esageroso!"
Sono pochissimi i portatili che riescono ad arrivare oltre i 300cd/m2 (paradossalmente sembra che lo schermo dell'F30, più piccolo, sia tra questi).
Il Qosmio G30 sta sui 220-270.
http://www.hwupgrade.it/articoli/por...otebook_4.html
http://www.notebookcheck.net/Review-...30.1323.0.html
Il problema è di peso e costo (oltre che di consumi): un F30, a 15.4", pesa 4Kg contro i 2.7Kg di un A100, e costa molto di più a parità di configurazione.
Tra l'altro, so che lo dico per la 1000esima volta, ma so che sarò ancora inascoltato, molti confondono la luminosità a palla con un buon display, ma non è così...
L'unico difetto degli A100 è di non essere luminosissimi, ma hanno un gamma di colori a mio avviso buona (anche esaminando i grafici che si trovano in rete), una buona resa del nero ed una luminosità molto uniforme, tra le migliori in assoluto.
Il monitor dei primi Sony FE, per fare un esempio, era sì luminosissimo, ma soprattutto al centro.

Ultima modifica di A.L.M. : 07-02-2007 alle 18:23.
A.L.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 08:11   #15
pierrot_lunaire
Member

Quote:
Tra l'altro, so che lo dico per la 1000esima volta, ma so che sarò ancora inascoltato, molti confondono la luminosità a palla con un buon display, ma non è così...
Se hai un buon contrasto la luminosita' e' abbastanza indefferente. Io ho notato una differenza abissale - sempre sui monitor desktop Eizo, in quanto li ho avuti per molto tempo - fra contrasto 250:1 e contrasto 500:1.....figuriamoci con gli ultimi a 1000:1.
Per non parlare dell'angolo di visione.
La luminosita' la tengo a 25 (in un range 1-100)
E sui portatili?
ciao
pier
Old 08-02-2007, 08:29   #16
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Se hai un buon contrasto la luminosita' e' abbastanza indefferente. Io ho notato una differenza abissale - sempre sui monitor desktop Eizo, in quanto li ho avuti per molto tempo - fra contrasto 250:1 e contrasto 500:1.....figuriamoci con gli ultimi a 1000:1.
Per non parlare dell'angolo di visione.
La luminosita' la tengo a 25 (in un range 1-100)
E sui portatili?
ciao
pier
Dipende da quanto è luminoso il notebook al max. Di solito gli ultimi 2 o 3 livelli sono i migliori (su 8-10 livelli di luminosità).
Old 08-02-2007, 13:15   #17
Nokia N91
Senior Member

Quote:
Come amava dire il mio prof. di Latino e Greco del liceo: "Esageroso!"
Sono pochissimi i portatili che riescono ad arrivare oltre i 300cd/m2 (paradossalmente sembra che lo schermo dell'F30, più piccolo, sia tra questi).
Il Qosmio G30 sta sui 220-270.
http://www.hwupgrade.it/articoli/por...otebook_4.html
http://www.notebookcheck.net/Review-...30.1323.0.html
Il problema è di peso e costo (oltre che di consumi): un F30, a 15.4", pesa 4Kg contro i 2.7Kg di un A100, e costa molto di più a parità di configurazione.
L'unico difetto degli A100 è di non essere luminosissimi, ma hanno un gamma di colori a mio avviso buona (anche esaminando i grafici che si trovano in rete), una buona resa del nero ed una luminosità molto uniforme, tra le migliori in assoluto.
Il monitor dei primi Sony FE, per fare un esempio, era sì luminosissimo, ma soprattutto al centro.
Scusa, mi sono sbagliato allora
Old 08-02-2007, 13:25   #18
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Originariamente inviato da Nokia N91
Scusa, mi sono sbagliato allora
E di che? Figurati...
Old 08-02-2007, 14:09   #19
betick
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
ATI Mobility Radeon X1900 e Nvidia GeForce Go 7950GTX.
Avete delle caratteristiche tecniche su questa x1900,cosi da poterle confrontarle con la 7950?
betick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 14:15   #20
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da betick
Avete delle caratteristiche tecniche su questa x1900,cosi da poterle confrontarle con la 7950?
...chi cerca...

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...che_19895.html
Neon68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian