Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2005, 11:15   #1
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Friuli-Venezia Giulia
Deluso dall'acquisizione... o forse sbaglio qualcosa?

Ciao a tutti.

Ho acquistato una telecamera digitale Sony miniDv.

Le riprese mi sembrano buone. Allora una volta installato il software in dotazione ho provato ad acquisire queste riprese mediante porta usb 2.0 (in windows XP) pensando di avere una risoluzione superiore rispetto ad una telecamera analogica.

Risultato: l'acquisizione mi da un filmato 320x240 (e non trovo sistema per cambiare risoluzione) che a conti fatti registrato su DVD fa pena.

Siccome ho sempre acquisito con una DC30plus tutti i filmati dalla mia telecamera analogica e i risultati sono ottimi in relazione all'analogico, che devo fare, tornare ad acquisire anche dalla digitale con la mia dc30plus (in cui posso mettermi le risoluzioni che voglio)? Il problema che la dc30plus funziona ottimamente solo sotto win98 in win XP non c'è verso di trovare driver adatti.

Cosa consigliate e dove sbaglio?

Grazie a tutti Grunge
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF
grunge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2005, 16:55   #2
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Lo sbaglio c'è ed è pure grosso...
Tu acquisisci tramite USB2 ma in questo modo ottieni filmati utilizzabili solamente per pubblicazioni web o simili... perchè?
Perchè il flusso DV di una videocamera digitale va trasferito su pc attraverso la porta firewire e non attraverso la USB. Quella serve solamente per scaricare (quando la videocamera lo fa) le foto e il video compresso (solitamente MPEG-1), assolutamente inutilizzabili a scopo montaggio e/o riversamento su DVD.
Pertanto assicurati che il tuo pc abbia una porta firewire, acquista un cavo e trasferisci tramite un qualsiasi software di acquisizione il contenuto del nastro miniDV sull'hd. Non hai bisogno di alcuna scheda di acquisizione specifica come la DC-30 che utilizzavi per l'analogico. Semmai potresti aver bisogno di una scheda PCI con porte firewire, dal costo di 10/15€. In questo modo otterrai l'esatta copia digitale di quanto presente su nastro. Tieni presente quindi che essendo un formato di alta qualità avrai bisogno circa 12Gb di spazio per ogni ora di video che scarichi.
Buon divertimento!
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2005, 20:03   #3
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Uaooo grazie mille per i chiarimenti.

Visto che te ne intendi ti faccio una domanda: se acquisisco da dc30plus (visto che ne ho la disponibilità) perdo tanto in qualità rispetto ad una acquisizione mediante porta firewire?

Consigli qualche scheda firewire particolare?
Grazie 1000 e buona domenica.

Grunge
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF
Old 28-05-2005, 21:41   #4
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da toto20
Lo sbaglio c'è ed è pure grosso...
Tu acquisisci tramite USB2 ma in questo modo ottieni filmati utilizzabili solamente per pubblicazioni web o simili... perchè?
Perchè il flusso DV di una videocamera digitale va trasferito su pc attraverso la porta firewire e non attraverso la USB. Quella serve solamente per scaricare (quando la videocamera lo fa) le foto e il video compresso (solitamente MPEG-1), assolutamente inutilizzabili a scopo montaggio e/o riversamento su DVD.
Pertanto assicurati che il tuo pc abbia una porta firewire, acquista un cavo e trasferisci tramite un qualsiasi software di acquisizione il contenuto del nastro miniDV sull'hd. Non hai bisogno di alcuna scheda di acquisizione specifica come la DC-30 che utilizzavi per l'analogico. Semmai potresti aver bisogno di una scheda PCI con porte firewire, dal costo di 10/15€. In questo modo otterrai l'esatta copia digitale di quanto presente su nastro. Tieni presente quindi che essendo un formato di alta qualità avrai bisogno circa 12Gb di spazio per ogni ora di video che scarichi.
Buon divertimento!
Scusa, io non ho ancora la telecamera, ma mi pare che il video già digitale non vada acquisito ma semplicemente riversato sul pc, e poi semmai editato,
quindi, riversalo con la presa usb2 non è lo stesso che con la firewire???
Old 28-05-2005, 22:27   #5
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

È quello che pensavo anche io ma pare non sia così. Aspettiamo la risposta al mio ed al tuo quesito.

Ciao Grunge
Old 28-05-2005, 23:19   #6
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Dunque, rispondo contemporaneamente a tutte e due le domande. Acquisire dalla digitale mediante la DC-30 porta sicuramente una perdita di qualità, che può essere più o meno evidente in base ai settaggi di compressione. In ogni caso potendo scegliere è automatica la preferenza per (anche perchè è molto più pratico) il metodo standard di trasferimento digitale, che è anche il principale vantaggio dell'utilizzo di questo standard e cioè il RIVERSAMENTO DIRETTO quindi senza alcuna compressione su hd del flusso DV. Forse non hai avuto ancora modo di provare, ma è una cosa totalmente diversa dall'acquisizione, seppur a grandi linee possa sembrare la stessa cosa. In realtà infatti, nonostante ci sia "la telecamera che riproduce e il pc che registra" non c'è alcun processo di digitalizzazione (quello che volgarmente è chiamato acquisizione), poichè il flusso video è già digitale su nastro e come tale viene riportato su hd. Il motivo per cui è stata standardizzata la connessione firewire per i trasferimenti digitali del video è dovuta essenzialmente alle caratteristiche sia del flusso miniDV e alle capacità superiori di trasferimento costante della firewire rispetto alla USB. Stiamo parlando infatti di un riversamento che avviene a circa 25Mbps al secondo (che sarebbe poi il bitrate del DV) e che non sarebbe mai sostenibile dallo standard USB, nè 1.0 nè 2.0. Inoltre in fase di montaggio il software utilizza la connessione firewire per esempio per comandare la meccanica della videocamera, semplificando di molto il lavoro di editing e la precisione nella selezione dei frammenti video da trasferire. Se così non fosse sulle vostre videocamere digitali trovereste soltanto l'USB e non entrambe le connessioni.
Scordati anche i frame che perdevi con la DC-30, nel trasferimento via firewire sono pressocchè inesistenti. Per quanto riguarda invece la scelta del controller firewire uno vale l'altro, sono semplici interfacce, niente di più. La differenza può stare nel software in dotazione, ma visto l'utilizzo che ne devi fare puoi anche buttarti su quelle economiche.
Old 28-05-2005, 23:29   #7
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Quote:
Originariamente inviato da grunge
Uaooo grazie mille per i chiarimenti.

Visto che te ne intendi ti faccio una domanda: se acquisisco da dc30plus (visto che ne ho la disponibilità) perdo tanto in qualità rispetto ad una acquisizione mediante porta firewire?

Consigli qualche scheda firewire particolare?
Grazie 1000 e buona domenica.

Grunge
Tramite porta firewire (i-Link come la chiama Sony) effettui solo un riversamento di dati, dal camcorder al Pc. Passando per la DC30 (ex Miro, se non mi sbaglio) effettui, invece, una conversione perchè dovresti usare l'uscita analogica del camcorder (e, quindi, perdita di qualità .......... e poi, non capisco il perchè, visto che hai un formato digitale il partenza, devi trasformarlo in analogico per poi ritrasformarlo in digitale...... ).
Info per te e CONFITEOR:
Il formato nativo utilizzato, in questo caso da Sony, per la registrazione dei dati video, è il DV a 720x576 PAL 25fps.
E' chiaro, già vedendo questi dati, che dalla tua porta USB (ma anche da moltissime altre videocamere) NON esce il flusso DV (basta guardare il formato....) ma un flusso già ricondizionato (vedi quanto scritto da toto20).
Old 30-05-2005, 12:03   #8
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Ciao.

Domanda: il cavo che utilizzo per il collegamento telecamera - usb 2.0 può essere utilizzato anche come collegamento telecamera - firewire? O devo acquistare un altro cavetto e quale?

Ciao grunge
Old 30-05-2005, 15:09   #9
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

No. Sebbene sembri uguale ad un'estremità, il cavo è totalmente diverso.
Old 30-05-2005, 15:19   #10
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Perciò devo acquistare anche il cavetto. Costa tanto e uno vale l'altro?

Grazie Grunge
Old 30-05-2005, 15:25   #11
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

No, ne esistono più tipi (4/6/9 pin) a seconda delle caratteristiche. Nel caso tuo però è sufficiente un cavo a 4 e a 6 pin. Il prezzo si aggira intorno ai 10€.
Old 01-06-2005, 06:27   #12
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Acquistata scheda firewire con relativo cavetto incluso.

Installata ma sembra che ci sia qualcosa che non va.

La telecamera viene riconosciuta nel senso che si arriva a telecomandarla ma non acquisisce niente (da studio9 riesco a farla partire a bloccarla etc. etc. ma in anteprima non si vede niente).
Da esplora risorse si vede la cartella della telecamera ma quando si cerca di andare all'interno si legge: inizializzazione della periferica. 5 secondi e mi viene un messaggio che mi informa che non si può inizializzare la periferica: controllare il cavo di collegamento (ma va se si telecomanda la telecamera) o chiudere altri applicazioni che utilizzano la periferica in questione. Ma non la sta utilizzando nessuna.

Cosa faccio?

Ciao grunge

ore 13:57

Ho fatto una prova su una partizione con windowsXP service pack 2 pulito, installando tutto ciò che serve per far funzionare la telecamera ma... MALE, MALISSIMO.

La telecamera anche qua viene riconosciuta; riesce ad inizializzare la periferica ma nel momento di registrare la periferica si disconnette. Ho provato il cavo in dotazione alla scheda firewire ed un altro acquistato separatamente ma niente.

Cosa faccio sono disperato: help me!!!

Grunge

Ultima modifica di grunge : 01-06-2005 alle 13:01.
Old 01-06-2005, 13:02   #13
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

HELP ME!!!
Old 01-06-2005, 20:18   #14
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Varese
Quote:
Risultato: l'acquisizione mi da un filmato 320x240 (e non trovo sistema per cambiare risoluzione) che a conti fatti registrato su DVD fa pena.

Cosa consigliate e dove sbaglio?

Grazie a tutti Grunge
ciao, sicuramente sbagli qlc nell'impostazione dei parametri.
In quanto al tuo prob. di acquisizione postaci la conf del picci.
genodave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2005, 23:21   #15
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
Acquistata scheda firewire con relativo cavetto incluso.
Installata ma sembra che ci sia qualcosa che non va
...............
ore 13:57

Ho fatto una prova su una partizione con windowsXP service pack 2 pulito, installando tutto ciò che serve per far funzionare la telecamera ma... MALE, MALISSIMO.
......
Grunge, se il Sistema Operativo è Xp sp2 è necessaria (per non dire obbligatoria), la patch rilasciata da Microsoft che corregge, appunto, il problema relativo all'interfaccia firewire.
E' cosi?
nel frattempo, cerco il link e poi lo inserisco.....

Rieccomi: ti inserisco il link in questione, cioè questo

Ultima modifica di MiVida : 01-06-2005 alle 23:32. Motivo: Modifica: inserimento link
MiVida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2005, 23:38   #16
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Il mio pc è il seguente:

ATHLON 1200 - 512 Mb di RAM - 2 hard disk da 60 gb su scheda RAID integrata nella scheda madre dedicati all'acquisizione - windows XP senza nessun service pack.

Volete sapere altro? Mi volete dire che non posso utilizzarla senza aver installato il service pack2?

Brutta storia!!!
Ciao Grunge
Old 01-06-2005, 23:55   #17
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
Il mio pc è il seguente:

ATHLON 1200 - 512 Mb di RAM - 2 hard disk da 60 gb su scheda RAID integrata nella scheda madre dedicati all'acquisizione - windows XP senza nessun service pack.

Volete sapere altro? Mi volete dire che non posso utilizzarla senza aver installato il service pack2?

Brutta storia!!!
Ciao Grunge
No, non è necessario...... ho parlato del problema relativo a Xp sp2 solo perchè avevi menzionato quel sistema operativo.
Comunque, leggendo i tuoi messaggi, vedo che collegando il camcorder al Pc, il SO lo vede e lo "anima", per cui il collegamento funziona. NON sperare di usare esplora risorse per poter accedere a quanto registrato......è necessario un software di acquisizione (prova com MovieMaker di Windows)
Old 02-06-2005, 00:04   #18
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Quote:
Originariamente inviato da MiVida
Grunge, se il Sistema Operativo è Xp sp2 è necessaria (per non dire obbligatoria), la patch rilasciata da Microsoft che corregge, appunto, il problema relativo all'interfaccia firewire.
E' cosi?
nel frattempo, cerco il link e poi lo inserisco.....

Rieccomi: ti inserisco il link in questione, cioè questo
Allora: siccome ho la possibilità di fare una prova su una partizione dello stesso pc con winxp sp2, ho eseguito l'installazione di quella patch che mi hai consigliato, ho riavviato il pc ed ho provato con windows MovieMaker: NIENTE appena faccio partire l'acquisizione la PERIFERICA VIENE DISCONNESSA DAL COMPUTER (testuali parole).

Sulla partizione con winXP senza service pack ho provato ad acquisire con studio9: bene, il programma mi permette di far partire la telecamera, arrestarla dove voglio etc. ma... non acquisisce niente. Ho provato a disinserire l'anteprima ma idem come sopra, la telecamera parte ma niente acquisizione.

Ho guardato nelle proprietà delle risorse del computer se c'è qualche spunta gialla che mi avverte di una periferica non installata bene ma tutto pulito, tutto alla perfezione. Sono stati testati gli hard disk in quanto a velocità da Studio9 e tutto è ok.

Sono quasi disperato: cosa consigliate?

Buonanotte grunge

Dimenticavo: anche con il software in dotazione la periferica non viene riconosciuta mentre se l'acquisizione la faccio da usb 2.0 funziona perfettamente (ma fa schifo) e non viene disconnessa.

Ultima modifica di grunge : 02-06-2005 alle 00:06. Motivo: acquisizione con usb 2.0
Old 02-06-2005, 00:08   #19
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Una domanda: non conosco la tua cam, ma la DV è solo OUT o anche IN?
Old 02-06-2005, 00:15   #20
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Grunge scrivi il modello di cam

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian